Un modello innovativo di business inedito in Italia: è la community online di agenti immobiliari di eXp Realty, sbarcata di recente nel nostro Paese. Vendere casa online con una platea potenzialmente immensa di utenti, ma restare legati al territorio, è la formula vincente che ha sconfitto anche il covid. Ilaria Profumi, EMEIA Regional Director di eXp Realty, e Denis Andrian, Amministratore Delegato di eXp Italy hanno spiegato a idealista/news in cosa consista questa nuova evoluzione del mestiere di vendere case.
destinati ai giovani under 36 dal Decreto Sostegni Bis. Sebbene più lentamente rispetto alla crescita della domanda, gli istituti di credito si stanno adeguando alla richiesta. Ecco quali banche offrono soluzioni prima casa per i giovani secondo MutuiSupermarket.it.offerta delle banche per i mutui prima casaSi arricchisce l’
Al giorno d'oggi, per vendere casa è importante prestare attenzione a come la si presenta. Il colpo d'occhio è importante. E' sempre stato così e ora, nell'era digitale in cui viviamo, ancora di più. Ma come mettere in luce il proprio appartamento? Innanzitutto, presentandolo nel modo migliore. Le tecniche di marketing immobiliare con le quali fare ciò hanno un nome: Home Staging. Vuoi davvero vendere la tua casa? Presta allora molta attenzione a questi 10 importanti consigli
Introdotto da una legge del 2005, il sistema del prezzo valore è un meccanismo per il quale la base imponibile delle imposte sulle compravendite immobiliari è costituita non dal prezzo, ma dal valore catastale. La sua applicazione non solo consente benefici fiscali per il compratore, ma evita il nascere di contenziosi con il Fisco. Per queste ragioni, il Consiglio Nazionale del Notariato auspica la sua estensione anche alle transazioni di immobili non abitativi.
Il progetto "case a 1 euro" a Sambuca di Sicilia ha registrato un discreto successo. Tanto che anche l'attrice Lorraine Bracco, nota per aver recitato in "Quei bravi ragazzi" e ne "I Soprano", ha deciso di fare il suo investimento nel piccolo borgo della valle del Belice.
Ma non finisce qui. Perché l'interesse dell'attrice americana per l'iniziativa "case a 1 euro" adotatta da Sambuca di Sicilia si è trasformata anche in una miniserie televisiva che negli Stati Uniti ha riscosso grande successo. In Italia è stata trasmessa lo scorso 20 marzo su HGTV canale 56 e ora è in streaming su discovery+.
Dopo l'acquisto dell'immobile a 1 euro e dopo gli interventi di ristrutturazione, condizione necessaria per poter aderire al progetto, Lorraine Bracco è ora proprietaria di una casa di 160 metri quadri in calce bianca e mattoni a vista, con due camere da letto, due balconi e un piccolo giardino. Il tutto nella sua amata Sicilia.
Articolo visto su La star compra casa. A 1 euro (Il corriere della sera)
L’edilizia tradizionale rinnovata grazie a formulazioni, tecniche e performance decisamente a vocazione green. Che lestrutture in legno rappresentino l’avanguardia dell’architettura green-oriented è ormai un fatto assodato. Ma la ricerca sui materiali e sulle tecniche costruttive tradizionali sta regalando una seconda vita anche a laterizio e cemento, oggi protagonisti di progetti in cui l’efficienza energetica raggiunge i massimi traguardi, certificati dai relativi protocolli. E l’innovazione non riguarda solo gli specifici materiali ma anche l’intera filiera produttiva, in cui la prefabbricazione gioca un ruolo di primo piano e permette di velocizzare i tempi di cantiere, garantendo il contenimento dei consumi energetici in ogni tappa della costruzione.
Il gigante tecnologico Google ha annunciato che quest'anno spenderà 7 miliardi di dollari per l’espansione dei propri uffici negli Stati Uniti. Big G prevede di aggiungere almeno 10.000 posti di lavoro tra Atlanta, Washington, Chicago e New York. Per farlo, avrà bisogno di nuovi immobili.
Nuovi chiarimenti per quanto riguarda le caratteristiche catastali degli immobili di lusso. A intervenire sul tema è la Cassazione con l'ordinanza n. 1538. Quali criteri devono essere utilizzati? Si ricorda che il tema delle categorie è legato a quello delle agevolazioni fiscali.
BREVE INTERVISTA,RADIONEWS 24 ON AIR, ???????????? MERCATO IMMOBILIARE, PREVISIONI E LE RICHIESTE PIU' GETTONATE NEI PROSSIMI ANNI ☝☝☝ FEBBRAIO 2021 ????????????
La pandemia ha frenato gli acquisti di immobili per investimento (dal 17,9% al 16,5% del totale delle compravendite). Tuttavia, il mattone resta ancora il bene rifugio preferito dagli italiani. Un’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha studiato quali investimenti immobiliari si possono prendere in considerazione a seconda del budget a disposizione.
Il 2020 del settore immobiliare ha visto differenti impatti della situazione pandemica, e non solo, sui vari segmenti. Il report realizzato dall’Ufficio Studi di Gabetti e Patrigest ha fatto il punto sui comparti residenziale, uffici, retail, alberghiero e logistico individuando trend passati e prospettive future.
Il settore residenziale: trend e previsioni per il 2021
Quali sono i key data per i primi 9 mesi del 2020? Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, si sono realizzate 374.545 transazioni residenziali, -13,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il terzo trimestre, con una variazione del +3,1%, ha segnato un’inversione di tendenza rispetto ai 2 trimestri precedenti, che avevano risentito maggiormente dell’impatto dell’emergenza sanitaria e del lockdown. A crescere sono stati soprattutto i comuni non capoluogo, +8,1%, a fronte di un calo complessivo per i comuni capoluogo (-6,7%).
L’anno del covid sarà ricordato nella storia del mestiere degli agenti immobiliari come l‘anno che, nel bene e nel male, ha dato una spinta decisiva all’evoluzione della professione. È parere unanime degli operatori consultati durante il 2020, infatti, che questo sia stato un anno fondamentale per accelerare un processo di digitalizzazione in atto da tempo, ma che in tempi normali avrebbe richiesto anni per essere completato, e per scremare i professionisti tra coloro in grado di evolversi in questo senso e coloro che, rimasti ancorati ad una visione più tradizionale, potrebbero sperimentare in futuro maggiori difficoltà a restare in sella.
Il rogito notarile di compravendita di un immobile è un atto molto importante. Ma in cosa consiste esattamente? Cosa deve contenere e quali costi comporta? Per avere i necessari chiarimenti, idealista/news ha interpellato Giulio Biino, consigliere nazionale del Notariato. Vediamo insieme quanto spiegato.
Una smart city a misura d’uomo: alla scoperta di UpTown a Milano
Una smart city che diventa sempre più evoluta e orientata al benessere, anche e soprattutto in tempo di pandemia. Si tratta di UpTown, il progetto di rigenerazione urbana messo in campo da EuroMilano nell’area di Cascina Merlata, primo smart district di Milano: 6 lotti di edilizia libera per complessivi 147 mila metri quadri di superficie.
Ricevere una eredità – nonostante il dispiacere, se a trasmetterci le proprietà è una persona a cui eravamo particolarmente legati – si traduce in un beneficio economico e, per questo, implica degli obblighi fiscali. Portando a compimento la successione, dovremo verificare se rientriamo fra i destinatari di esenzioni e riduzioni: in caso contrario, saremo chiamati a pagare una specifica tassa.
La normativa sul superbonus ammette la possibilità di cedere il credito maturato alle banche o altri intermediari finanziari. Vediamo come funziona la cessione del credito e quali sono le banche che accettano la cessione del credito dell'ecobonus 110 per cento.
In audizione alla Camera di fronte alla commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha parlato della proroga della scadenza del superbonus 110. Novità dunque per l'agevolazione fiscale.
Le parole di Patuanelli non lasciano spazio a dubbi: "E' impensabile che il superbonus si fermi al 31 dicembre 2021". Appare quindi certa la proroga della scadenza del superbonus 110.
Il 16 dicembre è la scadenza per il pagamento del saldo Imu 2020. La seconda rata dovrà essere versata dai proprietari di prime case di lusso e di immobili diversi dall'abitazione principale. Vediamo tutto ciò che c'è da sapere sul saldo Imu 2020 e sulcalcolo della seconda rata
Il Covid-19 ha impattato sull’immobiliare, ma non allo stesso modo su tutti i settori. Il residenziale, ad esempio, si è dimostrato il più resiliente alla pandemia. L’analisi e le previsioni di Savills.
Un report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha messo sotto la lente di ingrandimento le compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete in Italia nel primo semestre del 2020. Vediamo cosa è emerso dallo studio.
Secondo i dati presi in esame risultata che la fetta più grande degli acquirenti (77,6%) ha comprato una prima casa, mentre solo il 16,8% delle compravendite è stato fatto per investimento. Completa il quadro il 5,6% di immobili acquistati come case vacanza.
Comunque la si pensi, in questo periodo di pandemia il mattone residenziale sta rimanendo il punto fermo degli investitori, sia privati che istituzionali. Secondo l’Osservatorio Mutui di MutuiOnline, nel quarto trimestre le richieste di mutui prima casa hanno raggiunto i massimi rappresentando quasi la metà del totale.
Quando si decide di dare in affitto il proprio immobile occorre stipulare un contratto di locazione. Questo rappresenta un accordo tra due parti: un locatore, che concede il godimento di un immobile a un conduttore e, appunto, il conduttore stesso (l’inquilino).
Il contratto stabilisce tutte le clausole che regolano questo rapporto: dalla durata alla cifra mensile che il conduttore dovrà versare per l’affitto, dalle modalità per la disdetta del contratto agli obblighi dei quali entrambi devono farsi carico. Un contratto di locazione prevede quindi un accordo consensuale tra i soggetti coinvolti.
Nel 2010, con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 59 del 26 marzo, il ruolo dei Mediatori Immobiliari è stato abolito. Il diritto a esercitare la professione rimane in capo agli agenti iscritti alla Camera di Commercio. Un concetto ribadito anche da una sentenza della Cassazione, che si è espressa a seguito dell’abrogazione: su un articolo di ANAMA (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori Affari) si riporta, infatti, che il riconoscimento della parcella spetta agli iscritti al REA o al Registro delle Imprese che hanno comunicato regolarmente l’avvio dell’attività. Un modo, questo, per contrastare chi esercita la professione in modo abusivo.
La vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi di Joe Biden potrebbe avere importanti effetti anche sul mercato immobiliare. Soprattutto perché Kamala Harris, neo vice presidente, recentemente aveva già studiato un piano per rendere più agevole l’accesso alle abitazioni per le fasce più vulnerabili della popolazione.
Poco più di un anno fa, infatti, Kamala Harris aveva concentrato i suoi sforzi per proporre un piano abitativo che intervenisse per rendere più equa la situazione residenziale che, attualmente, secondo la neo vice presidente svantaggia le minoranze a causa anche di una politica immobiliare federale iniqua.
L’obiettivo dell’esponente democratica sarebbe intervenire con una sovvenzione da 100 miliardi di dollari a sostegno degli abitanti delle “redline areas”, una definizione che deriva dalla vecchia pratica di colorare di rosso le aree con una forte concentrazione di popolazione nera, come a voler isolare alcune zone limitandone gli investimenti rispetto alle loro controparti bianche.
Ancora per un po’ rimarranno sospese le cartelle esattoriali. Ma con il nuovo anno ripartiranno le notifiche, vediamo allora come farsi trovare pronti e capiamo come un contribuente può effettuare una verifica prima di pagare.
Spesso, infatti, può accadere che una cartella esattoriale sia indebita o comunque riporti un conteggio errato. Per questo è sempre bene effettuare una verifica quando se ne riceve una. Anche se si può richiedere la restituzione delle somme non dovute in un momento successivo e si può fare anche ricorso al giudice per una cartella esattoriale illegittima. Tuttavia, è consigliabile sempre effettuare una verifica a monte.
Che la si chiami clausola Covid o di salvaguardia o di forza maggiore poco importa, quel che conta è inserirla all’interno del contratto di locazione prima che esso venga redatto. Ma in cosa consiste esattamente? E in caso di contratti già in essere, che cosa si può fare? Per capire meglio in che modo conduttore e locatore possono tutelarsi, in particolar modo in questo difficile momento storico caratterizzato dall’emergenza coronavirus, idealista/news ha chiesto alcuni chiarimenti all’avvocato Ferdinando Mauro, dello “Studio legale Mauro”.
idealista/news insieme al presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel, ha fatto il punto sulle ultime novità in tema di ecobonus 110, in particolare la modalità per richiederlo e i documenti necessari da presentare.
I bonus edilizi introdotti dal decreto Rilancio rappresentano un utile incentivo?
La pandemia da Covid-19 ha se possibile aumentato l'attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale, anche in materia di real estate. Virginie Wallut di La Française Real Estate Managers, individua tre mosse vincenti per gli investitori anche in periodo di crisi.
Tra ripresa del mercato immobiliare dopo l’emergenza e opportunità offerte nella ristrutturazione grazie al superbonus, il gruppo Gabetti ha di che essere ottimista sullo sviluppo delle attività dei prossimi mesi. Che vedranno sempre più affermarsi le agenzie immobiliari che maggiormente hanno saputo approfittare del lockdown per aggiornarsi anche sotto il profilo tecnologico. Ne abbiamo parlato con Marco Speretta, direttore generale del gruppo Gabetti.
Conviene di più acquistare casa o affittarla? La classica domanda e le risposte di Tecnocasa ai tempi del coronavirus.
Al momento i tassi di interesse sono ancora particolarmente convenienti, i prezzi contenuti (anche se in alcune città hanno intrapreso la salita) e i canoni di locazione in ascesa. L’analisi sulla convenienza di comprare l’immobile, piuttosto che scegliere di andare in affitto, tiene conto di queste variabili:
Il Covid-19 ha prostrato molte economie, ma la speranza è l’ultima a morire. Secondo Hugo Machin, Fund Manager, e Tom Walker, co responsabile Global Real Estate Securities di Schroders, più le città saranno globali e digitali e più sarà probabile la loro sopravvivenza alla pandemia.
La tassa sui rifiuti è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge di Stabilità per il 2014. Ma quali sono le scadenze della Tari 2020? Andiamo a scoprirlo.
Intervista al direttore generale di Italianway Michele Fionda
Il 31 marzo sono state pubblicate da parte dell’Oms le linee guida sanitarie per le attività ricettive. Italianway ha creato una certificazione che permette al cliente di scegliere con sicurezza gli appartamenti in affitto sottoposti a sanificazione. Ne abbiamo parlato con il direttore generale Michele Fionda.
In cosa consiste la certificazione di sanificazione Italianway?
Dall’indagine emerge come la quota di famiglie che negli ultimi 12 mesi ha accumulato ritardi nel pagamento dell’affitto è passata dal 9,6% del pre-Covid-19 al 24% durante le misure di contenimento. Per effetto del lockdown, quindi, una famiglia su quattro ha mostrato difficoltà nel pagamento dell’affitto. Un’evidenza che trova conferma anche nelle aspettative per i prossimi 12 mesi: più del 40% delle famiglie prevede di avere difficoltà a rispettare il pagamento del canone di affitto.
Il lockdown ha portato a un crollo delle compravendite a marzo e aprile del 50% con una riduzione sull’arco del primo trimestre del 10-20%. Per Nomisma, molta parte della flessione pronosticata per l’intero anno si realizzerà già nel primo trimestre dell’anno, senza la possibilità di un recupero a fine 2020. Un diverso andamento è previsto per l’anno prossimo. «Se la domanda dovesse tornare, si potrebbe assistere a una stabilizzazione sui livelli di quest’anno – ha detto Dondi Dall’Orologio -. Ma se questo ritorno non ci sarà, allora emergerà una ulteriore flessione». Lo scenario «base» relativo al numero di compravendite per il 2020 stimato da Nomisma, vede il livello scendere a quota 494 mila unità, dalle 604 mila di fine 2019 (lo scenario «soft» è a quota 529 mila unità, quello «hard» è posizionato a quota 463 mila unità).
L'adeguamento Istat per gli affitti è un aggiornamento del canone di locazione di un immobile che viene eseguito annualmente. L'Istituto nazionale di statistica ha pubblicato la rivalutazione degli affitti del mese di aprile 2020.
I dati di Abi e MutuiOnline sull'andamento dei finanziamenti per la casa negli ultimi mesi
Ancora interessanti ad aprile i tassi di interesse sui mutui. Secondo Abi si parla di una media dell’1,40% contro un 1,38% di marzo. Continuano a salire le domande di surroga.
Un sondaggio sulla casa di Swg-Legacoop ha evidenziato che il 50% di chi abita in affitto pensa che nei prossimi mesi potrà incontrare delle difficoltà nel pagare il canone (il 16% sicuramente sì, il 34% probabilmente) e il 46% di chi abita in una casa di proprietà acquistata con il mutuo pensa che avrà difficoltà a pagarne le prossime rate (il 14% sicuramente, il 32% probabilmente).
Come funzionano i finanziamenti messi in campo dal governo con l'ultimo decreto
Il decreto rilancio introduce aiuti a fondo perduto per il 2020 alle imprese in crisi a causa del coronavirus. Vediamo cosa sono i finanziamenti in questione e quali sono le attività già avviate nel 2019 che ne possono fare richiesta.
A idealista/news il presidente di ASPESI parla del sistema che regola la permuta della casa e del contenuto della proposta avanzata al governo
Come funziona il mercato delle permute residenziali? Quali possono essere i vantaggi? E perché promuoverlo? Ne ha parlato a idealista/news Federico Filippo Oriana, presidente di ASPESI (Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare).
Quando vale l’agevolazione prima casa se l’abitazione si trova in un Comune diverso da quello di residenza? Ecco quanto precisato dalla Corte di Cassazione.
La disinfezione e sanificazione degli ambienti, dalla casa al luogo di lavoro, sono fondamentali considerando che il coronavirus può sopravvivere per qualche tempo anche sulle superfici. Gli esperti di habitissimo offrono informazioni utili su queste pratiche per sapere in cosa consistono, quanto costano e perché conviene chiamare un professionista.
In tempo di crisi pr il coronavirus, l'uscita dall'emergenza sarà collegata alla capacità degli operatori di trovare la strada per innovare e di saper rispondere ai nuovi bisogni della società. Queste sono i contenuti di Mario Breglia presidente di Scenari Immobiliari agli operatori.
I consigli per cominciare a produrre da soli frutta e verdura
Cambiano le abitudini degli italiani, ma non si tratta solo allenamenti in casa e smart working. Secondo Coldiretti, infatti, si registra anche un’impennata negli acquisti di semi, piantine, fertilizzanti per creare un orto in casa. Vediamo cosa piantare sul balcone.
Se non si ha un giardino a disposizione (cosa molto probabile, soprattutto in città) non c’è nulla di cui disperarsi. Non è detto, infatti, che si debba per forza avere tanto spazio e un terreno a disposizione. Seguendo qualche utile consiglio, infatti, si può creare il proprio orto in casa persino sul balcone della propria abitazione.
Il bonus da 600 euroè già stato pagato ad aprile alla maggior parte delle partite Iva (anche se per alcuni ancora non arriva) la cui domanda è stata accolta. Vediamo perché ci sono pagamentiin ritardo, a chi spetta secondo le direttive Inps e quali sono le novità in vista di maggio.
