Blog

08-08-2017

SETTORE TURISTICO: QUANTO SONO GLI STIPENDI?

Lavorare nel turismo, ecco quanto si guadagna

 

Il turismo è uno dei comparti che forse potrebbe dare maggiore ossigeno all’economia del nostro Paese. Eppure, lavorare in questo settore a quanto pare non è poi così remunerativo. Stando al report dell’Osservatorio JobPricing, che ha aggiornato il rapporto dello scorso anno, la retribuzione annua lorda (Ral) media nel settore Hotel e ristorazione è di 23.022 euro. Il settore è all’ultimo posto nella graduatoria retributiva dei 35 mercati analizzati da JobPricing.

La Ral media del settore Turismo e viaggi è invece pari a 26.819 euro, ancora una volta sotto la media nazionale di 29.309 euro, ma superiore a quello del settore Ho.Re.Ca.

Analizzando le buste paga degli addetti alle vacanze nel 2016 è emerso che l’andamento degli assegni del settore turistico è positivo riguardo alla industry relativa a Hotel e Ristorazione, le cui retribuzioni sono cresciute del 2,6%. Le retribuzioni del settore del Turismo e Viaggi invece sono aumentate dello 0,2% su base annua.

Andando a guardare i singoli profili professionali e la relativa remunerazione, si scopre che al momento della prenotazione in agenzia un responsabile ha una Ral di oltre 37.000 euro annui, mentre un addetto dell’agenzia si ferma a poco più di 26.000 euro. Se un macchinista o un assistente di volo possono contare su oltre 35.000 euro di stipendio, in Hotel un direttore arriva facilmente oltre quota 60.000 euro.

FONTE: IDEALISTA.IT

facebooktwitter