Blog

29-11-2017

GEOTERMIA IL CONDOMINIO PUO' RISPARMIARE

 

Geotermia. Il condominio può diventare "amico del clima" e anche risparmiare

Nell’area metropolitana milanese la climatizzazione degli edifici è causa di oltre un terzo delle emissioni di gas serra

Geotermia. Concluso il vertice mondiale sul clima, è già il momento di applicarsi sulle soluzioni per alimentare il cambiamento. Ancora pochi sanno che nella battaglia contro il riscaldamento globale c'è solo da guadagnare. Perché è il modo migliore per investire. Perché ci guadagnamo noi, con il risparmio energetico e il benessere abitativo, ma anche con incentivi fiscali e benefici finanziari.

TUTTI GUADAGNANO CON IL RISPARMIO ENERGETICO

Ci guadagna il condominio, con economie condivise. Ci guadagna la città, con aria più pulita e imprese che rispondono ai bisogni dei cittadini. Ci guadagna anche il pianeta, perché alla fine .. è la somma che fa il totale ... come argutamente diceva Totò.

Il salto da fare è la condivisione delle conoscenze, perchè solo così si potrà superare l'inerzia che ci tiene incollati ai combustibili fossili. 

IL CLIMA NON PUO' PIU' ATTENDERE

Nell’area metropolitana milanese la climatizzazione degli edifici è causa di oltre un terzo delle emissioni di gas serra e, nei mesi invernali, della metà di tutte le emissioni di polveri sottili (PM10), responsabili maggiori degli episodi dell’emergenza inquinamento atmosferico. A questo carico ambientale si associa un gravoso impegno di risorse per i bilanci di famiglie e imprese, su cui le bollette energetiche incidono in modo rilevante.

Ciò che appare insopportabile è però il fatto che gran parte di questo impegno di risorse, energetiche, ambientali ed economiche, è evitabile. E per di più, in un’epoca in cui gli allarmi sul cambiamento climatico si concretizzano, DEVE essere evitato. Non solo per gli edifici di nuova costruzione, già tenuti per legge ad essere realizzati secondo standard sempre più vicini al ‘near zero energy’, ma anche e soprattutto per l’immenso patrimonio di edifici costruiti.

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e dei relativi impianti di climatizzazione sono certo onerosi, ma si tratta di investimenti accessibili, sia in virtù di politiche incentivanti disposte dal Governo e dal Comune di Milano, sia per le proposte finanziarie che, nell’attuale contesto di mercato, risultano estremamente favorevoli agli investimenti. Una congiuntura che può e deve tradursi in opportunità per le famiglie e per i condomini: a Milano è possibile ridurre moltissimo i consumi energetici guadagnando in comfort abitativo, valore patrimoniale degli edifici e risparmio sulle bollette, puntando su impianti termici ad alte prestazioni, utilizzo di energie rinnovabili, miglioramento dell’involucro edilizio e degli infissi. Vogliamo non solo farlo sapere, ma anche toccare con mano, a partire dall’esperienza di chi lo ha già fatto.

GLI SPONSOR

L’iniziativa è promossa da Legambiente Lombardia, associazione riconosciuta di protezione ambientale, e si avvale del contributo dello sponsor PIEMME Energia, società di ingegneria, ed è patrocinata dalComune di Milano.

FONTE: AFFARI ITALIANI.IT

facebooktwitter