All'interno dello speciale "Agenti tra le mura di casa", Anna Maria Giannerini, dello Studio Giannerini S.A.S., spiega a idealista/news come sta svolgendo l'attività durante l'emergenza coronavirus e quali potrebbero essere le sfide future per il settore
L'emergenza coronavirus ha imposto uno stop anche agli agenti immobiliari. Ma la loro attività continua. Anna Maria Giannerini, dello Studio Giannerini S.A.S., ha illustrato a idealista/news in che modo e ha spiegato quali sono le sfide del post Covid-19.
Un mese di confinamento per il Coronavirus sta cominciando a cambiare gli interessi abitativi degli italiani, secondo uno studio pubblicato da Idealista. Se nel periodo pre-pandemia, il 34,1% delle ricerche di abitazioni nel nostro Paese interessavano capoluoghi di provincia, da quando è stato decretato lo stato di allarme, questa percentuale è scesa al 30.9 %.
Secondo i dati Istat il reddito annuo familiare medio in Italia è pari a 31.393 euro
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato una simulazione d’acquisto di immobile per capire che tipologia di abitazione è possibile acquistare con il budget a disposizione.
I dati del Rapporto 2020 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia realizzato da Scenari Immobiliari
Le previsioni 2020 per il mercato immobiliare commerciale risentono dell'emergenza coronavirus. Ad essere colpito non è solo il residenziale, ma anche il retail. Secondo il Rapporto presentato da Scenari Immobiliari, è previsto un calo di investimenti e fatturato a livello globale, con un rimbalzo positivo nel 2021.
In questo periodo di emergenza, molti inquilini possono trovarsi in difficoltà con il pagamento dell’affitto. Per far fronte a questa situazione è possibile trovare un accordo con il proprietario dell’immobile per ridurre il canone e comunicarlo in maniera semplificata all’Agenzia delle Entrate. Ecco la procedura che si deve seguire.
Ci sono pezzi di arrendamento che inseriamo in una stanza per renderla esteticamente più bella e altri che sono necessari. E infine una terza categoria: quelli che presentano un’utilità in più rispetto a quella classica.
Si tratta di mobili come i divani letto, ormai presenti in tantissime abitazioni, che si rivelano fondamentali quando si accolgono degli ospiti anche per la notte. Oppure le cassapanche, sulle quali ci si può sedere ma che risultano comode anche per riporre oggetti che non usiamo tutti i giorni.
Si chiama arredamento funzionale e l’ultima tendenza in questo campo sono le canaline passacavi.
Chi ha sempre pensato che il mattone fosse solo un asset illiquido, in tempi di coronavirus può scoprire il vero significato del concetto di casa come bene rifugio.
Gli ultimi dati di Tecnocasa sulle tipologie abitative più compravendute
Pensionati e giovani under 35: due tipi di portafoglio, due modalità di spesa immobiliare. Le rilevazioni di Tecnocasa mostrano quali siano le tipologie più acquistate dalle due categorie demografiche.
Quando si parla di moda e tendenze, in genere il primo pensiero va al mondo dell’abbigliamento e degli accessori. Ma c’è un altro elemento che riflette il nostro stile, ed è l’arredamento di casa. Per quest’anno, ad esempio, si punta soprattutto sul valore della storia e della cultura, rileggendo dettagliclassici in chiave moderna o ispirandosi ai grandi nomi dell’arte come Gaudì e Dalì.
Optare per la prefabbricazione del proprio immobile significa sposare una filosofia di vita al servizio di incredibili performance: dal costo ai tempi di realizzazione, dal design al rispetto dell’ambiente. Scopriamo tutti i perché delle case prefabbricate in legno o in acciaio.
L'Abi ha promosso un “Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione degli immobili” dal quale è scaturita una strategia in sette mosse
L’Abi ha promosso un “Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione degli immobili”. Il documento da esso emerso ha delineato una strategia in sette mosse per valorizzare il patrimonio immobiliare residenziale. A idealista/newsAngelo Peppetti, dell’ufficio credito e sviluppo di Abi, ha spiegato quali sono le proposte e gli obiettivi.
Il “Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione degli immobili” è stato promosso dall’Abi in collaborazione con i rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Banca d’Italia, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Economia, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Abi Lab, di Ance, dell’Ania, delle Associazioni dei consumatori, di Confedilizia, di Cdp Immobiliare, dell’Enea, della Federazione Ipotecaria Europea e di Fiaip.
Un immobile di nuova costruzione ha il vantaggio di essere più moderno anche in termini di risparmio energetico; un edificio usato è invece più economico e lascia maggiore spazio alla personalizzazione. Cosa preferiscono gli italiani? L’indagine di Tecnocasa.
Con la sentenza 962/2020, il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza circa i termini entro cui è ammessa l’impugnazione del permesso di costruire. Vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione.
La sentenza, sostanzialmente, stabilisce il termine temporale di 60 giorni per l’impugnazione e la necessità di dimostrare il danno subito dall’opera edilizia in questione. Vediamo, nella fattispecie, a cosa si riferisce il parere del Consiglio di Stato.
Quando si vuole acquistare la prima casa ma non si ha a disposizione una somma sufficiente per coprire almeno le spese inziali, è possibile richiedere un mutuo al 100%. La banca anticiperà l’intero importo necessario per portare a termine la compravendita. Al contrario di quello che potrebbe sembrare, però, questo tipo di finanziamento potrebbe non convenire a tutti: scopriamo perché.
In attesa che il mondo torni alla normalità e si torni a pensare al turismo e all’acquisto o affitto di case vacanza, il disegno di legge Turismo dispone alcuni provvedimenti tra cui l’assimilazione ad impresa a chi affitta molti appartamenti.
Il disegno di legge Turismo: le misure previste
Nell’ottica di combattere l’abusivismo e favorire la equa distribuzione degli appartamenti ad uso residenziale e turistico, il Ministero per i beni e le attività culturali ha disposto questo disegno di legge , che tuttavia ha generato reazioni non sempre benevole da parte degli operatori del settore.
. Messi a disposizione 30 milioni di euro per la riqualificazione e il recupero dei Comuni in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.bando borghi e centri storiciIl Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) ha pubblicato il
Il mercato immobiliare, negli ultimi anni, pare essere in leggera ripresa, anche se serve molto lavoro per tornare ad una situazione stabile e soprattutto omogenea e uniforme in tutta Italia. Scopriamo le previsioni per l’anno appena iniziato.
La crisi economica di oltre 10 anni fa ha avuto un effetto molto negativo su vari settori ed aspetti del vivere comune: la compravendita immobiliare non fa eccezione.
La riforma introdotta dall’applicazione del DDL Europea 2018 – di cui avevamo parlato in un precedente articolo – sembrerebbe essersi risolta in un nulla di fatto, perché, nonostante i buoni propositi, non è mai decollata.
Infatti, come spiegato anche da Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip “Nonostante i principi generali della norma siano chiari, c’è bisogno ancora di chiarimenti ministeriali”.
Sempre più aziende nell'Unione europea utilizzano i social media. Nel 2019, un’impresa su due (l’Italia è in linea con la media europea, 47%) ha riferito di utilizzare almeno un tipo di social media, il che significa un aumento di 16 punti percentuali dal 2014 (34%).
L'uso dei social media è stato più popolare tra le imprese a Malta (84%), seguita da Danimarca (75%), Paesi Bassi (74%), Cipro (73%), Svezia (72%), Belgio, Irlanda e Finlandia ( tutto il 71%), mentre era meno popolare tra le imprese in Romania (33%), Bulgaria (34%), Polonia (37%), Ungheria (38%), Lettonia (41%) e Slovacchia (42%).
Il debitore non perde il possesso dell’immobile pignorato sino al decreto di trasferimento. Un principio che un emendamento a firma M5S estende anche alle espropriazioni in corso. Ma è davvero meglio così?
Circa un anno fa, con l'art. 18-bis del dl 162/2019, è stato introdotto il principio per cui un debitore in sofferenza che veda la propria casa pignorata non ne perde tuttavia l’uso se non dopo la pronuncia del decreto di trasferimento. Ciò per evitare che il debitore in questione potesse trovarsi dall’oggi al domani senza una dimora. Tale principio, con il decreto Milleproroghe approvato in commissione, viene esteso a tutte le espropriazioni in corso, non solo a quelle avviate da febbraio 2019, a modifica dell'articolo 4 del dl 135/2018, disponendo che i provvedimenti già emessi siano revocati.
La Cassazione, con la sentenza n. 1992, si è espressa in merito alla ripartizione delle spese condominiali. Riflettori accesi, in particolare, sulla delibera assembleare.
Nel dettaglio, la Cassazione ha chiarito che “è valida la delibera assembleare che stabilisca un criterio di riparto delle spese diverso da quello previsto dal regolamento condominiale di natura contrattuale se è lo stesso regolamento a consentirlo”. Via libera, dunque, a quanto stabilito dalla delibera assembleare sul fronte della ripartizione delle spese condominiali anche se diverso da quanto previsto dal regolamento condominiale. L’importante è che lo stesso regolamento lo consenta, quindi che permetta le modifiche delle clausole anche a semplice maggioranza.
Non solo mattone: l’industria immobiliare è anche composta dei servizi alla proprietà, che stanno conquistando sempre maggiore attenzione e possono fare la differenza nel definire la qualità di un immobile. Lo stato dell’arte fotografato dal rapporto di Scenari Immobiliari.
Secondo ilquinto “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”, nel 2019 il fatturato di questo comparto nei cinque grandi Paesi europei è stato superiore a 385 miliardi di euro con un aumento dell’1,2 per cento sul 2018. A livello continentale questa industria pesa per oltre 480 miliardi di euro.
A Singapore oltre nove cittadini su dieci possiedono una casa. Si tratta di uno dei tassi più alti nei Paesi maggiormente ricchi, come affermato da un articolo dell’Economist. La città-Stato che si trova a Sud della Malesia sembra confermare ciò che i conservatori credono da tempo: che essere proprietari di un’abitazione renda le persone più ricche e più felici.
Lee Kuan Yew, ex primo ministro di Singapore, sosteneva che essere proprietari di una casa dava ai cittadini “una partecipazione nel Paese e al suo futuro”. Si dice che il programma di Singapore abbia influenzato il programma di “diritto all’acquisto” di Margaret Thatcher negli Anni ‘80, grazie al quale gli inglesi che vivevano in case popolari hanno potuto acquistare le loro abitazioni a prezzi ridotti.
La Cassazione si è pronunciata in merito al sequestro preventivo dell’immobile adibito a prima casa. Vediamo quanto specificato.
Con la sentenza n. 45707, la Corte di cassazione ha stabilito che, per quanto riguarda i reati tributari, l’articolo 76 del Dpr 602/1973, il quale “esclude la possibilità di espropriare l’immobile adibito a prima casa del debitore” in determinate condizioni, si applica solo all’agente della riscossione e non ha effetti “sulla misura cautelare reale imposta nel processo penale, avente, evidentemente, finalità del tutto diverse”.
L’acquisto di una casa per le vacanze può sembrare piacevole e glamour, ma devi lasciare da parte la fantasia per assicurarti che si tratti di un acquisto ponderato. E’ infatti bene considerare le spese, ad esempio tasse e manutenzione. Bisogna poi valutare se la si vuole sfruttare come investimento o meno. Vediamo dunque cinque domande da porsi prima di acquistare una casa per le vacanze.
I contribuenti chiamati a pagare l'Imu entro la scadenza del 16 dicembre dovranno necessariamente conoscere i moltiplicatori o coefficienti diversi per ogni tipologia immobiliare.
Dobbiamo infatti ricordare che l'Imu si calcola partendo dalla rendita catastale, rivalutando al 5% e moltiplicando il valore così ottenuto per uno dei coefficienti o moltiplicatori Imu previsti dalla normativa. Vediamo quali sono i coefficienti per le varie categorie catastali, valide per l'Imu 2019.
Le riserve di materia prima per preparare si stanno esaurendo, ma a che punto è la ricerca di una alternativa?
Una questione di grande importanza, su cui sono già stati scritti fiumi di inchiostro: siamo rimasti senza sabbia. Le Nazioni Unite hanno già messo in guardia dagli effetti dello sfruttamento eccessivo di quella che è la seconda risorsa naturale più consumata dopo l'acqua.
Ogni giorno, nel mondo, vengono estratti 18 chili per abitante, non c'è abbastanza sabbia per tanta brama di costruire. Ma cosa possiamo fare? Come nel caso del cambiamento climatico, accadrà che alcuni continueranno a a far finta di non accorgersene e le misure adottate rimarranno insufficienti?
Un'abitazione ecosostenibile o green è un immobile che ha bassi consumi energetici e limitati costi di gestione e manutenzione. Sul mercato ci sono numerose nuove costruzioni in classe A o B a prezzi accessibili, ma anche chi possiede già un'abitazione può intervenire per rendere la casa più ecologica sfruttando i vari incentivi per la biodilizia disponibili nel 2019 e in gran parte prorogati per il 2020. Vediamo quali sono.
“Usare la leva fiscale per il lancio di un’industria che contribuisce al 20% del Pil del Paese”. Lo ha detto a idealista/news Silvia Rovere, presidente di Assoimmobiliare, a margine dell’Assemblea Annuale 2019 che si è svolta a Roma il 5 dicembre.
Il settore contribuisce al 20% del Pil del Paese
A margine dell’Assemblea Annuale 2019, la presidente di Assoimmobiliare ha detto a idealista/news: “Manca una visione d’insieme. Alcuni provvedimenti che oggi sono stati anche richiamati dai relatori possono essere visti positivamente – parlo dell’ecobonus, del bonus sulle facciate –, ma nessuno di questi è veramente risolutivo per il grande tema che abbiamo posto, cioè usare la leva fiscale per il lancio di un’industria che contribuisce al 20% del Pil del Paese”.
Come ottenerlo e come cedere il credito d'imposta all'azienda che effettua i lavori
Vuoi ristrutturare casa ma non hai la liquidità necessaria? Ecco come chiedere un mutuo per ristrutturazione, come funziona e quali sono gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
I tassi più bassi di occupazione si registrano in Sicilia (27%), Basilicata e Calabria (entrambi 31%)
Nel 2018, l'82% dei giovani di età compresa tra 20 e 34 anni che avevano ottenuto almeno un livello di istruzione secondaria superiore negli ultimi 1-3 anni erano impiegati.
Chi abbia intenzione di acquistare casa con un mutuo, in questo momento è favorito da circostanze economiche delle più propizie. Tuttavia è sempre possibile risparmiare ulteriormente sul mutuo: ecco alcuni consigli per farlo.
Perché è fondamentale una corretta valutazione dell’immobile? A chi giova? E come è possibile far sì che un immobile venga valutato in modo adeguato? idealista/news ne ha parlato con Angelo Peppetti, dell’Ufficio Crediti dell’Abi (Associazione bancaria italiana).
A idealista/news Peppetti ha spiegato che “sbagliare una valutazione immobiliare può avere degli impatti significativi nel momento in cui si verifica una situazione di patologia”. Ma non solo. Un’adeguata valutazione immobiliare è fondamentale per garantire trasparenza e correttezza. In merito, Peppetti ha affermato che “la trasparenza dell’immobile è dal punto di vista etico fondamentale per il cliente che sa cosa sta comprando e qual è l’effettivo valore, ma soprattutto serve alla banca per garantire la correttezza nella valutazione del rischio”. Si tratta, dunque, di garantire “trasparenza per il cliente, ma anche maggiore capacità di gestire il rischio per la banca”.
Con la circolare n. 426, l’Agenzia delle Entrate ha preso in esame il tema della realizzazione e successiva rivendita di unità immobiliari. Vediamo quanto specificato.
Il caso in esame ha riguardato un contribuente che ha segnalato di essere proprietario “di un fabbricato urbano ad uso civile abitazione e servizi”. Tale fabbricato è stato acquistato in comproprietà con la moglie e su tale fabbricato il contibuente vuole “effettuare lavori di ristrutturazione edilizia”.
Indice dei contenutiVivere in un piccolo appartamento non vuol dire rinunciare a ogni comfort. L'importante è mettere in atto le giuste "strategie" di arredamento per recuperare spazio e organizzare gli ambienti. idealista/new ti offre un'utile guida per sapere come arredare una casa piccola nel migliore dei modi.
Nonostante chiedere un finanziamento costi sempre meno, e nonostante gli svariati bonus per la casa, le richieste e le erogazioni di prestiti per la ristrutturazione dell’abitazione sono in calo. Gli ultimi dati dell’Osservatorio PrestitiOnline
La prelazione consiste nel diritto, che si acquisce o per norma di legge o per accordo tra privati, a essere preferiti, a parità di condizioni, nella successiva formazione di un contratto. Il notaio Guido De Rosa spiega a idealista/news cos'è il diritto di prelazione e quali sono i casi in campo immobiliare.
I dati Abi e i commenti degli esperti sull'andamento dei finanziamenti acquisto casa
Il mercato dei mutui è in crescita grazie ai tassi in discesa. Ecco gli ultimi dati Abi e le previsioni degli esperti.
Mercato mutui 2019: i dati Abi
“Sulla base degli ultimi dati relativi ad agosto 2019, - si legge nel report mensile Abi, - si conferma la crescita del mercato dei mutui. L’ammontare totale dei mutui in essere delle famiglie registra una variazione positiva di +2,5% su base annua. Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è risultato pari a 1,45% (1,70% ad agosto 2019, 5,72% a fine 2007). Il totale dei prestiti alle famiglie è cresciuto del +2,4% (+2,5% nel mese precedente; -1,5% a novembre 2013). La dinamica dei finanziamenti alle famiglie è rimasta solida tanto per la componente dei mutui per l’acquisto di abitazioni (+2,5% la variazione annua), quanto per quella del credito al consumo. In particolare, nel secondo trimestre del 2019 la quota di acquisti finanziati con mutuo ipotecario sale di quasi due punti percentuali (all’80% circa) mentre rimane pressoché stabile il rapporto fra il prestito e il valore del singolo immobile (74,2%)”.
Nel dettaglio, secondo lo studio della Banca d’Italia “Le procedure esecutive immobiliari: gli effetti delle riforme del 2015-16 sulla durata delle procedure”, pubblicato nella collana “Note di Stabilità finanziaria e vigilanza”, il tempo mediano necessario per la vendita degli immobili oggetto di procedura si è ridotto del 40 per cento circa (passando da 39.5 a 23.5 mesi), mentre la durata mediana del complesso delle operazioni precedenti alla vendita vera è propria è diminuita dell’11 per cento (da 28.5 a 25.5 mesi).
Secondo quanto comunicato alla stampa da MutuiSupermarket, nel mese di agosto c’è stato un boom delle richieste di surroga mutuo che non si vedeva da tempo. Se fino a giugno tale finalità raggiungeva il 35% delle richieste, ad ora si arriva al 70%, di cui circa il 33% riguarda una seconda surroga mentre l’importo medio che viene richiesto si aggira intorno ai 130 mila euro.
Nel dettaglio, Patuanelli ha sottolineato che lo spirito della norma sull’ecobonus era continuare a creare risultati positivi, ma “certamente ha prodotto un risultato negativo su una parte di attività produttiva prevalente nel nostro Paese, costituita da piccole e mini imprese”.
Dopo il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, a parlare della proroga dei bonus casa 2020. In particolare, della proroga di ecobonus e bonus ristrutturazioni.
Nel corso della sua audizione sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef) nelle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, il ministro dell’Economia ha confermato la proroga dei bonus casa al 2020, sottolineando poi che la manovra sarà di dimensioni contenute.
Con la sentenza 21383/2019, la Cassazione ha spiegato quando è possibile evitare la demolizione di un abuso edilizio. Vediamo quanto sottolineato.
Secondo quanto spiegato dalla Cassazione, è possibile la revoca dell’ordine di demolizione in presenza di determinazioni incompatibili con l’abbattimento. Ad esempio, quando l’autorità conferisce all’immobile altra destinazione o quando questo ha ottenuto una regolarizzazione postuma.
Il Westhills Stadium di Langford è stato costruito in 5 mesi da due aziende italiane in sinergia: Rubner Holzbau e Bear Stadiums
I due progetti per il nuovo San Siro presentati da Milan e Inter sono ancora in attesa del parere del Comune, mentre da quando è iniziato l’iter per lo stadio della Roma (marzo 2014) nella Capitale si sono avvicendati già 2 papi, 4 sindaci e 3 presidenti di Regione senza che siano stati sostanziali passi in avanti in merito.
Quando si è in cerca di una casa da acquistare e si è individuato l’immobile ideale, inizia un iter che - se non emergono inconvenienti - sfocia poi con l’acquisto della tanto desiderata abitazione. Tutto parte, in genere, con la proposta d’acquisto. Giampaolo Marcoz, consigliere nazionale del Notariato, ha spiegato a idealista/news di cosa si tratta e come funziona.
Requisiti, documentazione e procedura per un mutuo asta a copertura totale
Per l’acquisto di una casa all’asta con il mutuo si può arrivare ad ottenere anche il 100% del valore. Vediamo come ottenerlo. Comprare casa all’asta è un modo per risparmiare sul prezzo di acquisto dell’immobile, che può arrivare a costare anche il 20-30% in meno del prezzo di mercato. Come fare chiedendo un mutuo e quale importo si può chiedere?
Chi compra deve considerare la tassazione e le spese obbligatorie
Chi decide di acquistare un immobile all'asta deve pagare alcune imposte e sostenere delle spese. Vediamo quali sono
Per quanto riguarda le imposte da pagare sull'acquisto di un immobile all'asta, si tratte della stessa tassazione che grava su una compravendita tradizionale. Ovvero si paga una quantità diversa a seconda che si tratti di acquisto prima o seconda casa e l'acquirente sia un privato o un impresa costruttrice (in questo caso si pagherà l'Iva se la vendita avviene nei cinque anni dalla fine dei lavori).
La plusvalenza immobiliare è quel guadagno realizzato rivendendo un immobile a un prezzo più alto di quello di acquisto dopo 5 anni dell’acquisto stesso. Il Fisco tassa la plusvalenza immobiliare ai fini delle imposte sui redditi e questo perché la si considera un reddito diverso.
La seconda sezione del Tar Lombardia è intervenuta in tema di immobili occupati abusivamente. Vediamo quanto stabilito.
Con la sentenza 1007/19, la seconda sezione del Tar Lombardia ha stabilito che se l’immobile è occupato abusivamente, il comune non può pretendere che il proprietario demolisca le opere contro legge realizzate dai terzi.
In Italia ci sono sempre più single: quali sono le loro scelte abitative? Ecco la fotografia di Tecnocasa.
Gli ultimi dati dell’Istat ci dicono che in Italia ci sono sempre più single: nel 2018 le famiglie formate da un solo componente sono 8.659.000, oltre 2,4 milioni in più di quelle registrate nel 2004 (erano 6.231.000). In pratica il 33,39% delle famiglie sono single (era il 27,34% nel 2004). Numeri importanti, quindi, che impattano anche sul mercato immobiliare visto che si tratta di una fascia delle popolazione italiana che va ad alimentare sia il mercato delle locazioni sia quello delle compravendite.
che ci permettono di farlo in modo preciso, calcolando esattamente quanta energia comporta l’utilizzo di tutti gli apparecchi che abbiamo a casa: ecco i principali.strumenti appositi elettrica. Detto così sembra semplice, ma qual è il metodo migliore? In commercio esistono consumo della corrente è tenere sotto controllo il risparmiare in bollettaIl primo passo per
Addio alla riforma del catasto 2020. E’ bastata qualche ora per allarmare l’immobiliare, ma alla fine è uscita dalla Nota di aggiornamento al Def.
L’Ue chiede da tempo all’Italia che i valori catastali abbiano un rapporto diretto con quelli di mercato. Ma il nodo attorno al quale si attorciglia il dibattito sulla riforma del catasto è rappresentato dall’invarianza di gettito.
Cosa accade alla compravendita in caso di difformità urbanistiche dell'immobile? Andiamo a scoprirlo.
Innanzitutto, è bene sottolineare che in una compravendita il futuro compratore dovrebbe controllare le difformità urbanistiche dell’immobile. Qualora dovesse emergere una difformità urbanistica, cosa succede? La casa è commerciabile? E’ possibile ottenere un mutuo?
Sei il titolare di un contratto d’affitto per un immobile a uso commerciale e decidi di cedere la tua attività: chi rileva l’azienda, però, vuole rimanere nello stesso locale in modo da garantire continuità alla clientela. È possibile non interrompere il contratto mettendo in atto una sublocazione? La risposta è sì, ma a determinate condizioni.
Il prezzo delle case usate ha registrato nel terzo trimestre dell'anno una flessione dell'1,6%, dopo i mesi estivi, attestandosi a una media di 1708 euro/m2. La tendenza annua resta in chiaroscuro, con un calo del 3,2%.
Il credito di imposta per l’acquisto di una nuova “prima casa” spetta anche quando non si è ancora venduta la vecchia. Ecco i chiarimenti delle Entrate.
Il bonus (credito d’imposta) per il riacquisto della prima casa spetta anche se la casa precedente non è stata ancora venduta, purchè ci si impegni a che la vendita avvenga entro un anno. Il bonus per il riacquisto della prima casa prevede infatti che, all’acquisto di una prima casa non accatastata come di lusso, se ci si impegna a rivendere la precedente entro dodici mesi, si possa avere diritto ad un credito di imposta di importo pari all’Iva o imposta di registro corrisposta nel precedente acquisto agevolato.
Su cosa si paga la tassa sui rifiuti? Vediamo quanto specificato a tal proposito dalla Cassazione con la sentenza 23058 del 17 settembre 2019.
La Corte di cassazione ha chiarito che box auto, autorimesse, cantine, depositi, garage e parcheggi sono soggetti al pagamento della tassa sui rifiuti, anche se questi immobili non sono allacciati alla rete elettrica. La mancata fornitura di energia elettrica non esclude la produzione di rifiuti durante le ore diurne. Il pagamento della tassa sui rifiuti per questi immobili non viòla il principio comunitario “chi inquina paga”, poiché i locali e le aree frequentati da persone sono sempre produttivi di rifiuti.
Come per altri settori real estate, negli ultimi anni l'innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale all'interno della filiera retail.
Grazie all’introduzione di specifici strumenti tecnologici è possibile rendere il negozio non solo innovativo, ma anche capace di garantire un’esperienza unica ed emozionale al consumatore, incentivandolo così a raggiungere il luogo fisico.
Dalle ultime indagini svolte dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, è emerso che sono 5 le parole chiave del retail 4.0:smart mirror, smart shelves, heat maps, APP ed esperienza.
Con l’ordinanza n. 23192/19, la Cassazione ha stabilito che c’è validità per il contratto di affitto non registrato, a patto che esso sia stato stipulato precedentemente alla legge n. 311/2004, articolo 1, comma 346.
Tale legge, infatti, afferma che il contratto di locazione non registrato all’Agenzia delle Entrate è nullo. Come precisato dalla Cassazione, dunque, i contratti di affitto anteriori al 2005 rimangono validi, anche se non sono stati registrati.
Con l’ordinanza n. 23379, la Cassazione ha stabilito che in caso di mutuo superiore al prezzo di vendita scatta l’accertamento fiscale.
Il caso riguarda una società immobiliare di Milano che aveva venduto degli appartamenti dichiarando un prezzo inferiore rispetto ai mutui contratti. L’Agenzia delle Entrate aveva dunque emesso un avviso di accertamento contestando dei ricavi in nero.
Il contratto di locazione di un immobile ad uso abitativo può prevedere il divieto di tenere animali domestici? A rispondere a questa domanda sono i nostri collaboratori di condominioweb
Il parere della Cassazione con la sentenza 37475/2019 / Gtres
La Cassazione, con la sentenza 37475/2019, è intervenuta in merito al rilascio del permesso di costruire.
Secondo quanto stabilito, effettuare un intervento sulla base di un titolo abilitativo illegittimo equivale a effettuarlo in mancanza di qualunque autorizzazione. Questo significa, dunque, che se il Comune rilascia un permesso di costruire, ma poi si accorge di aver sbagliato e lo annulla in autotutela, i lavori devono fermarsi perché assimilabili ad abusi edilizi.
Il bazooka di Draghi spara un ultimo colpo prima del passaggio di consegne a Christine Lagarde. Nella sua ultima conferenza stampa, il Governatore ha annunciato un nuovo QE a partire da novembre.
Lo sconto in fattura per ecobonus e sismabonus è riferito al totale della detrazione spettante per gli interventi effettuati. Non è ammessa la richiesta di uno sconto parziale.
Si tratta di un’indicazione che non è espressamente contenuta nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate attuativo delle disposizioni introdotte dal decreto crescita, ma si può ricavare da alcune indicazioni operative contenute nello stesso documento.
Cosa avviene in caso di acquisto di un fabbricato da demolire? La Corte di Giustizia Ue, nella causa C-71/18 (KPC Herning), con sentenza del 4 settembre 2019, ha stabilito che se l’operazione di cessione e l’operazione di demolizione e ricostruzione sono “economicamente indipendenti”, al prezzo pattuito per l’operazione di cessione del fabbricato e dell’area non va aggiunta l’Iva.
Bisogna innanzitutto fare attenzione al fatto che si tratti di cessione di fabbricato o cessione di area fabbricabile. Poi bisogna valutare se l’operazione di cessione e l’operazione di demolizione e ricostruzione sono distinte e indipendenti. In questo caso, per l’operazione di cessione del fabbricato e dell’area non deve essere aggiunta l’Iva.
Nel dettaglio, se un’impresa vende un’area con il soprastante fabbricato si tratta di un contratto che non ha ad oggetto la cessione di un terreno edificabile – quindi non si tratta di un’operazione Iva imponibile – se è “economicamente indipendente” da altre operazioni successive. Questo anche se l’intenzione delle parti contraenti, già espressa al momento della compravendita, è che il fabbricato sia totalmente o parzialmente demolito per fare posto a un nuovo fabbricato.
Fine estate interessante dal punto di vista dei tassi di interesse, che sembrano non toccare mai il fondo. Cosa succede per i mutui? Il parere degli esperti a idealista/news.
Tassi mutui, le previsioni per Eurirs ed Euribor
L’andamento dei tassi di interesse di prevede in continuo calo grazie alle politiche Bce. Tassi che, stando a quanto dichiarato dalla governatrice Bce entrante, “non hanno ancora toccato il fondo”. C’è quindi ancora spazio per una politica economica che renda più redditizio (o almeno meno dannoso) prestare denaro a tassi bassi (se non negativi) piuttosto che tesaurizzare.
Secondo i dati dell’ufficio studi di idealista, prosegue il calo dei prezzi delle case. Numeri in crescita solo in Toscana (+1,2%), la performance peggiore è in Sardegna(-14,8%).
Le imprese artigiane in Italia soffrono. Secondo i dati della Cgia di Mestre, nei primi 6 mesi del 2019 lo stock è diminuito di 6.564 unità.
Nel dettaglio, la Cgia di Mestre ha evidenziato che, sebbene nel secondo trimestre si sia verificata una leggera ripresa, permane il cattivo stato di salute dell’artigianato in Italia. Nei primi 6 mesi di quest’anno lo stock delle imprese artigiane è diminuito di 6.564 unità. Al 30 giugno scorso, il numero complessivo si è attestato a quota 1.299.549.
MERCATO IMMOBILIARE: TIMIDA RISALITA DEI VALORI PER IL RESIDENZIALE. LA FRAGILITÀ DEL QUADRO ECONOMICO NON SEMBRA COMPROMETTERE LA RIPRESA DEL SETTORE
È quanto emerge dall’analisi del 2° Osservatorio Immobiliare 2019 di Nomisma COMUNICATO STAMPA Roma, 18 luglio 2019 – “La fragilità del quadro economico domestico non sembra compromettere le capacità di risalita del settore immobiliare, che dopo la pesantissima crisi che lo ha colpito sta ora faticosamente recuperando le posizioni perse durante la lunga parentesi recessiva.
Secondo il Rapporto Annuale Istat 2019 sarebbero circa due milioni gli edifici costruiti prima del 1919 in Italia. La riqualificazione potrebbe essere un'occasione di rilancio per l'economia.
In Italia la quasi totalità del fatturato immobiliare si concentra sul settore residenziale. E comprare casa a Milano è più caro del 25,5% rispetto a Roma. Lo dicono gli ultimi dati del Centro Studi di Sigest.
L’entrata in vigore della legge europea ha rimosso le pregiudiziali che impedivano ad un agente immobiliare di diventare anche mediatore creditizio. Ne abbiamo discusso con Samuele Lupidii, AD di Auxilia Finance.
“La legge europea è sicuramente un modo per far rientrare in modo trasparente gli agenti immobiliari nella filiera del credito, spiega a idealista/news Samuele Lupidii. - Finora gli agenti immobiliari sono sempre stati come nascosti in questa filiera, mentre secondo noi sono una risorsa importante, perché il credito “sano” viene dalle compravendite prima di tutto”.
Quando si decide di affittare la prima casa cosa succede? La legge italiana prevede una serie di agevolazioni per l'acquisto della prima casa, ossia per l'acquisto di un'abitazione da parte di una persona che, prima di allora, non sia proprietario di altri immobili.
Tali agevolazioni sono di natura fiscale e riguardano principalmente le imposte da pagare al momento della compravendita.
Per il calcolo dell'Imu per i terreni agricoli bisogna partire dal reddito dominicale -elaborato dai Comuni in base alle tariffe d'estimo - che deve essere rivalutato del 25% e moltiplicato per un coefficiente che può variare se si tratta di un terreno coltivato direttamente (75) o non coltivato direttamente (125).
L'articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, n 210 stabilisce che "per i terreni agricoli il valore catastale è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1º gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25% ai sensi dell'articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n.662, un moltiplicatore pari a 135".
Sempre il comma 5 dello stesso articolo stabilisce che "per i terreni agricoli, non che per quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 75".
Una volta ottenuto il valore catastale secondo questi parametri, va applicata l'aliquota decisa dal Comune. L'aliquota base è del 7,6 per mille. La distinzione tra terreno coltivato direttamente e terreno non coltivato direttamente è necessariaper accedere alle agevolazioni previste dagli emendamenti al testo originale approvati ad aprile 2012.
Oltre a un moltiplicatore catastale ridotto, per i terreni coltivati direttamente è prevista anche l'esenzione dall'Imu fino a un valore catastale di 6000 euro e godono di una riduzione progressiva d'imposta per scaglioni fino a 32.000 euro, soglia a partire della quale l'Imu si paga per intero.
Agevolazioni
Scaglione
Riduzione
Da 0 fino a 6000 euro compresi
100%
Da 6000 a 15.500 euro compresi
70%
Da 15.5000 a 25.500 euro compresi
50%
Da 25.5000 fino a 32.000 compresi
25%
Il calcolo dell'Imu su ogni singolo bene immobile va effettuato arrotondando al centesimo di euro per difetto se il terzo decimale è un numero da 0 a 4, per eccesso se va da 5 a 9.
Per il versamento con il modello F24 la regola è diversa. Trattandosi di un tributo locale, l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile si ottiene arrotondando all'euro superiore o inferiore.
Il decreto crescita ha introdotto ulteriori possibilità per la cessione delle detrazionirelative agli interventi di efficienza energetica e di adozione di misure antisismiche.
Con l’articolo 10 del dl 34/2009 si dispone che il soggetto avente diritto alle detrazioni per gli interventi di efficienza energetica e per l’adozione di misure antisismiche, in luogo dell’utilizzo delle stesse, può ottenere lo sconto sul prezzo da parte del fornitore che deve aver eseguito gli interventi. Il fornitore, a sua volta, ottiene un credito d’imposta che può utilizzare esclusivamente in compensazione, in cinque rate annuali, ai sensi dell’art. 17, dlgs. 241/1997, senza alcuna limitazione.
Nonostante l’aumento degli spread bancari rilevati da Bankitalia – 50 punti base a partire da settembre – scegliere di comprare casa con un mutuo è ancora una scelta conveniente, molto più che un anno fa.
Tassi dei mutui ancora bassi per il 2019
Secondo MutuiSupermarket infatti l’andamento dei tassi Bce e dei parametri di riferimento Irs ed Euribor rendono i tassi dei mutui ancora più bassi rispetto all’inizio del 2018, allontanando ancora la prospettiva di un consistente aumento del costo del finanziamento per l’acquisto di una casa e facendo del 2019 ancora un momento magico per comprare, in particolare, l’abitazione principale.
Il 2019 del mattone in Lombardia si apre con una netta tendenza ribassista dei prezzi, in calo del 2.9% nel primo trimestre, a una media di 1.682 euro/m2. Su base annuale il decremento è pari al 3.6%.
Il primo trimestre nelle province lombarde
La battuta di arresto dopo i mesi invernali si riflette in maniera omogenea su tutte e 12 le province lombarde. Sondrio è il mercato che ha sofferto di più il calo delle quotazioni perdendo il 6.6% rispetto a dicembre 2018. Ribassi superiori alla media regionale anche a Cremona (-4.5%), Lecco e Monza-Brianza (entrambe con un calo del 3%). Più contenuti i cali in provincia di Milano (-2.4%), Bergamo (-2.3%), Varese (-2,1%), Pavia (-1.8%), Mantova (-1.6%), Brescia (-1.4%) e Lodi (-1.2%). Como è la provincia con il tasso di contrazione minore: - 0.5%.
La provincia più economica è Mantova con 1.039 euro/m2. Dalla parte opposta delle graduaria troviamo la provincia di Milano, dove il prezzo al metro quadro raggiunge i 2.260 euro.
Chi affitta un immobile e decide di optare per il regime alternativo della cedolare secca deve indicarlo nel modello 730 2019
Cos'è la cedolare secca e come funziona
La cedolare secca è un'imposta che sostituisce l'Irpef, le addizionali comunali e regionali e l'imposta di registro e bollo e si applica ai redditi derivati da locazione.Per effetto della legge di bilancio per il biennio 2018-2019 è stato prorogata la cedolare secca al 10% per i canoni concordati. Dal 2018, inoltre, si applica anche la cedolare secca del 21% sugli affitti brevi.
Un’agenzia immobiliare che gestisce i processi della compravendita online in cui l’agente resta imprescindibile. Paolo Facchetti ha spiegato a idealista/news come funziona Dove.it.
Il direttore commerciale di questa startup, infatti, nel presentare il modello 4.0proposto ha voluto sottolineare tanto gli elementi di innovazione quanto quelli di continuità con il passato: la figura dell’agente immobiliare, infatti, resta centraleanche per Dove.it che sin da subito vuole ritagliarsi un ruolo in prima linea nel mercato immobiliare, prima al Nord e poi nel Centro Italia.
Quando si parla di acquisto della prima casa dal costruttore, il termine di 18 mesiper il trasferimento della residenza decorre dalla data del rogito, mentre il termine di 3 anni per liquidare una maggiore imposta che disconosca le agevolazioni decorre dalla fine dei lavori. A stabilirlo la Sezione V della Cassazione nell’ordinanza n. 32121/2018.
Distanza minima tra edifici, cosa cambia con il decreto crescita
Il decreto crescita è intervenuto anche sulle norme per i limiti sulle distanza minima tra edifici, una misura destinata a sbloccare l’attività edilizia nelle zone già urbanizzate.
I limiti di densità edilizia, altezza e distanza tra edifici, previsti dal DM 1444/1968, (tra i quali figura anche il rispetto della distanza minima di 10 metri tra pareti finestrate), saranno validi solo nelle zone omogenee C, ovvero quelle destinate a nuovi complessi insediativi, che risultino inedificate o con un basso livello di edificazione.
Per i professionisti del Real Estate è un momento di grandi cambiamenti. Uno di questi è rappresentato dalla nascita del percorso di laurea in “Gestione di impresa ad indirizzo immobiliare”. A idealista/news il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha illustrato peculiarità e obiettivi del corso di laurea, che offre nuove prospettive all’agente immobiliare.
Le insidie che si celano dietro una compravendita immobiliare sono molteplici. Ma comprare casa in tutta sicurezza è possibile. A spiegare a idealista/news come evitare brutte sorprese è Claudia Petraglia, consigliere nazionale del Notariato.
Secondo l’ufficio studi Tecnocasa, nel primo semestre 2018 il 79,3% delle compravendite ha interessato tipologie usate, la restante parte le nuove costruzioni. Si tratta di un dato medio nazionale che evidenzia come, con il mercato in ripartenza, anche gli immobili nuovi che dalla crisi sono stati penalizzati, hanno iniziato lentamente ad essere riconsiderati visti i prezzi più bassi.
Con l’ordinanza 4834/2019, la Cassazione ha stabilito che anche i balconi definiscono come “finestrata” una parete, poiché assicurano la possibilità di esercitare la veduta. Bisognerà quindi tenerne conto nel calcolo delle distanze tra edifici confinanti.
Con tale ordinanza la Cassazione ha dato ragione a un condominio che ha fatto causa a una società immobiliare perché aveva realizzato un fabbricato a confine con l’edificio condominiale a distanza inferiore a quelle di legge (Dm 1444/1968).
Con 252 voti favorevoli, nessun contrario e 199 astenuti, la Camera ha approvato la legge europea 2018 sull'incompatibilità professionale per l'agente immobiliare. Un testo, ora atteso al Senato, che contiene importanti novità per il mediatore immobiliare e che ha riscontrato il beneplacito delle principali associazioni del settore.
Legge europea 2018 e agenti immobiliari
L'obiettivo della legge europea 2018 è quella di raggiungere l'adeguamento periodico dell'ordinamento nazionale a quello europeo con l'introduzione di disposizioni modificative o abrogative di norme statali destinate a risolvere contenziosi aperti con l'Europa. Tra le novità ve ne sono alcune che riguardano anche l'incompatibilità professionale per gli agenti immobiliari.
L’ultima manovra prevede un aumento dell’Iva a partire dal 2020. In media dovrebbe costare 538 euro a famiglia, ma vediamo le categorie e le aree geografiche più penalizzate dal rialzo.
Ad oggi, la legge di Bilancio 2019 stabilisce che l’Iva ordinaria dovrebbe salire al 25,2% dal 1º gennaio 2020 (attualmente è al dal 22%) per poi arrivare al 26,5% dal 2021. Mentre per quanto riguarda quella al 10%, è previsto un aumento fino al 13%, sempre dal 2020.
La parola “patrimoniale” è stata pronunciata più volte negli ultimi mesi. Ne ha parlato l’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), individuando in tale imposta una soluzione per ridurre le disuguaglianze. E di recente l’agenzia di rating Moody’s ha sottolineato che le famiglie italiane hanno alti livelli di ricchezza, il che rappresenta “una protezione importante contro futuri shock e anche una sostanziale fonte potenziale di finanziamento per il governo”.
Se si stipula un mutuo misto, acquisto e ristrutturazione, come si detraggono gli interessi passivi? Risponde l’Agenzia delle Entrate.
Con l’interpello n. 38 del 2019, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il caso di un contribuente che aveva acquistato un appartamento con l’intenzione di suddividerlo in due, per adibirne parte alla propria abitazione principale e parte alla residenza di un proprio genitore. A questo scopo aveva stipulato un mutuo misto, destinato parzialmente all’acquisto e parzialmente alla ristrutturazione.
La legge 431/1998 stabilisce la nullità dei contratti di locazione non registrati e con l’ordinanza n. 5794 dello scorso 28 febbraio la Cassazione ha ribadito che in caso di affitto in nero, il contratto verbale è nullo.
Con questa pronuncia, in particolare, sono state fissate le conseguenze di un affitto in nero, distinguendo il caso in cui l’omessa registrazione è scaturita dal consenso reciproco del padrone di casa e l’affittuario oppure è stata voluta solo dal primo.
Quando ci si accorge che un immobile presenta gravi difetti di costruzione, quanto tempo si ha per denunciare? Risponde la Cassazione.
Per denunciare un grave difetto di costruzione o il pericolo di rovina di un edificio, manifestatosi entro dieci anni dal compimento della costruzione, per il Codice Civile (art 1669) si ha un anno di tempo, trascorso il quale non è più possibile rivalersi sull’appaltatore.
Gli attuali tassi dei mutui sembrano essere troppo bassi per durare. Si avvicina quindi il momento del loro rialzo? Ne abbiamo parlato con alcuni esperti.
Il momento di tassi bassi per i mutui dura ormai da molti mesi; da dopo l’estate il relativo peggioramento delle condizioni di alcuni finanziamenti per l’acquisto di casa da parte dei principali gruppi bancari ha innescato la convinzione che l’inversione di tendenza sia ormai vicina.
Con l’ordinanza 3409 del 6 febbraio 2019, la Cassazione ha fatto ulteriore chiarezza sul tema dell’applicazione del criterio del prezzo valore. Secondo quanto stabilito, è sufficiente un’istanza.
La Cassazione ha affermato che se una persona fisica acquista un’abitazione dotata di rendita catastale solamente proposta, per ottenere il risultato che la base imponibile dell’imposta di registro sia determinata in base al cosiddetto principio del “prezzo-valore” (articolo 1 comma 497, legge 266/2005), è necessario formulare un’istanza in tal senso nel contratto di compravendita.
Il diritto di prelazione spetta al conduttore nel caso in cui, alla prima scadenza della locazione, il locatore intenda vendere l’immobile destinato a uso abitativo. Ma come funziona e quali sono le eccezioni?
Il diritto di prelazione può scattare al termine dei primi 4 anni per i contratti a canone libero (4+4) o al termine dei primi 3 anni, per i contratti a canone concordato (3+2). E’ compito del proprietario dare tempestiva comunicazione scritta all’inquilino della sua intenzione di vendere. La comunicazione deve contenere l’indicazione del prezzo richiesto; delle condizioni per stipulare l’atto di compravendita; l’invito all’inquilino a esprimere l’intento di avvalersi del diritto o meno. La comunicazione deve avvenire attraverso atto notificato dall’ufficiale giudiziario oppure attraverso raccomandata con avviso di ricevimento.
Le case prefabbricate in cemento rappresentano una scelta immobiliare in piena ascesa. idealista/news ha intervistato le aziende costruttrici per fare il punto su prezzi e modelli.
Sempre più persone, infatti, si stanno convincendo ad abbandonare l’edilizia “classica” in favore delle nuove soluzioni abitative messe a disposizione dagli avanzamenti tecnologici. Una casa prefabbricata offre diversi vantaggi, a partire dalla certezzadei costi e dei tempi di realizzazione sin dalla firma.
Cosa rischia l’acquirente di un immobile se chi vende ha dei debiti condominiali? Andiamo a scoprirlo.
Innanzitutto, acquistando casa da un condomino moroso si diventa corresponsabili di tutti gli oneri condominiali non versati nell’anno in corso e in quello precedente. Chi vende resta obbligato solidalmente con l’acquirente per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all’amministratore copia autentica del rogito notarile.
Per stabilire da quando sorge l’obbligazione da parte del condomino verso il condominio nel versamento dei contributi condominiali, secondo la Cassazione e una recente sentenza del tribunale di Roma bisogna fare distinzione tra i contributi dovuti per la manutenzione ordinaria e quelli per la manutenzione straordinaria.
Novità sul fronte dei pignoramenti immobiliari. La legge 12/2019 riscrive infatti l’articolo 560 del Codice di procedura civile. Ecco cosa cambia.
Il comma 2 dell’articolo 4 del decreto legge 135/2018 era intervenuto sull’articolo 560 del Codice di procedura civile aggiungendo in fine al comma 3 alcuni periodi. La legge di conversione ha invece disposto la sostituzione dell’articolo 560 con un nuovo testo.
Con il nuovo articolo 560 del Codice di procedura civile è venuta meno la tutela differenziata che il decreto legge accordava al debitore esecutato che fosse a sua volta creditore della pubblica amministrazione.
Le case sono di proprietà di privati che vogliono disfarsene spesso per non pagare tasse e balzelli. Parliamo di immobili fatiscenti o pericolanti che necessitano di grandi ristrutturazioni.
Con il decreto n. 14/2019, segnala Confedilizia in una nota, arrivano alcune novità di interesse per il settore immobiliare, in tema di contratti preliminari e di tutela degli acquirenti di immobili da costruire. Tema di cui ci siamo occupati alcuni giorni fa con l’aiuto del Consiglio del Notariato.
In particolare, le tutele per chi acquista dal costruttore sono stabilite dal Testo unico del settore rappresentato dal decreto legislativo 122/2005. Il Consiglio del Notariato ha redatto una guida in proposito, disponibile qui. In essa si elencano le fondamentali tutele per chi tenta questa tipologia di acquisto.
Dal sud al nord della Penisola, case che altrimenti verrebbero abbandonate o distruttute vengono vendute da privati cittadini, o più spesso dai Comuni, alla cifra simbolica di un euro. L'obiettivo è far sì che i nuovi proprietari diano inizio a lavori di ristrutturazione e di recupero per dare nuova vita agli immobili e ai luoghi dove sono ubicati. idealista news ti presenta la mappa dei paesini italiani dove puoi trovare case in vendita a 1 euro.
Il ritardo nel pagamento del canone di locazione è un fatto molto temuto dal proprietario della casa data in affitto. Nel caso in cui si realizzi tale ipotesi, quali sono le possibili conseguenze? Andiamo a scoprirlo.
Se il conduttore è in ritardo nel pagamento del canone di locazione, il locatore può procedere con lo sfratto. In particolare, quando si parla di ritardo nel pagamento del canone di locazione per un immobile ad uso abitativo, in base all’articolo 5 della legge n. 392/1978 il conduttore ha tempo fino a venti giorni per poter adempiere al proprio obbligo, decorsi i quali il locatore può adire il tribunale per ottenere lo sfratto.
La legge però consente all’inquilino moroso di adempiere anche successivamente ai venti giorni previsti nonostante il proprietario gli abbia notificato l’intimazione di sfratto. Se il conduttore paga al proprietario i canoni arretrati, oltre agli interessi e a tutte le spese legali sostenute, ha diritto di rimanere in casa e di paralizzare lo sfratto. Si tratta di una possibilità che può essere messa in campo al massimo entro la prima udienza, ove al conduttore, su richiesta, è addirittura concedibile un ulteriore termine di novanta giorni.
Costruire una piscina: permessi necessari e sanzioni per gli abusivi
Costruire una piscina, quali permessi servono e quali sanzioni possono scattare in loro mancanza? Lo chiarisce una sentenza della Cassazione.
Serve il permesso a costruire anche per una piscina
Secondo la sentenza 1913/2019 della Cassazione, la costruzione di una piscina, anche se interrata, implica la creazione di nuova volumetria, risultando nuova costruzione. Quindi, richiede il permesso a costruire. Se poi la sua realizzazione dovrà riguardare unazona sottoposta a vincolo ambientale, andrà chiesta anche l’autorizzazione paesaggistica.
Quella degli affitti in nero è una piaga difficile da debellare. Ma quali sono le sanzioni a cui vanno incontro proprietario della casa e inquilino? Andiamo a scoprirlo.
Innanzitutto, è opportuno ricordare che il contratto di locazione non registrato all’Agenzia delle Entrate è nullo. Nel caso si sia in presenza di affitto in nero senza contratto, inoltre, il proprietario non può intimare lo sfratto all’inquilino né in caso di morosità, né alla cessazione della locazione.
Con la sentenza 2394/2019 la Cassazione ha stabilito che avere la dimora in un immobile non significa averne l’uso. Si ricorda che, in caso di vendita prima dello scadere del quinquennio, il proprietario realizza una plusvalenza tassabile. Per escludere la tassazione di una plusvalenza realizzata per la vendita di un immobile entro i 5 anni bisogna dimostrare l’uso ad abitazione principale e per effettuare tale dimostrazione non è sufficiente la documentazione relativa alle utenze per il consumo di acqua ed energia elettrica e la dimora è irrilevante.
Con la sentenza in commento la Cassazione ha respinto il ricorso di un contribuente presentato contro una decisione della Ctr Piemonte. Nel dettaglio, l’ufficio aveva notificato al proprietario di un immobile avvisi di accertamento per il 2005 e il 2006 relativi al recupero a tassazione di plusvalenze realizzate dalla vendita dello stesso, intervenuta prima dello scadere dei 5 anni.
Novità importanti per il pignoramento immobiliare nel dl Semplicazione. Un emendamento approvato in Aula al Senato prevede, infatti, che la casa pignorata non vada lasciata immediatamente, ma solo con il decreto di trasferimento dell'immobile che conclude la procedura di esproprio forzato.
Quando si deve decidere a chi intestare la seconda casa è necessario considerare molteplici variabili, come ad esempio la normativa fiscale in vigore al momento del rogito, la situazione del nucleo familiare, la proprietà di ulteriori immobili, l’esistenza di debiti nei confronti del Fisco. Qui vediamo, nel dettaglio a chi conviene intestare la seconda abitazione, se ai figli o al coniuge.
Intestare la seconda casa ai figli
Se si decide di intestare la seconda casa ai figli o al figlio minorenne si parla di donazione indiretta. In questo caso il genitore paga il venditore e fa intestare, al notaio, l’immobile al proprio figlio.
Un mutuo agevolato per i disabili che godono della Legge 104. E’ possibile grazie ad una convenzione tra Cassa Depositi e prestiti e Abi. Vediamo di cosa si tratta.
Con un accordo tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione delle Banche Italiane (Abi) sono attivati mutui agevolati a favore di giovani coppie, famiglie numerose o famiglie con disabili. Tali mutui devono essere destinati all’acquisto di prime case (non di lusso) o alla loro ristrutturazione. Inoltre, tali contratti saranno esenti da imposta di bollo e di registro e da altre imposte indirette.
Per quanto riguarda il mutuo legato alla legge 104, sul sito di Cassa Depositi e Prestiti si legge che un apposito stanziamento viene messo a disposizione per creare una garanzia “per l’erogazione, attraverso il canale bancario, di mutui garantiti da ipoteca alle persone fisiche per l’acquisto di immobili residenziali, con priorità per le abitazioni principali, preferibilmente appartenenti alle classi energetiche A, B o C e/o per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica”. Tale garanzia è fornita in via prioritaria alle categorie sopra elencate (giovani coppie, nuclei familiari con almeno un disabile e famiglie numerose).
Nel momento in cui si prende in affitto una casa si versa una cauzione, richiesta dal proprietario al fine di ricevere una garanzia per le obbligazioni assunte in un contratto di locazione. Ma in quali casi il deposito cauzionale può essere trattenuto e non restituito? Andiamo a scoprirlo.
La legge stabilisce che le parti del contratto possono accordarsi per una somma a titolo di deposito cauzionale, pari all’importo massimo di tre mensilità del canone di locazione. Scopo della cauzione è fungere da garanzia dell’adempimento da parte del conduttore degli impegni che questi si è assunto con il contratto: dal regolare pagamento dei canoni, alla restituzione dell’immobile locato allo spirare del termine finale, sino al ripristino dei danni eventualmente da lui arrecati all’alloggio oggetto del contratto. Il proprietario dell’immobile non può trattenere la cauzione per la legittima usura dell’appartamento.
La legge di Bilancio ha esteso a partire da quest’anno la cedolare secca 2019 anche agli immobili commerciali. Ma qual è la durata del contratto di locazione commerciale? E come funziona? Andiamo a scoprirlo, ricordando anche quali sono le tipologie di immobili commerciali che possono optare per la cedolare secca.
Contratti affitto commerciali cedolare secca
Secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2019, il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nel 2019, aventi a oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 (di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze) e le relative pertinenze locate congiuntamente, può, in alternativa al regime ordinario, essere assoggettato alla cedolare secca, con l’aliquota del 21%. L’imposta sostitutiva non è applicabile ai contratti stipulati nel 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto tra le stesse parti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale (articolo 1, comma 59, legge 145/2018).
Scegliere una casa ecosostenibile, che non inquini e che produca in maniera autosufficiente l’energia, non è solo una questione di rispetto ambientale ma anche di risparmio economico. L’impatto zero non solo riduce in maniera considerevole l’inquinamento, ma anche gli importi in bolletta. Se vi state chiedendo perché scegliere una casa ecologica, ecco qualche risposta.
A fronte di un investimento iniziale mediamente più alto (anche se con una casa prefabbricata si risparmia molto) rispetto a quanto necessario per acquistare una casa “tradizionale”, un immobile a impatto zero permette di risparmiare cifre molto considerevoli sul lungo periodo, confermandosi un investimento intelligente sia per il portafoglio che per l’ambiente.
Sambuca a un euro. No, non è l’offerta di un bar per shot a buon mercato. Si tratta di una straordinaria opportunità per acquistare un immobile a cifre modiche a Sambuca. Il Comune della Sicilia, che nel 2016 è stato nominato “Borgo più bello d'Italia”, ha messo in vendita alcune case a 1 euro.
Nelle ultime ore la casella mail e il centralino del Comune di Sambuca sono stati letteralmente presi d’assalto per avere informazioni sulle vendite delle case a 1 euro. Le richieste arrivano davvero da ogni parte del mondo, ma in particolar modo dagli Stati Uniti. Il motivo è semplice, a far crescere l’interesse sulle case in vendita a 1 euro a Sambuca è stato un servizio trasmesso recentemente dalla Cnn.
Accordo, sospensione e riacquisto dell’immobile. Sono queste le tre strade da percorrere per salvare la casa pignorata e messa all’asta.
Come salvare la casa dal pignoramento, l’accordo
L’accordo con i creditori, anche quando la procedura è stata avviata, permettere di bloccare l’asta e salvare la casa pignorata. Non ci sono vincoli. Le parti sono libere di formalizzare gli impegni assunti in un documento scritto, il contratto di transazione, che pone fine alla lite tramite la parziale rinuncia alle reciproche pretese.
Di solito, si parla di saldo e stralcio (il debitore può pagare solo una parte del proprio debito, purché in una o al massimo tre rate) e di dilazione (il debitore può spalmare il proprio debito in più rate).
Quando si affronta un’operazione di vendita della casa, cosa succede se non viene consegnato il certificato di agibilità? Si tratta di una questione molto dibattuta, sulla quale di recente si è espressa la Cassazione. Ma numerose sono le pronunce giurisprudenziali sul tema.
Nel caso in cui venga firmato un contratto preliminare di compravendita immobiliare, l’acquirente poi richieda il certificato di agibilità senza che il venditore però lo fornisca, può l’acquirente rifiutarsi di sottoscrivere il contratto definitivo e richiedere la caparra versata?
Il pignoramento della casa è un problema che colpisce più persone di quanto si possa immaginare. Nei prossimi cinque anni più di 1.650.000 immobili andranno all’asta a seguito di azioni di pignoramento. Ma come evitarlo?
Cappa & Associati ha redatto un utile vademecum grazie al quale capire in che modo evitare il pignoramento della casa. Secondo quanto evidenziato, è legale che un creditore possa pignorare degli immobili quando il debito è basso; non esiste, infatti, un minimo importo sotto il quale non è possibile attivare un’azione di pignoramento.
Il ruolo dell’agenzia immobiliare è centrale quando si tratta di acquistare o vendere casa. Secondo l’indagine Tecnoborsa 2018, più della metà delle famiglie che hanno effettuato una transazione nel biennio 2016-2017 hanno fatto ricorso all’agenzia immobiliare. Tra domanda e offerta, inoltre, il dato è risultato decisamente allineato.
L’agenzia immobiliare è il canale informativo predominante
Social network, passaparola e siti internet specializzati sono i canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato. Ma il canale informativo predominante è proprio l’agenzia immobiliare: il più delle volte, infatti, gli annunci attraverso i quali sono stati individuati gli immobili acquistati sono stati pubblicati proprio da agenzie.
Il caso che si può verificare è quello di un mutuo cointestato tra marito e moglie. Uno dei due coniugi viene a mancare: cosa succede al compagno e agli eventuali figli?
In caso di decesso dell’intestatario di un mutuo, come sempre accade, il debito sitrasferisce agli eredi. Quindi, in presenza di marito e di figli, saranno questi a dover subentrare al pagamento del debito. Ora, può succedere che sia il coniuge superstite a volersi accollare di fatto tutto il pagamento (anche se formalmente sono cointestatari anche i figli), trattandosi magari di un finanziamento per la casa coniugale. Ma se dovesse capitare una disgrazia anche all’ultimo genitore rimasto, il pagamento dovrebbe ricadere per forza di cose sui figli, pena la perdita della casa una volta accumulato il canonico numero di rate non pagate. Partirebbe inoltre una segnalazione come cattivi pagatori a carico dei figli, che potrebbero così avere difficoltà a stipulare un altro mutuo per proprio conto.
Istituito nel 2013 presso il Ministero dell'Economia e gestito dalla Consap, il fondo di garanzia per la prima casanel corso degli ultimi anni ha favorito l'acquisto della prima abitazione alle famiglie in difficoltà, soprattutto under 35. Ma le cose potrebbero cambiare a partire dal 2019.
Fondo di garanzia prima casa consap
Dall'avvio della sua operatività, a partire dal 2019, Il fondo di garanzia prima casa di Consap ha permesso di portare a termine 90.170 oprazioni di mutuo per un controvalore di circa 10,1 miliardi di euro, il 58% delle quali ha riguardato i giovani dai 20 ai 35 anni d'età.
Procedure più sicure per le donazioni di beni immobili e ampliamento dei patti di famiglia. A chiederlo sono i notai italiani. Vediamo quali sono le problematiche registrate in tale ambito e quali sono i punti del progetto di riforma a cui sta lavorando il Consiglio Nazionale del Notariato.
Donazioni beni immobili, i problemi
Come evidenziato dal Notariato, sui beni immobili donati ci sono problemi di circolazione che si prospettano di fronte a un venditore che, magari a distanza di tempo dalla data in cui ha ricevuto una donazione e con il donante ancora in vita, intenda alienare il bene di provenienza donativa.
La prima casa passiva dell’Emilia Romagna sorge ad Agazzano, piccolo borgo tra i colli piacentini. La propone in vendita Italy Sotheby’s International Realty. Si tratta della ristrutturazione ecosostenibile di un casale preesistente. In Italia le case passive accertate sono 80, ma per molte manca la certificazione.
Casa passiva ad Agazzano, com'è fatta
Un casale ad impatto ambientale zero grazie alla capacità di sfruttare l’energia del sole, del vento e termica, vasto 800 metri quadri, che coniuga le caratteristiche della casa di campagna – rivestita con una facciata in pietra - al massimo della modernità in fatto di stile e di eco sostenibilità. La casa passiva è circondata da 10 ettari di terrenoche ospitano una scuderia composta da 7 box oltre a paddock di sabbia, campi per pascoli, bosco, frutteto con 300 alberi, vigneto di circa 1.800 mq e una biopiscina che si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante.
Quando c'è in ballo un'operazione immobiliare è fondamentale verificare conformità urbanistica per appurare la presenza di eventuali abusi edilizi e non ritrovarsi con brutte sorprese, ovvero con un rogito nullo. La regolarità urbanistica serve per appurare la presenza di difformità costruttive dell'immobile, le quali rendono impossibile concludere il progetto di ristrutturazione e persino portare a termine in modo regolare il passaggio di proprietà. Ecco, qui di seguito, tutto quello che c'è da sapere sulla verifica della conformità urbanistica e queli sono le conseguenze che derivano dalla violazione delle norme edilizie.
Gestione dell’immobile, mediazione tra proprietari e inquilini, creazione di valore per tutti. Il settore dei servizi immobiliari sta prendendo sempre più piede in Italia, che ha registrato negli ultimi anni la crescita maggiore d’Europa. Mario Breglia e Francesca Zirnstein di Scenari Immobiliari commentano con idealista/news i dati presentati nell’ultimo convegno intitolato “I servizi immobiliari in Italia e in Europa”.
La nuova sanatoria fiscale approvata dal governo coinvolge anche i contribuenti che, tra il 2000 e il 2010, hanno accumulato debiti relativi alle imposte sulla casa: Imu, Tasi e Tari. Il condono contiene, infatti, sconti fiscali che riguardano le mini cartelle fino a un importo di 1.000 euro.
Per verificare la soglia massima di 1.000 euro dovranno essere computati gli importi iscritti a ruolo (tasse, contributi, multe stradali), gli interessi per ritardata iscrizione e le sanzioni. Attenzione però: le cartelle dovranno risultare in riscossione in un intervallo di tempo che va dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2010. Il condono per i debiti fino a 1.000 euro accumulati tra il 2000 e il 2010 scatterà in automatico al 31 dicembre senza bisogno di attività o istanze da parte del contribuente.
Le nuove tecnologie prendono piede, ma l’agente immobiliare continua ad essere una figura di riferimento. Secondo l’indagine “Il ruolo dell’agente immobiliare”, realizzata da Nomisma per conto di Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), il 63% degli italiani che negli ultimi 4-5 anni hanno avuto esigenze di acquisto e/o di vendita di un immobile si è affidato ad un agente immobiliare. Il 51% ha utilizzato anche Internet, che mantiene prevalentemente una funzione informativa: il 28%, infatti, lo ha usato solo nelle fasi iniziali della ricerca o per farsi un’idea generale sul mercato. In molti casi, la Rete rappresenta lo strumento fondamentale per il primo contatto con l’agenzia (10%).
Compravendite, le criticità della gestione autonoma
Con l’autunno arriva anche il momento di rimettere in attività il riscaldamento domestico. Ma è possibile scaldare la propria casa ed evitare inutili sprechi? Seguendo alcune indicazioni, sì. Vediamo, in merito, le 10 regole suggerite dall’Enea.
Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa prevedono la riduzione dell’imposta di registro, se si acquista da un privato, e dell’Iva, se si acquista da un’impresa. Non sono inoltre dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari. Ma ci sono alcune condizioni da rispettare. Vediamo, in particolare, cosa accade in caso di vendita entro 5 anni.
Pagare le rate del mutuo può trasformarsi in un peso insostenibile in presenza di difficoltà finanziarie o di eventi imprevisti quali la perdita del lavoro o il decesso di chi garantiva il reddito alla famiglia. Esiste quindi la possibilità di chiedere, per un periodo di tempo, la sospensione del pagamento della quota capitale per i mutui prima casa. Vediamo come.
La sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa, istituita con la legge 244/2007, si può chiedere direttamente alla banca attraverso uno specifico modulodisponibile sul sito Consap. All’accettazione della domanda, si entra a beneficiare del Fondo di Solidarietà previsto dalla legge per rifondere la banca delle perdite legate alla sospensione dei pagamenti da parte di coloro che ne fanno richiesta, per un ammontare pari al 50%.
Le detrazioni fiscali potrebbero essere a rischio di riduzione con la manovra 2019; ma per adesso sono ancora in vigore le norme che dispongono la possibilità di detrarre, tra le altre spese, il 19% degli interessi passivi del mutuo. Questa spesa per la casa però non è l’unica detraibile. Vediamo quali sono le altre.
Facile.it e Mutui.it ricordano che la detrazione del 19% con un tetto massimo di 4000 euro come disposto dall’articolo 15 del Tuir – il che si traduce in una detrazione massima di 760 euro – non si limita solo agli interessi passivi del mutuo, ma anche ai cosiddetti “oneri accessori”. Quali sono quindi questi oneri?
Quando si è in cerca di una casa da acquistare e si è individuato l’immobile ideale, inizia un iter che - se non emergono inconvenienti - sfocia poi con l’acquisto della tanto desiderata abitazione. Tutto parte, in genere, con la proposta d’acquisto. Giampaolo Marcoz, consigliere nazionale del Notariato, ha spiegato a idealista/news di cosa si tratta e come funziona.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Istat, nel II trimestre dell'anno si è registrata una diminuzione dei prezzi delle abitazioni pari allo 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2017, anche se, rispetto al trimestre precedente, si è osservato un leggero aumento, pari allo 0,8%. Negli ultimi otto anni la flessione dei valori è stata pari al 15,8%
Mentre le compravendite continuano la loro parabola ascendente - gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate, certificano, infatti, una crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - i prezzi sono ancora al palo. Una diminuzione che potrebbe, però, assorbirsi completamente nel corso dell'anno.
Su base congiunturale l’aumento dell’indice è dovuto sia ai prezzi delle abitazioni nuove, che crescono dell’1,7% (annullando il calo dell’1,6% registrato nel trimestre precedente) sia a quelli delle abitazioni esistenti, che registrano un aumento dello 0,7% dopo la stabilità rilevata nel trimestre precedente.
La dinamica dei primi sei mesi dell'anno
In media, nel primo semestre del 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4%, sintesi di dinamiche di prezzo di segno opposto in quanto i prezzi delle abitazioni nuove, il cui peso sull’indice generale è poco più di un quinto, aumentano dell’1,3% mentre quelli delle abitazioni esistenti diminuiscono dello 0,9%.
Prezzi scendono del 15,8% rispetto al 2010
Rispetto al livello medio del 2010, primo anno per il quale è disponibile la serie storica dei prezzi delle case, nel secondo trimestre 2018 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,8%, calo dovuto esclusivamente alle abitazioni esistenti i cui prezzi sono diminuiti del 22,1% mentre per le abitazioni nuove si registra un lieve aumento (+0,8%).
Una campagna di comunicazione rivolta al cittadino, il cui obiettivo è sensibilizzare l’utente e far comprendere quali sono i possibili rischi del “fai da te” quando si tratta di comprare o vendere un immobile. A lanciarla la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), spinta dalle numerose truffe compiute a danno dei consumatori perpetuate sia sul web che mediante finti agenti immobiliari.
L’elenco dei 58 lavori in casa che si possono fare senza permesso (il glossario per l’edilizia libera) è entrato in vigore lo scorso aprile. Ma i suoi effetti sono proiettati a ritroso e riguardano tutti gli interventi che ricadono sotto l’ombrello del Testo unico dell’edilizia del primo gennaio 2002. Eppure, ancora non è stato sgomberato il campo da contestazioni.
Questo è l’aspetto più rilevante emerso dall’azione della giurisprudenza nei primi mesi dall’entrata in vigore delle nuove regole, studiate proprio per chiarire il perimetro di utilizzo dei “titoli abilitativi”: le autorizzazioni necessarie per effettuare interventi edilizi.
I prezzi delle case in affitto sono saliti del 3,2% dopo i mesi primaverili, a una media di 8,9 euro mensili, secondo il rapporto sugli affitti del marketplace immobiliare idealista. Si tratta del maggiore balzo registrato da cinque anni a questa parte, ovvero da quando idealista ha iniziato le sue rilevazioni nel mercato delle locazioni a livello nazionale. Tuttavia, negli ultimi 12 mesi l’incremento è stato modesto (1,1%) rispecchiando l’andamento “flat” dell’inflazione.
Secondo Vincenzo De Tommaso, dell’Ufficio Studi di idealista: “Seguendo il trend della domanda, in forte ascesa negli ultimi mesi, crescono anche i prezzi. Nelle grandi città la tendenza è piuttosto lineare ed è in atto già da un po', ma adesso si estende alla città di provincia dove gli affitti sono in crescita o stabili. Milano e a Roma hanno registrato una battuta d’arresto nell’ultimo trimestre, mentre volano Napoli e altre città del centro-sud, dove cresce la tendenza a considerare l'affitto una soluzione abitativa stabile”.
La normativa che riguarda le piscine condominiali (regolata dal Dpr 616/1977 e la legge 833/1978, integrate con l’intervento Conferenza Stato e Regioni del 16 gennaio 2003) stabilisce che il responsabile della stessa sia l’amministratore.
Le indicazioni della Conferenza seguono l’impostazione della normativa di sicurezza sul lavoro. Per questo, il responsabile dell’esercizio (ovvero l’amministratore di condominio in questo caso) deve redigere un documento di valutazione del rischio contenente l’analisi dei potenziali pericoli igienici e sanitari.
Le aste immobiliari sono una buona occasione per aggiudicarsi un immobile anche di qualità a prezzi convenienti, stipulando, all’occorrenza, anche un apposito mutuo. Tuttavia il ricorso alle aste è sempre meno frequente.
Le aste giudiziarie non sono uno dei canali preferiti degli italiani per accedere al patrimonio immobiliare. Secondo l’ultimo rapporto semestrale sul tema del Centro Studi Sogeea, ad esempio, nel primo semestre dell’anno si è registrato un ulteriore calo del 25,2% del numero complessivo di aste immobiliari, che si è attestato a 14,7 mila (contro le oltre 33 mila dell’anno precedente). Secondo il centro studi, i motivi risiedono anche nel calo del valore commerciale degli immobili all’asta: si tratta infatti spesso di abitazioni dal prezzo inferiore ai 100 mila euro (in circa il 70% dei casi) che, una volta venduti all’asta non garantirebbero comunque il rimborso del debito da parte di chi ha sottoscritto l’ipoteca. Ragione per cui spesso le banche accettano una opzione di saldo e stralcio per poi poter vendere l’immobile sul normale mercato, senza passare dall’asta, e permettere più facilmente al debitore di ripianare la propria situazione.
Uno strumento per recuperare i crediti degli inquilini morosi, facendo risparmiare tempo ad avvocati e amministratori di condominio, soldi ai condomini virtuosi e semplificando le procedure legali? Da oggi esiste e si chiama Legal24.online. Nata da un’idea dell’Avv. Tito Zanfagna, è stata realizzata da MMM Group di Roberto Silva ed è disponibile 24 ore su 24 anche su dispositivi mobili.
Il notaio non svolge nessun compito di controllo sulla regolarità urbanistica dell’immobile. Essa è dichiarata dal venditore sotto sua responsabilità penale e quindi il notaio si limita a certificare la dichiarazione del venditore. Il notaio non ha la possibilità né gli strumenti per verificarne la veridicità.
Il notaio deve dare fede a quanto dichiarato ed è obbligato a inserire nell’atto gli estremi del titolo abilitativo. Fanno eccezione solo gli immobili edificati ante 1942 e quelli realizzati prima del 1° settembre 1967. La prima legge urbanistica risale al 1942 e da quel momento fino al 1967, sono state rilasciate moltissime licenze edilizie. Per quanto i notai non siano obbligati ad inserire nell’atto gli estremi del titolo abilitativo per gli immobili ante 1967, non significa che non possa sussistere un abuso edilizio. Pertanto, è necessario verificarne comunque la conformità urbanistica.
anche se i debiti fiscali sono di un solo soggetto contitolare dell'immobile.confisca di una casa in comproprietàLa Corte di Cassazione ha dato il via libera alla
Cresce del 3% lo stock di mutui in essere nel quarto trimestre del 2017. Lo evince l’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ha analizzato i relativi dati provenienti da Banca d’Italia con il relativo trend storico, rilevando che le consistenze per il periodo in questione ammontano a 313.519 milioni di euro, in crescita, appunto, del 3% annuo. Una cifra che si avvicina al massimo storico, registrato nel 2011, quando l’ammontare era pari a 313.864 milioni di euro.
Autore: condominioweb (collaboratore di idealista news)
Un contratto di locazione è valido anche in assenza del certificato di abitabilità? A rispondere a questa domanda sono i nostri collaboratori di condominioweb, che illustrano una recente sentenza della Corte di Cassazione.
L'ultimo report dell'Istat - che registra un'ulteriore, seppur moderata, flessione dei prezzi delle case in italia - rende quanto mai urgente l'adozione di un piano nazionale che metta al centro il settore immobiliare. A dirlo è la Fiaip, convinta che il mattone sia lo strumento ideale per dare stimolo alla crescita del Paese.
"I segnali sono chiari - ha dichiarato il presidente nazionale Fiaip - il Real Estate ha bisogno di misure concrete ed efficaci che abbiano riflessi positivi sull’intera economia, già con la Legge di Bilancio 2019. Oggi il mercato immobiliare ha bisogno di politiche economiche per il settore che consentano una reale riduzione del carico fiscale affinché il “nostro” mercato ritorni ad essere attrattivo per gli investitori sia italiani che stranieri consentendo una definizione certa e possibilmente veloce del rendimento economico netto dal proprio investimento proprio attraverso un riordino della fiscalità"
"E questo anche e soprattutto per invertire la dinamica di contenimento della crescita economica nazionale, che ha fatto recentemente rivedere da Standard & Poors la stima del Pil italiano al 1,3% per quest'anno e al 1,2% per il 2019. Per spingere la crescita economica è necessario scommettere sul mattone e rilanciare l’immobiliare: lo si faccia subito, senza aspettare un nuovo segnale di decelerazione dell’economia”.
Dalla ristrutturazione delle stanze alla certificazione energetica, ecco gli interventi più utili per aumentare il valore della propria casa e renderla più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti secondo la piattaforma Instapro.
Sebbene ci siano fattori "immutabili" che influiscono maggiormente sulla stima immobiliare, esistono interventi che è possibile effettuare sul proprio immobile per migliorarne lo stato e la disposizione degli spazi interni ed esterni, che sicuramente ne fanno aumentare il valore e lo rendono più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti.
Lo spazio non è mai abbastanza. Quando la superficie di una casa non si può variare come si può risolvere questo limite? Uno dei valori aggiunti di una casa è sicuramente la capacità di essere pronta per qualsiasi esigenza o imprevisto: dall’arrivo di una persona in più (che sia un bebè o un anziano parente) all’improvvisa necessità di lavorare da casa. Con il supporto di un esperto, ripensare i locali in modo accurato sarà molto più semplice e aiuterà a ottimizzare gli spazi per ottenere una stanza in più. Basterà dividere un ambiente molto spazioso, o tagliato male, in due diverse stanze e otterrete un secondo bagno, una cameretta per gli ospiti, o un piccolo studio da dedicare all’home working! Qualora la casa non fosse abbastanza grande per questo tipo di intervento, un trucchetto può essere l’utilizzo di una porta scorrevole che possa garantire comunque privacy.
Ristrutturare le stanze più vissute. Rinnovare gli spazi più vissuti della casa, come il soggiorno, la cucina e il bagno darà la sensazione di una casa ben curata. Secondo il Barometro dei servizi della casa di Instapro studio che semestralmente offre una fotografia degli usi e costumi degli italiani nel settore della casa, l’attività più richiesta dei prossimi quattro mesi sarà la tinteggiatura, seguita dalla sostituzione e manutenzione di infissi e serramenti e dagli interventi di ristrutturazione. Operazioni che possono dare agli ambienti tutta un’altra atmosfera: ad esempio, tinteggiare le pareti con colori tenui illumina le stanze e le fa apparire molto più grandi e spaziose.
Pensare fuori dagli schemi. Gli spazi sono importanti, ma non bisogna sottovalutare gli ambienti esterni, sono un ottimo biglietto da visita! Fortunatamente è il momento giusto per gli interventi che riguardano la sistemazione degli spazi verdi. Dalla ristrutturazione del terrazzo alla progettazione del giardino: il Bonus Verde, varato nella Legge di Bilancio 2018, è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre dall’Irpef una cifra pari al 36% delle spese documentate relative al verde.
La manutenzione degli infissi incide sul risparmio dei costi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione, così come l’isolamento delle pareti con il cappotto termico o l’installazione di pannelli solari permettono un notevole risparmio in bolletta. Gli interventi di efficientamento energetico portano benefici non solo in termini di benessere abitativo ma anche un notevole risparmio dei costi: una soluzione conveniente e al contempo sostenibile, che conquisterà i potenziali acquirenti
Per usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa non è necessario che entrambi i coniugi abbiano trasferito la residenza nel termine dei 18 mesi. A dirlo è stato una sentenza della Cassazione che ha cambiato una precedente interpretazione. A illustrarlo sono i nostri collaboratori di condominioweb.
Articolo scritto dall'avv Maurizio Tarantino di condominoweb
La Commissione tributaria regionale del Lazio aveva respinto l'appello proposto da Trizio avverso la sentenza di primo grado che aveva rigettato il ricorso dal medesimo proposto avverso un avviso di liquidazione di maggiore imposta IVA emesso dall'amministrazione finanziaria in relazione all'anno di imposta 2008 a seguito di revoca dei benefici fiscali connessi all'acquisto della prima casa, nella specie effettuato in comunione dei beni con il coniuge, per non avere ivi trasferito la propria residenza nel termine decadenziale di diciotto mesi dalla stipula dell'atto.
"Il settore immobiliare ha urgente necessità di segnali di fiducia affinché possa tornare ad essere il motore dello sviluppo e della crescita dell’economia italiana". È quanto dichiarato dai presidenti di Confedilizia e Fiaip, Giorgio Spaziani Testa e Gian Battista Baccarini, in una nota congiunta diffusa in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra le due organizzazioni.
Il prezzo delle case a Londra ha registrato a giugno il calo maggiore dall’inizio dell’anno. Nello specifico, è sceso dello 0,9% su base mensile e dell’1% su base annua fino a 631.737 sterline (721.254 euro), secondo il portale immobiliare Rightmove. Un decremento che fa registrare 10 mesi in terreno negativo. Mentre a livello nazionale il prezzo è aumentato dell’1,7% su base annua.
“Il mercato è sicuramente in un periodo migliore rispetto al passato e credo che il trend continuerà per almeno un decennio. Ma ritengo che i prezzi rimarranno ormai stabili”. Queste parole sono del presidente interprovinciale Fiaip di Reggio Calabria e Vibo Valentia, Pasquale Gangemi, che a idealista news ha illustrato la situazione del mercato immobiliare a livello nazionale e provinciale.
Ad oggi qual è la situazione del mercato a livello nazionale e provinciale?
Mentre mancano pochi giorni alla scadenza del pagamento di Imu e Tasi c'è chi si chiede ancora se dovrà pagare le imposte sulla casa o invece sarà "graziato". Vediamo le categorie esenti dal versamento delle imposte sulla casa.
Stefano Rossini, ad di MutuiSupermarket.it ci fornisce un'utile panoramica di quello che è stato l'andamento del mercato dei mutui nei primi mesi del 2018 e di quali saranno le prospettive nel prossimo futuro.
Come possiamo riassumere il mercato dei mutui nei primi mesi del 2018? L'ansia di un'economia fragile o “ansia da spread” hanno condizionato l’opinione pubblica. Le famiglie hanno manifestato una reazione emotiva di fronte alla situazione politica incerta e la tendenza è stata quella di correre ai ripari.
Essere proprietari di un immobile non vuol dire dormire sonni tranquilli. Esistono, infatti, casi che possono far perdere la propria casa. E non si parla solo del mancato pagamento delle rate del mutuo. Vediamo le situazioni che possono rivelarsi pericolose.
Fiaip al governo: stop alle banche agenti immobiliari
La federazione italiana agenti immobiliari professionali ha voluto portare anche davanti al nuovo governo la sua richiesta di vietare l'esercizio della professione di agenti immobiliari alle banche.
Dopo le sanzioni inflitte dall’Antitrust alle principali banche Italiane - si legge in un comunicato diffuso da Fiaip - in relazione alla vendita dei diamanti ai loro correntisti, è ormai chiaro a tutti che gli istituti di credito possono condizionare le scelte dei propri correntisti. Centinaia di migliaia di cittadini, su consiglio di alcuni istituti bancari, hanno acquistato diamanti ad un valore nettamente superiore al loro valore.
Non tutti gli immobili sono adatti per essere affittati per brevi periodi e inoltre è molto importante seguire delle regole prima, durante e dopo la locazione se non si vuol correre il rischio di rimanere "bruciati". Ecco un utile decalogo di CleanBnB.
Il 18 giungo 2018 (il 16 giugno cade di sabato) scade il termine per pagare l’acconto di Imu e Tasi e quasi tutti i Comuni non hanno trovato margini per ridurre le imposte. Il prelievo medio su seconde case, affitti e immobili produttivi sfiora il 10 per mille. A dirlo una ricerca condotta da Caf Acli per Il Sole 24 Ore del lunedì.
Si ricorda che il livello di aliquota Imu da non superare è il 10,6 per mille, con la Tasi si può arrivare all’11,4 per mille.
Quando si parla di affitto qual è la fascia della popolazione maggiormente considerata? La risposta a questa domanda è stata fornita da un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sui contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete nel 2017 sul territorio nazionale. Secondo quanto evidenziato, la maggior parte degli inquilini sono single (41,9%), seguono le coppie (35,0%) e infine le coppie con figli (23,1%).
Chi desidera installare in casa un impianto di climatizzazione non ha un vero e proprio bonus condizionatori da sfruttare, ma può beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto di mobili in seguito a ristrutturazione e per gli interventi di efficienza energetica (il cosiddetto Ecobonus).
La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. In caso contrario, si rischiano conseguenze a livello fiscale. Come accaduto a un contribuente che è stato condannato dalla Ctp di Milano (sentenza 1467/3/2018) a pagare l’imposta di registro anche per le mensilità in cui l’immobile era stato riconsegnato dall’inquilino.
Il caso
In esame un contratto di locazione tra una persona fisica e una società (formula “6+6”), registrato il 28 maggio 2008. Il 28 ottobre 2010 l’inquilino ha comunicato al locatore la disdetta “a mezzo missiva”, sfruttando la facoltà di recesso anticipato; il 31 marzo 2011 l’inquilino ha liberato l’immobile; il 21 febbraio 2013 il locatore ha versato l’imposta di registro per la risoluzione anticipata con modello F23 (predecessore dell’F24 Elide attualmente in uso); il 29 novembre 2013 l’Agenzia delle Entrate ha notificato al locatore un avviso di liquidazione con cui ha chiesto il pagamento dell’imposta di registro per l’annualità 2011.
La surroga del mutuo consiste nella possibilità concessa al soggetto che ha stipulato un contratto di mutuo con una banca di passare a un’altra banca che offre condizioni migliori, senza costi aggiuntivi. Quella che è anche detta surrogazione o portabilità del mutuo è stata introdotta nel 2007 dal decreto Bersani (L. n. 40/2007). Ma le banche adesso si stanno aprendo alla surroga della surroga.
Da un tavolo congiunto Uni e Fiaip sono emerse le importanti linee guida che da oggi regolamentano il lavoro e l'aggiornamento professionale dell'agente immobiliare. Un documento che vuol dar vita a un metodo comune di lavoro per tutti gli agenti che operano in italia, in linea con gli standard europei.
Secondo quanto indicato dalla prassi approvata, l’agente immobiliare, esercitando una professione regolamentata, deve possedere conoscenze generiche su elementi di diritto, leggi, norme nazionali ed europee inerenti il settore; aspetti igienico-sanitari, ambientali energetici e di sicurezza, principi normativi in materia di edilizia e norme costruttive, tipi di assicurazione inerenti il bene immobile, procedure di finanziamento di una transazione immobiliare, elementi di costruzione e manutenzione degli immobili, contesto politico-economico nelle transazioni internazionali relativo al settore immobiliare.
Le agevolazioni prima casa si possono estendere anche alle pertinenze dell’abitazione, così come individuate al momento della stipula dell’atto di acquisto dell’immobile. A patto però che il contribuente non abbia illegittimamente beneficiato dell’agevolazione per l’acquisto di beni non effettivamente qualificabili come pertinenze. In questo caso, il Fisco notifica al contribuente un avviso di liquidazione delle maggiori imposte dovute e delle sanzioni.
Chi ha contratto un mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa ha diritto a una detrazione Irpef del 19% degli interessi passivi e degli oneri accessori.
Per i mutui stipulati dal 1993 la detrazione spetta solo in relazione alla stipula di mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto e delle sue pertinenze.
La detrazione spetta solo per il periodo in cui l’immobile è utilizzato come abitazione principale. Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale; tuttavia, se il contribuente torna ad adibire l’immobile ad abitazione principale, in relazione alle rate pagate a decorrere da tale momento, può fruire nuovamente della detrazione.
La lotta contro lo spopolamento è un punto fermo di chi amministra piccole realtà. Per salvare i centri dall’abbandono, le amministrazioni locali hanno dato vita a iniziative come quelle di Gangi in Sicilia, Montieri in Toscana, Patrica nel Lazio. Adesso tocca a Locana in Piemonte. Qui viene offerto un contributo annuale di 3.000 euro a famiglia, per un massimo di 3 anni, per chi è disposto a spostarsi nel piccolo centro del Canavese, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Che rischi si corrono in caso di cartella esattoriale non pagata? L’iscrizione dell’ipoteca (anche sulla prima casa) con successivo pignoramento e conseguente vendita all’asta dell’immobile. E non salva il fatto che l’immobile sia cointestato oppure assegnato all’altro coniuge in sede di separazione coniugale.
Affinché l’ipoteca possa considerarsi legittima deve essere preceduta da un avviso regolarmente notificato al contribuente. Si tratta della “comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria”. Prima che l’ipoteca possa essere iscritta, dalla data della notifica della comunicazione devono decorrere almeno 30 giorni. Una volta iscritta l’ipoteca, al contribuente non viene notificato alcun ulteriore avviso.
Confedilizia contro la "visione Ocse": più tasse sugli immobili abbassano il Pil procapite
"Nel breve termine un aumento della tassazione sulla proprietà si correla negativamente con il Pil procapite". Così Confedilizia ha risposto - nel corso di un'audizione sul Def in Parlamento - alla cosiddetta "visione Ocse" che ha più volte proposto uno spostamento delle imposte dal reddito alla proprietà.
"Sulla base di risultati econometrici piuttosto deboli, tale visione - spiega Confedilizia - suggerisce come lo spostamento del prelievo fiscale dalla tassazione diretta a quella indiretta, e dalla tassazione del reddito a quella della proprietà, abbia effetti positivi sulla crescita economica nel lungo termine". Ma tale effetto positivo non risulterebbe più significativo dal punto di vista statistico.
In Italia il comparto immobiliare è pari al 19,1% del Pil contro una media europea del 17,8%. Sempre più importante è inoltre il peso degli investimenti esteri, soprattutto nella città di Milano. A dirlo è stato il presidente di Sidief, Mario Breglia, durante il convegno "Real estate, responsabilità e impegno sociale nel pubblico e nel privato", tenutosi nella sede milanese della Banca d'Italia, che ha fatto emergere il quadro di un settore in costante e rapida evoluzione
Quando si vuole acquistare una casa si devono affrontare alcuni passaggi ben precisi. Una volta individuato l’immobile di proprio gradimento e raggiunto un accordo con il venditore, si procede al contratto preliminare, chiamato anche compromesso.
Ti sei mai chiesto cosa fa in concreto un agente immobiliare? Se non sai da dove proviene la commissione per ogni vendita, da idealista/tools ecco un elenco dei compiti dei professionisti del mattone.
Il team di INMADRID ha condiviso con noi questo post curioso, che ci mostra cosa fanno gli agenti immobiliari quando non sono con i clienti.
Nel modello 730 per il 2018 è possibile detrarre anche le spese sostenute per l'affitto di una casa adibita ad abitazione principale sostenute nel corso del 2017.
Facile.it e Prestiti.it hanno svolto un'analisi sulle richieste di mutuo e prestiti per ristrutturare una casa per capire quale sia la scelta migliore. Il risultato sono 10 linee guida da considerare per capire se è meglio propendere per uno o per l'altro.
Quando si acquista una casa si firma prima il compromesso (contratto preliminare) e poi il rogito (contratto definitivo). Ma cosa succede se c’è difformità tra i due documenti? Quale contratto è prevalente? Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza n. 6223/2018.
Anche il mercato degli immobili di lusso è tornato a crescere con prezzi che imboccano la strada della risalita dopo anni di flessioni, soprattutto a Roma e a Milano. E' ciò che emerge dal rapporto Nomisma Santandrea luxury houses, secondo il quale a pesare sulla ripresa potrebbero essere l'incertezza post elezioni e il nodo Npl.
Vuoi dare un altro aspetto alla tua casa, ma non sai come farlo: del resto, non tutti sanno tutto. Ti piacerebbe avere consigli da un professionista? Vorresti conoscere i trucchi per ristrutturare la tua abitazione, magari di valore storico? Sei nel posto giusto.
Abbiamo parlato con lo studio “Enero Arquitectura” (www.eneroarquitectura.com), che ha offerto alcuni utili consigli. Fondato nel 2006, lo studio è specializzato in diversi campi, tra cui la ristrutturazione del patrimonio immobiliare. “Abbiamo iniziato con progetti ospedalieri e in seguito abbiamo ricevuto lavori per la ristrutturazione del patrimonio immobiliare. Il primo cliente è arrivato tramite un amico che aveva acquistato un edificio nelle Asturie”, ha spiegato Francisco Ortega, fondatore dello studio.
Bnp Paribas Real Estate, in collaborazione con la startup Mimesys, ha ideato la prima piattaforma di teletrasporto che consentirà, grazie a speciali visori, di visitare un immobile nuovo o esistente in qualunque parte di Europa.
In 10 anni sono circa 62mila i negozi in meno (-10,9%). Lo ha reso noto la Confcommercio nel rapporto “Demografia d’impresa nei centri storici italiani”, il quale ha evidenziato in particolare che dal 2008 a oggi i negozi nei centri storici delle principali città italiane sono diminuiti dell’11,9%, mentre sono cresciuti il commercio ambulante (+8,7%) e, soprattutto, alberghi, ristoranti e bar (+17%).
L’edilizia continua a fare i conti con il fenomeno dell’abusivismo. Secondo quanto emerso dai dati relativi all’indice di abusivismo edilizio contenuti nell’allegato “Indicatori di benessere equo e sostenibile” al Documento di economia e finanza 2018 approvato lo scorso 26 aprile dal Consiglio dei ministri, dal 2005 al 2015 l’indice èaumentato passando da 11,9 a 19,9 abitazioni abusive per ogni 100 abitazioni legali costruite annualmente. Nel triennio 2015-2017 si è ridotto da 19,9 a 19,4.
Il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa spetta ai contribuenti che fra il primo gennaio 2017 e la data di presentazione del modello 730 abbiano acquistato un immobile, con i requisiti di “prima abitazione“, entro un anno dalla vendita di un altro immobile acquistato con i benefici fiscali.
In base all’art. 1, comma 55, della Legge n. 208 del 2015, è possibile beneficiare del credito d’imposta in commento anche nell’ipotesi in cui il contribuente proceda all’acquisto della nuova abitazione prima della vendita dell’immobile già posseduto. Per avvalersi del credito d’imposta la vendita dell’immobile deve avvenire entro un anno dalla data del nuovo acquisto.
Entro il 1° luglio 2019 tutti gli utenti dovranno cambiare gestore e passare al mercato libero, in quanto allo scoccare di tale data è prevista l’abolizione del servizio di maggior tutela, il mercato dell’energia dove le tariffe sono stabilite ogni tre mesi dall’Autoritàper l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico in base alle quotazioni internazionali degli idrocarburi.
Nel secondo semestre del 2017 il 7,9% degli acquisti è stato effettuato da soggetti in pensione: nel 64,5% dei casi hanno comprato l’abitazione principale, nel 26,7% hanno acquistato per investimento e l’8,8% degli acquisti ha riguardato la casa vacanza. Il dato emerge dall’analisi delle compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete sul territorio nazionale.
L’aria calda sale e nelle nostre case va verso il tetto. Di conseguenza, è lecito domandarsi se sia opportuno isolarlo termicamente. Tutto dipende da diversi fattori, che devono essere presi in considerazione.
“La prima cosa da sapere è cosa c’è sopra il tetto della casa. Il tetto dell’edificio può essere piatto o inclinato, ci può essere una soffitta non abitabile, l’abitazione di un vicino, oppure un locale o un ufficio”, ha spiegato Pablo Garcia di Atrezo Arquitectos.Vediamo le diverse possibilità:
1. Il tetto dell’edificio
Saremo nel caso più sfavorevole di tutti, dal momento che il nostro soffitto è in contatto con un elemento direttamente esposto all’esterno. “Se è piatto è anche peggio, perché non c’è aria tra di loro che aiuta sempre a ridurre la trasmittanza. Il tetto esterno riceve il 50% della radiazione solare, quindi nei mesi più caldi può essere rovente. Ovviamente in questi casi il problema si risolve agendo dall'esterno con una nuova copertura adeguata alle esigenze del codice tecnico, ma se questa opzione non è possibile isolare, diventa raccomandabile isolare il nostro soffitto”, ha spiegato Garcia.
2. Loft non abitabile
“Se il nostro soffitto è a contatto con questo spazio avremo una grande massa d’aria fino all’elemento di costruzione a diretto contatto con l’esterno, che è il tetto inclinato. Non è un caso sfavorevole come nel caso precedente, ma è comunque consigliabile isolare il tetto e possiamo farlo dalla soffitta in modo da non perdere l’altezza nelle stanze”.
3. Abitazione vicina
Anche se non sopportiamo il rumore dei nostri vicini, averne aiuta a garantire un comfort termico. Quando le pareti della casa, il soffitto e il pavimento sono in contatto con stanze abitate, non è necessario introdurre alcun tipo di isolamento. “Bisogna però considerare che molte case sono seconde abitazioni e quindi occupate occasionalmente. In questo caso sono possibili perdite di calore della nostra casa. Poiché non sapremo mai se tale situazione può cambiare, bisogna valutare se è opportuno fare un investimento e isolare l’immobile”.
4. Uffici o locali
Può succedere che quando siamo a casa, il luogo o l’ufficio siano completamente vuoti. In questo caso è consigliabile isolare il soffitto dall’interno.
Come isolarlo senza lavori
Ma andiamo al pratico, come si può isolare il soffitto senza effettuare dei lavori? Se la spesa è troppo elevata o se un altro tipo di intervento è irrealizzabile, l’alternativa più elementare è isolare dall’interno con isolanti termici. “Gli isolanti termici riflettenti non trasmettono calore dall’esterno verso l’interno e viceversa. Hanno uno spessore di 25 mm, quindi praticamente non aumentano lo spessore del soffitto. Sono costituiti da 2 fogli di poliestere metallizzato rinforzato, 2 ovatte di poliestere, 6 fogli riflettenti e 5 schiume di polietilene di 1 mm. Oltre a fornire isolamento termico, sono resistenti all’umidità e aiutano nell’isolamento acustico”, ha affermato l’esperto.
La detrazione Irpef del 19% permette di vedere ridotto il costo reale del mutuo. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i vantaggi apportati dal bonus fiscale.
Come spiegato da un articolo de L’Economia del Corriere della Sera, comprare oggi una casa con un mutuo a 30 anni vuol dire pagare le rate da gennaio a novembre, dicembre viene offerto dal Fisco, grazie al vantaggio Irpef, che ai tassi attuali può essere sfruttato interamente e che appronta una riduzione del costo reale del prestito del 19% grazie alla detrazione sugli interessi passivi fino a 4.000 euro l’anno. Il limite per il primo anno ricomprende anche le spese di istruttoria e stipula. Nei fatti, si può arrivare a riavere dal Fisco fino a 780 euro all’anno.
Quello di ristrutturare vecchi edifici, in particolare ex strutture industriali, più o meno fatiscenti per trasformarli in splendidi loft di design è un trend ormai più che consolidato. Sono migliaia infatti i loft ricavati da strutture precedentemente adibite a tutt’altra funzione d’uso e sono sempre di più gli architetti - se non le archistar - a dedicarsi alla progettazione di queste unità abitative in stile moderno.
L’esempio di cui vogliamo parlavi oggi è tratto come sempre dall’esperienza di un cliente di GoPillar.com, la piattaforma web dedicata alla progettazione architettonica e all’interior design, che ha lanciato un contest per raccogliere diverse idee su come rinnovare una grande rimessa in disuso e trasformarla in uno splendido loft di design.
Il progetto scelto come vincitore dal cliente banditore e realizzato dall’architetto italiano EricaMadeschi, punta sulla possibilità di sfruttare l’altezza elevata tipica di questo genere di edifici. Il punto di forza del progetto è, infatti, il soppalco che è stato posizionato in modo da poter essere accessibile sia da sopra che da sotto, creando una balconata (con parapetto in vetro) lungo tutto l'appartamento. Il soppalco sarà utilizzabile come libreria (in parte chiusa). Una porzione del soppalco, inoltre, anche se più bassa consente la realizzazione di una zona notte per bambini (comunque accessibile anche agli adulti).
Un altro aspetto tipico nella progettazione di questo genere di loft è la capacità di riunire tutti gli ambienti in un unico open space, mantenendo al contempo la possibilità di suddividere lo spazio per eventuali questione di privacy. Quest’aspetto è sviluppato molto bene nel progetto secondo classificato e realizzato dall’interior designer slovacco OliverHacaj, che ha utilizzato dei cubi modulari movibili, che possono essere utilizzati per rimodulare lo spazio o chiudere la zona notte nel caso in cui ci siano ospiti.
Infine, molto interessante anche il progetto realizzato dall’architetto italiano ma residente a Barcellona AlessandraSansone, che ha punto sul contrasto tra il bianco assoluto delle mura e pochissimi arredi di design dai colori accesi per valorizzare e rendere ancor più moderno e vivo lo spazio. Un unico spazio bianco in cui si inseriscono pochi tocchi di colore.
Secondo il rapporto sugli affitti del marketplace immobiliare idealista, il prezzo dei canoni di locazione ha evidenziato ancora un leggero recupero nei primi tre mesi del 2018, con un incremento delle richieste dello 0,7%, a 8,6 euro al metro quadro mensili.
Al di là della variazione, che incide in maniera poco significativa sui canoni medi, rimasti di fatto invariati da un anno a questa parte, il valore delle locazioni aumenta in 2 capoluoghi italiani su 3, a sottolineare una crescita trainata questa volta dalle regioni del sud e dai principali capoluoghi.
Il diritto di abitazione consiste nella facoltà di vivere, a tempo determinato, in un immobile di proprietà altrui. Il titolare di tale diritto può occupare e utilizzare l’abitazione in questione limitatamente alle sue esigenze e a quelle della sua famiglia.
Quella sulla riforma del catasto sembra una storia senza fine. L’obiettivo di allineare fisco e mercato è stato più volte sfiorato, ma al momento mai raggiunto. La questione si è annodata attorno all’invarianza di gettito.
Trovare una soluzione appare tutt’altro che semplice, ma qualcosa deve essere fatto. Gli estimi in vigore si rifanno infatti a trent’anni fa e da allora le cose sono molto cambiate. Il problema, però, è intervenire rendendo sostenibili i nuovi valori.
Il prezzo delle abitazioni di seconda mano in Italia ha registrato una riduzione dello 0,1% nel corso del mese di aprile, attestandosi a 1.797 euro/m2. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando il prezzo era di 1.874 euro/m2, il calo accumulato è del 4,1%, stando al marketplace immobiliare idealista.
Adesso che il termometro della paura è tornato a segnare una temperatura elevata, sul mercato arriva l’alternativa al Libor. Ma non è detto che sia migliore per chi ha in corso o pensava di accendere un mutuo a tasso variabile.
Indicatore di salute
Da qualche settimana gli investitori si trovano a fare i conti con un allargamento dello spread tra Libor e Ois su livelli che non si vedevano dal 2009. Da quando cioè erano partiti gli interventi massicci della banche centrali per calmierare i mercati alle prese con la grande crisi.
Un contratto di locazione comporta dei doveri e ha dei costi. Ecco nel dettaglio cosa si deve fare una volta apposta la firma e quali sono le spese da affrontare.
Firmato il contratto di locazione, entro 30 giorni, il proprietario dell’immobile locato deve provvedere alla registrazione obbligatoria del contratto stesso presso l’Agenzia delle Entrate.
Il contratto di locazione può essere registrato recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilando l’apposito modello Rli, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili, facoltativa per tutti gli altri contribuenti), incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o un delegato.
Che cos'è una categoria catastale? Qual è la funzione della categoria catastale? Quante categorie catastali esistono? A rispondere a queste domande sono i nostri collaboratori di condominioweb
Per rispondere a queste domande è indispensabile volgere lo sguardo al regio decreto legge n. 652 del 1939, convertito in l. 11 agosto 1939, n. 1249, altrimenti noto come provvedimento teso a disciplinare l'accertamento generale dei fabbricati urbani, rivalutazione del relativo reddito e formazione del nuovo catasto edilizio urbano.
Del pari fondamentale, ai fini della corretta definizione della categoria catastale è il d.p.r. n. 1152/1949 recante “Approvazione del Regolamento per la formazione del nuovo catasto edilizio urbano”: una norma attuativa.
Quando si decide di acquistare una casa spesso ci si pone il dilemma se acquistare un immobile di nuova costruzione o optare per uno usato magari da ristrutturare. In entrambi i casi bisogna sempre tenere in conto spese maggiori o eventuali imprevisti. Vediamo quali sono i punti a favore (e quelli deboli).
L' Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato la guida al bonus edilizia 2018 che contiene tutte le informazioni utili per usufruire anche quest'anno delle detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione del proprio immobile. Vediamo quali sono gli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni.
Come stabilito dalla legge di Stabilità di quest'anno, fino al 31 dicembre 2018 è previsto una detrazione del 50% per un tetto massimo di 96mila euro per ciascuna unità immobiliare. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell'anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Ci sono spese che fanno scattare il redditometro e gli accertamenti fiscali. Tra queste anche gli esborsi per l’acquisto della casa, il contratto di affitto e la rata del mutuo.
Il redditometro è un algoritmo che misura le spese sostenute dal contribuente nell’arco dello stesso anno e le confronta con il reddito da questi dichiarato. Nel caso in cui le spese sostenute dal contribuente nell’arco dello stesso anno sforino di oltre il 20% i guadagni riportati sulla dichiarazione dei redditi, il contribuente viene chiamato a spiegare come si è procurato il denaro extra per mantenere un tenore di vita più alto delle sue possibilità. In generale, nel database dell’Agenzia delle Entrate finiscono tutti gli acquisti fatti con partita Iva o codice fiscale.
La nostra casa è in regola con il catasto quando sia le planimetrie catastali che la descrizione dell’unità immobiliare presenti nella banca dati dell’Agenzia del Territorio corrispondono alla realtà e coincidono con quanto presente in Comune. La regolarità catastale è indispensabile per pagare correttamente l’IMU e ricordiamo che sono previste sanzioni e vincoli nella compravendita delle abitazioni irregolari. Ecco quindi sei casi base che richiedono la presentazione della pratica catastale.
Nonostante i cambiamenti economici e sociali degli ultimi anni stiano facendo emergere una nuova domanda abitativa e una nuova centralità dell'affitto, la casa di proprietà, ad oggi, è ancora il primo amore degli italiani. Non a caso, come si evince dalla mappa, in tutte le regioni circa l'80% dei nostri connazionali possiede un'abitazione. Una percentuale più alta rispetto alla media europea che si aggira intorno al 70%.
Secondo i dati del centro di ricerca Ref per il rapporto Coop 2017, nel 2016 circa l'80% dei nostri connazionali era proprietario di casa. In testa troviamo le regioni del Sud: in primis il Molise con il 93,1% dei proprietari, seguito dall'Abruzzo (88,1%), Basilicata (87,3%), Sardegna (87,6%). Al lato opposto della classifica si trovano i valdostani (72,2%) e i campani (70,2%). Si tratta in ogni caso di percentuali più alte rispetto alle media europea, che si aggira intorno al 70% e sicuramente in una situazione notevolmente diversa a Paesi come Germania (52%), Gran Bretagna (64,6%) e Francia.
La rivoluzione dal possesso all'uso
Nei prossimi decenni la mappa proposta potrebbe cambiare considerevolmente. Nonostante la forte propensione all'acquisto, infatti, in una società sempre più liquida come la nostra, con un mercato del lavoro che spinge a cambiare città e casa a seconda delle esigenze lavorative, la situazione è destinata a cambiare. Alla base dei mutamenti non ci sono solo ragioni economiche, come il tasso alto di disoccupazione giovanile, l'erosione dei consumi delle famiglie, i redditi bassi e l'incapacità delle nuove generazioni a raggiungere un'indipendenza economica.
A spingere verso un modello basato più sull'affitto che sulla proprietà - nel corso dei prossimi dieci anni circa un terzo degli attuali acquirenti potrebbero riversarsi sull'affitto - ci sono anche ragioni sociali e culturali. Soprattutto per le nuove generazioni, come appunta un recente rapporto del Censis, il valore dell'abitazione sta evolvendo da bene a servizio. I millennias preferiscono andare in affitto piuttosto che comprare se questo significa optare per abitazioni in zone più centrali, ben servite, e che offrono occasioni di socialità. Non a caso ad emergere sono modalità abitative "miste" come il cohousing.
Una startup romana ha vinto la seconda edizione del Klimahouse Startup Award, competizione lanciata da Klimahouse, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si è svolta a Bolzano lo scorso gennaio. Si tratta di Powahome, che ha ideato un sistema di domotica grazie al quale controllare da remoto, con il proprio smartphone o tablet, gli interruttori, le prese elettriche, gli avvolgibili motorizzati esistenti in casa senza modificare l’impianto elettrico. Per scoprire qualcosa di più, idealista news ha parlato con Michele Longo, che insieme al fratello Pasquale ha sviluppato questo progetto e che ha affermato: “La casa del futuro sarà sempre più interconnessa”.
Qual è la disponibilità di spesa per l’acquisto di una casa? Nelle grandi città italiane la maggiore concentrazione della richiesta è compresa nella fascia di spesa più bassa, fino a 119.000 euro (27,2%). Segue il 24% che si concentra nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro e il 22,0% in quella tra 170 e 249 mila euro. A renderlo noto l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa analizzando i dati relativi a gennaio 2018.
Rispetto alla media delle grandi città si discostano:
Roma dove la maggioranza delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra 250 e 349 mila euro (24,3%);
Firenze e Milano con una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra 170 e 249 mila euro;
Bari e Bologna, dove incide maggiormente la fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro rispettivamente con il 28,3% e il 34%;
nelle altre grandi città, Genova, Napoli, Palermo, Torino e Verona, la maggior concentrazione è nella fascia di spesa inferiore a 120 mila euro.
Anche negli altri capoluoghi di regione, che non sono grandi città, si registra un aumento della percentuale di coloro che desiderano spendere fino a 120 mila euro.
Nuda proprietà e usufrutto: vantaggi e svantaggi per venditore e acquirente
La nuda proprietà è in genere un’opzione di investimento per chi punta sulla rivalutazione del mattone nel lungo periodo, senza avere immediate necessità né abitative (ovviamente la casa resta a disposizione dell’usufruttuario fin quando è in vita), né di redditività (comprare per affittare). Gli anni di crisi hanno spinto l’offerta di questo tipo di soluzioni: i dati del 2016 registrano un aumento degli scambi di nuda proprietà pari ad un + 11,7% ( 24.107 transazioni).
Il quartiere, lo stato della manutenzione, la grandezza dell’abitazione, le finiture, la presenza dell’ascensore piuttosto che di un terrazzo o di un grande giardino e la classe energetica. Questi sono i fattori che normalmente vengono ritenuti più importanti e quindi valutati per definire il prezzo di un’abitazione, ma sono sufficienti? E quanto incidono veramente in percentuale sul costo? Abbiamo intervistato tre professionisti e abbiamo capito che non è semplice stabilire il valore di mercato di un immobile. Per prima cosa è necessario considerare la posizione e il contesto e poi lo stato dell’appartamento, ma tanti sono i fattori e ancora di più le variabili che possono influenzare il prezzo finale.
Elezioni 2018, le proposte dei partiti sull'immobiliare: Gasparri (Forza Italia)
Il primo appuntamento del ciclo “Il mondo immobiliare incontra la politica”, organizzato da Confedilizia, ha visto protagonista Maurizio Gasparri di Forza Italia. Obiettivo di questa serie di incontri è quello di illustrare e spiegare quali sono gli interventi che si potranno fare nella prossima legislatura a proposito del settore immobiliare.
Aprendo l’incontro non si è potuto non menzionare il tema caldo rilanciato da Silvio Berlusconi: il condono edilizio. In merito, il vicepresidente del Senato ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è la semplificazione delle procedure in assoluto”.
Esercizio abusivo della professione di agente immobiliare: è legge la norma che inasprisce le sanzioni
Dopo sette anni di battaglie parlamentari, l’inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la professione di agente immobiliare è legge. Da lungo tempo parcheggiata in Parlamento, la norma è stata approvata dalla maggioranza delle forze politiche. A partire dal 15 febbraio per gli abusivi ci saranno penali fino a 50mila euro e sequestro degli immobili dove si svolge l'attività abusiva.
Un bene viene liberato dall’ipoteca iscritta a garanzia del credito e da ogni altro vincolo che comunque ne limiti la disponibilità nel momento in cui il creditore riceve il pagamento dovuto. Così impone la legge. L’ipoteca, dunque, si estingue nel momento in cui viene adempiuto il debito, ma fino a quando non viene materialmente cancellata dai pubblici registri, essa rimane trascritta e l’immobile risulta ancora ipotecato. Se poi nel frattempo l’immobile è stato pignorato, il pagamento non estingue immediatamente il pignoramento, ma è necessario un atto giudiziale e poi la cancellazione dai pubblici registri.
Bonus mobili 2018, la guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata a gennaio 2018 con tutte le informazioni utili sulla detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobilie oggetto di ristrutturazione
Dal 2018 gli edifici nuovi o ristrutturati devono coprire con le rinnovabili almeno il 50% dei consum
Per i titoli abilitativi richiesti entro il 2017 continua ad applicarsi la soglia del 35%
Rinnovabili, dal 2018 obbligo al 50%
Gli impianti di produzione di energia termica degli edifici realizzati o ristrutturati in base a titoli abilitativi presentati dal 1° gennaio 2018 devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l'acqua calda sanitaria e del 50% della somma dei consumi previsti per l'acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.
La media dei tre trimestri mostra una flessione dello 0,4%, in rallentamento rispetto alla media degli anni passati (-0,8% nel 2016, -2,6% nel 2015 e -4,4% nel 2014)
Nonostante qualche segnale incoraggianti (come l’aumento delle compravendite, per esempio), il mercato immobiliare presenta ancora qualche indicatore in territorio negativo. Uno di questi è quello relativo ai prezzi delle abitazioni, nuovamente in calo alla fine del terzo trimestre.
L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha infatti riportato una flessione congiunturale dello 0,5%, riflettendo il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti, scesi dello 0,7% contro l’aumento dello 0,3% che ha interessato le case di nuova costruzione.
Anche l’andamento tendenziale è stato influenzato negativamente dalla dinamica che sta interessando le abitazioni esistenti. Tra il terzo trimestre del 2016 e quello del 2017 l’indice dei prezzi delle abitazioni è infatti sceso dello 0,8%. In questo caso le abitazioni esistenti hanno riportato un -1,3% (-0,5% nel secondo trimestre sullo stesso periodo dell’anno precedente), a fronte dell’accelerazione dei prezzi che ha interessato le case di nuova costruzione: +0,6%, dopo il +0,3% di un anno prima.
In media, si legge sul comunicato dell’Istat, “nei primi tre trimestri del 2017 i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sintesi di un leggero aumento dei prezzi delle abitazioni nuove (+0,1%) e della diminuzione di quelli delle abitazioni esistenti (-0,6%)”. Un andamento che, nonostante quanto riscontrato nel terzo trimestre, lascia prevedere un rallentamento nella caduta dei prezzi rispetto agli anni passati. Nel 2016, infatti, l’indice dei prezzi riportò un -0,8%, mentre l’anno precedente fu interessato da -2,6% e il 2014 da un -4,4%.
Ottimi risultati per il mercato immobiliare italiano ed in particolare per gli spazi commerciali che, nel corso degli ultimi due anni, hanno potuto contare su una costante e progressiva crescita seppur non dai caratteri troppo accentuati.
Ecco l’interessante quadro fornito di recente dall’indagine, condotta su base quadrimestrale, “Sentiment del mercato immobiliare” che analizza la percezione degli operatori del settore sull’andamento del comparto nel nostro paese, e da cui nasce il più famoso indice Fiups.
Aumentano l’ottimismo e la fiducia
Stando alle ultime rilevazioni sembra essere praticamente inesistente la percentuale degli intervistati che si aspetta un’inversione di tendenza con connotati negativi per il prossimo anno e, al contrario, cresce il numero di chi ha aspettative di miglioramento (40%) o stabilità (55%). Il mattone italiano è ritenuto dalla maggior parte degli operatori di settore un volano per la ripresa economica del paese e la definitiva uscita dal periodo di crisi.
Cresce l’interesse per i centri storici
A livello generale l’interesse degli investitori per gli immobili commerciali rimane piuttosto alto rispetto ai principali centri storici della penisola come Roma e Milano, viste come città ben posizionate a livello di business sia in un’ottica nazionale che internazionale. In parallelo però guadagnano terreno anche alcune mete alternative come, ad esempio, Torino, Bologna, Firenze e Venezia, forti non solo per il residenziale ma anche per il turismo e il commercio.
Mutui prima casa in progressivo aumento, spopola il tasso fisso
Il 2017 si chiude con il calo della surroga e la scelta del tasso fisso (76,6% degli erogati per acquisto prima casa).
Un bilancio del 2017 sul fronte del mercato immobiliare emerge dall’ultimo Osservatorio elaborato da MutuiOnline.it che evidenzia un progressivo aumento dei mutui erogati per acquisto prima casa (40,7%), rispetto al 35% del 2016 e al 29,3% del 2015, di contro a una graduale riduzione dei mutui per surroga la cui percentuale è scesa dal 64,6% del 2015 al 50,6 % in chiusura del 2017.
Più specificatamente, il IV trimestre dell’anno appena concluso ha registrato una percentuale del 46,8% dei mutui erogati per l’acquisto della prima casa in crescita rispetto al I trimestre (33%). I mutui per sostituzione e surroga, con il 44,1% delle erogazioni registrate a dicembre, hanno perso decisamente terreno rispetto al 59,5% del primo trimestre.
In questa fase di tassi ancora vantaggiosi, gli italiani hanno di gran lunga preferito il tasso fisso con il 84% delle erogazioni se si considera l’intero anno; il (76,6%) se si valutano quelle registrate nel IV trimestre 2017 rispetto al variabile (19,5%).
Per quanto riguarda la durata, la maggioranza dei mutui erogati a dicembre è a 20 anni (32,6%), ancora in graduale aumento dall’inizio dell’anno (30,7% erogati nel I trimestre). In leggera crescita anche l’importo medio degli erogati (123,240 Euro). Il 36,8,% dei mutui è stato concesso per una classe d’importo compresa tra i 50.001 e i 100.000 Euro.
Per quanto riguarda le classi d’età, il 45,9% dei finanziamenti è stato erogato alla fascia d’età compresa tra i 36 e i 45 anni e il 39% per una classe di reddito tra i 1.501 e i 2.000 Euro.
Da un punto di vista geografico, si distingue ancora il Nord con il 46,6% dei mutui erogati, seguito dal Centro (36,2%) e dal Sud (11,5%) e isole (5,7%).
Nel corso degli ultimi 12 mesi i tassi medi concessi sono rimasti abbastanza costanti, ma se a livello di media annuale il fisso è rimasto pari al 2,3% nel 2016 e a 2,2% nel 2017 (media dei tassi per i mutui a 20 e 30 anni), il variabile è calato dall’1,23% all’1,01%; se si guarda all’andamento mese per mese, il fisso è passato dal 2,4% di gennaio 2017 al 2,1% di dicembre 2017 (con “picchi” del 2,4% registrati a inizio anno) , mentre il variabile è passato dall’1,13% allo 0,93%
La difficile congiuntura economica ha messo in difficoltà molte famiglie, le quali non riuscendo ad onorare il mutuo si trovano a far fronte al pignoramento della propria abitazione. Esaminiamo brevemente come si svolge la procedura esecutiva e quali facoltà e/o diritti spettano al debitore in casi simili.
Contratto di mutuo ed ipoteca volontaria. Il mutuo (art. 1813 c.c.) è il contratto con cui una parte – solitamente un istituto di credito – consegna una determinata quantità di denaro all'altra, che si obbliga a restituirla, maggiorata di interessi e secondo un piano di rimborso prestabilito (cosiddetto piano di ammortamento).
Legge di Bilancio, Fimaa: “La proroga dei bonus fiscali non basta per il rilancio del settore”
Le misure per l’immobiliare contenute nella legge di Bilancio 2018 sono state commentate dalla Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari. In particolare, la Fimaa ha lamentato la scarsità degli interventi dedicati al settore.
Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha affermato: “Dalla legge di Bilancio 2018 ci aspettavamo di più per il settore immobiliare. La proroga dei bonus fiscali, a partire dalla cedolare secca al 10% per i contratti a canone concordato e l’introduzione del bonus verde, sono elementi positivi, ma ancora insufficienti per trasformare i segnali di ripresa, in vera crescita per il settore immobiliare”.
Nel corso del 2017 i prezzi delle case di seconda mano in Italia segnano un decremento del 4%, per un valore medio di 1.819 euro al metro quadro. Nell’ultimo trimestre però le quotazioni sono rimaste pressoché invariate.
L’Italia è ai primi posti in Europa per numero di case di proprietà, ma nonostante la propensione degli italiani all’acquisto della’abitazione, solo il 38% dei proprietari assicura la casa. Nel nostro Paese c’è, infatti, la tendenza a sottostimare i rischi connessi all’abitazione e molto spesso non si conoscono nemmeno i contenuti e le possibilità delle polizze casa.
Oggi è possibile studiare la formula assicurativa più adatta alle proprie esigenze e calibrare l’assicurazione in modo da regalare alla propria famiglia una buona copertura
Una polizza assicurativa sulla casa offre varie possibilità di copertura per molti tipi di danni sia all’abitazione che al suo contenuto, garantendo alla propria famiglia una maggiore tranquillità sia in caso di danni ingenti (incendi o allagamenti) che di contrattempi noiosi come il guasto di un elettrodomestico.
Quando si ha intenzione di fare un cambio di destinazione d’uso di un immobile è importante effettuare le necessarie verifiche. In primo luogo, bisogna controllare se il Piano Regolatore pone particolari limiti o meno. Poi si deve capire quali autorizzazioni devono essere richieste al Comune.
Conviene investire nel mattone o in titoli di Stato?
E' meglio investire comprando una seconda casa e mettendola a reddito o acquistando titoli di Stato? Un dilemma che interessa molti piccoli e grandi investitori e che è stato oggetto di un'analisi dell'Ufficio Studi di Tecnocasa.
Come funziona il Bonus Verde e quali sono le spese detraibili
Il 17 ottobre scorso il consiglio dei Ministri ha approvato l'emendamento che concede nella legge di Stabilità del 2018, i fondi necessari per gli Ecobonus.
La nuova legge, non solo riconfermerà i bonus previsti nelle passate leggi di Bilancio, ma introdurrà nuovi incentivi al fine di ampliare la platea dei soggetti beneficiari e degli interventi agevolabili.
Nell’immaginario collettivo la soffitta è il luogo dei ricordi, lo spazio utilizzato per riporre gli scatoloni con i vecchi giocattoli, le biciclette e gli oggetti che, ormai dimenticati, non si usano più o di cui non si necessita nel quotidiano. Gli appartamenti situati all’ultimo piano o le case con ingresso indipendente presentano molte volte ambienti nel sottotetto che, in accordo alle normative vigenti e nel rispetto quindi dei requisiti di abitabilità, potrebbero essere portati a nuova vita con diversi interventi e piccoli accorgimenti, dalle finestre ai sistemi di coibentazione del tetto, dall’arredo ai colori.
Mario Condo' de Satriano (Fiaip):"Pesano sul mercato le promesse disattese dal Governo di una nuova fiscalita' immobiliare"
Alla ripresa economica dell’Italia continua mancare l’immobiliare e il suo indotto per accelerare la crescita. Il mercato immobiliare continua la sua lenta crescita, così come ha previsto il Centro Studi Fiaip già lo scorso semestre. Il rallentamento della crescita fotografato ieri dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, registrato nel terzo trimestre 2017 è per il mercato residenziale un dato positivo (+1,5% rispetto allo stesso trimestre 2016 ), viziato ancora oggi dall’enorme carico di tassazione sulla casa che si abbatte sui contribuenti nel nostro Paese.
Un pavimento con le caratteristiche di durabilità, pulizia ed inattaccabilità della ceramica e la piacevolezza estetica di una superficie continua, senza fughe. CeramicaContinua® è un sistema di pavimentazione mai pensato prima, che oltre ad essere durevole, di qualità ed esteticamente gradevole, è anche sostenibile.
CeramicaContinua® propone superfici con grande uniformità cromatica, prive di venature e variegature. Omogenee, monolitiche, robuste e allo stesso tempo morbide e leggere.
Quello brevettato è un prodotto unico nel suo genere, realizzato con passione artigianale. La cura artigianale si percepisce anche in fase di posa in opera, affidata a specialisti che, con conoscenze tecniche particolari, lo posano secondo uno specifico protocollo, rispettando le esigenze del cliente.
Quello degli scarti di lavorazione del marmo è un problema sempre più stringente: l’attività estrattiva raggiunge numeri elevatissimi in tutto il mondo. A confermarlo è il ventottesimo rapporto annuale pubblicato da MarmoNews, per cui sono 300 milioni le tonnellate di marmo estratte nel solo 2015. Tale documento pone particolare accento sulla questione del riutilizzo degli scarti di lavorazione della pietra naturale definendola
“prioritaria, sostanzialmente dovunque, ed in primo luogo nelle economie mature, più sensibili ad una ragionevole politica ambientale”
Eppure gli sfridi lapidei possono risultare una risorsa. Ce lo insegna Stonethica, un’azienda che sorge a Pietrasanta, in quella striscia di pianura fra mare e Apuane dove è racchiusa una fitta rete di realtà specializzate nel commercio e nella lavorazione del marmo estratto, fin dai tempi antichissimi, dalle vicine cave di Torano, Fantiscritti e Colonnata.
Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti rappresentano un’ottima alternativa all’uso dei tradizionali termosifoni, infatti nelle nuove costruzioni sono ampiamente utilizzati. Ma quanto è facile installare un impianto radiante (a pavimento, soffitto o a parete) in un appartamento esistente? E quale tipo di sistema radiante è meglio utilizzare per ristrutturare casa? L’articolo guida alla scelta del sistema di riscaldamento e/o raffreddamento a pannelli radianti nel caso di una ristrutturazione, illustrando vantaggi e svantaggi per il sistema a pavimento, a soffitto e a parete.
Le muffe, funghi che si riproducono di solito tramite sporogenesi, prediligono in casa gli ambienti caldi e umidi. Il primo passo da compiere per ridurre la presenza di muffa consiste in una valutazione delle possibili cause e dell’entità del danno generato, per individuare la strategia di eliminazione più idonea.
Mini eolico: come funzionano gli aerogeneratori di piccola taglia
Installati come parte del cosiddetto mini eolico, gli aerogeneratori di piccola taglia comprendono una o più turbine e altri componenti a esse esterni, come inverter, convertitori di frequenza e, nei sistemi stand-alone, anche batterie di accumulo
Rinnovabili, le nuove installazioni crescono ancora
Aumenta del 18% il numero di nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico. I dati Anie-Gaudi
Nei primi otto mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 624 MW (+18% rispetto allo stesso periodo del 2016). Ad affermarlo è l’aggiornamento dei dati Gaudì dell’Osservatorio FER relativi al mese di agosto 2017. Si conferma il trend mensile del fotovoltaico che con i 26 MW connessi ad agosto 2017 raggiunge circa 291 MW complessivi (+14% rispetto allo stesso periodo del 2016). In leggero calo invece il numero di unità di produzione connesse (-3%). Gli impianti di tipo residenziale costituiscono il 47 % della nuova potenza installata nel 2017.
Geotermia e ambiente: gli impatti principali di un impianto
Un tempo l’energia termica era considerata senza alcun impatto. Le cose, naturalmente, stanno in modo differente. Un quadro panoramico degli impatti degli impianti geotermici
Negli anni ’60 l’energia termica era considerata scevra da impatti ambientali. Oggi sappiamo che questo concetto è altamente improbabile in quanto non esiste un processo di trasformazione capace di non avere un impatto diretto o meno sull’ambiente circostante. Gli effetti di questo tipo di energia sono proporzionali alla scala di utilizzo.
Il fotovoltaico integrato che arriverà in facciata si chiama Solar Squared
Mattoni in vetrocemento con fotovoltaico integrato che permetterebbero di sfruttare anche gli involucri degli edifici per la produzione di energia elettrica. E' Solar Squared, progetto sviluppato dall'Università di Exeter e la start up Build Solar
I pannelli fotovoltaici sono diventati una dotazione sempre più importante degli edifici, sia nuovi che rinnovati, che in questo modo vengono messi in grado di produrre in modo più sostenibile energia elettrica dal sole. Sfruttano tetti e coperture perché geometricamente più performanti e più difficilmente sfruttabili per altri scopi. Meno scontato è invece l’utilizzo delle superfici verticali, che potrebbero invece essere presto sfruttate da Solar Squared, progetto di ricerca nato all’interno del College of Engineering, Mathematics and Physical Sciences dell’Università di Exeter, in Cornovaglia, e sviluppato dalla start up Build Solar guidata da Hasan Baig e Tapas Mallick.
Una casa passiva senza riscaldamento 1.800 metri di altezza
Vincitore del Premio Sostenibilità 2017, il progetto di Tiziana Monterisi Architetto ha consentito di realizzare una casa interamente passiva in alta quota
Lo studio Tiziana Monterisi Architetto ha realizzato Casa UD, una soluzione abitativa in Val d’Aosta, più precisamente a Chamois a 1.816 metri di altezza nata sui resti di un vecchio rudere del 1834. Impiegando soluzioni all’avanguardia 100% naturali per ridurne al minimo l’impatto ambientale, lo studio ha dato vita a una casa totalmente passiva senza sacrificare ricercatezza estetica e design.
Il tema della posizione femminile nel contesto dell'ingegneria assume una prospettiva globale nell'incontro in programma al Wef 2017
La questione di genere tra i temi del World Engineering Forum 2017. Spazio alle testimonianze di professioniste provenienti da differenti Paesi. Un’occasione per discutere del ruolo delle donne in ingegneria, con particolare riferimento alle posizioni apicali.
I prezzi delle case tornano a scendere: -0,3% a novembre (scopri i valori nella tua città)
Dopo la boccata d’ossigeno del mese di ottobre, i prezzi delle case di seconda mano fanno registrare una nuova flessione a novembre, pari allo 0,3%. Più che un vero e proprio calo, si tratta di una correzione che incrementa il saldo negativo su base annua, portandolo a 4,3 punti percentuali. In valore assoluto i prezzi solo calati dai 1.904 euro di media dello scorso anno agli attuali 1.823 euro al metro quadro.
Cosa si deve assolutamente controllare quando si visita una casa da acquistare
Quando pensate di avere trovato la casa che fa per voi, può succedere che vi lasciate sfuggire qualche piccolo dettaglio. L’acquisto di un immobile, però, richiede la massima attenzione. Anche se avete già esperienza in materia perché vi è già capitato di visitare case in vista di una locazione, ricordatevi che l’esame di un’abitazione che potrebbe diventare vostra per tutta la vita impone una serie di riflessioni importanti. Eccovi una bella lista delle considerazioni da fare per partire con il piede giusto.
Valore di mercato di un terreno agricolo: come si calcola
Ti è stato donato un terreno agricolo, oppure possiedi ormai da tempo una campagna che vorresti vendere, ma non sai proprio come calcolare, stimare il valore di mercato al mq?
Questa guida ti aiuterà a stimare il valore reale del tuo terreno, che tu sia il proprietario che desidera venderlo, oppure il potenziale acquirente che vuole capire se il prezzo richiesto è onesto.
Scelta tra mutuo a tasso fisso o variabile, cosa valutare
Nel momento in cui bisogna accendere un mutuo e scegliere tra tasso fisso o variabile è importante considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi. Vediamo come orientarsi e fare la scelta migliore.
Prezzi alle stelle e 70mila alloggi sfitti: la Milano degli affitti è un incubo (altro che cool)
La Milano giovane e internazionale, che aspirava all’Ema, si mostra ancora anziana quando si tratta di offrire un appartamento in cui vivere per un tempo limitato. La domanda cresce più che altrove, ma l’offerta non è all’altezza. E i proprietari puntano ancora sulle vendite, che non interessano più
RAPPORTO ABI: MINIMI STORICI PER I TASSI DI MUTUI E PRESTITI ALLE FAMIGLIE
tassi di mutui e prestiti non sono mai stati così bassi: è quanto rivela l’Abi nel suo ultimo rapporto di novembre. L’Associazione bancaria italiana conferma, inoltre, la ripresa del mercato dei mutui e la crescita dei prestiti alle famiglie.
La smart home piace: come ci ricorda un’indagine condotta da ProntoPro.it il desiderio di un italiano su tre è quello di vivere in una “casa intelligente”. Ed è proprio da questa consapevolezza che si sviluppa il lavoro di tante aziende italiane, attraverso l’ideazione di elementi quali citofoni, centraline oppure pulsanti dall’aspetto talmente ricercato da finire in molti casi per essere scambiati per veri e propri elementi di arredo e design.
ILLUMINARE LA CASA CON I LED: ECCO TUTTI I VANTAGGI
L’uso di lampadine a led si sta diffondendo sempre di più per illuminare le nostre case. Il motivo principale è che questa tecnologia è sicuramente sostenibile per l’ambiente e anche per le nostre tasche, perché consente un notevole risparmio energetico. Da non sottovalutare, poi, che i led fungono da importante elemento di arredo offrendo delle interessanti idee per la decorazione moderna della casa.
Vivere in una casa piena di luce, meglio se naturale, migliora di gran lunga l’umore e la qualità della vita. E quella per la luce sembra essere davvero una questione importantissima per gli italiani, considerando che per oltre il 60% il buio è una delle principali caratteristiche da incubo in un immobile. Ecco quindi qualche semplice accorgimento per rendere più luminosa la propria casa, sia che si tratti di un’abitazione grande e scura, magari a causa dell’esposizione, sia che si tratti di un immobile piccolo e con una sola apertura.
PATTI: PREZZI DI LOCAZIONE ABITATIVA E COMMERCIALE SPROPORZIONATI AL LORO VALORE
Patti, la numerosa offerta immobiliare, sia nell'ambito abitativo che commerciale, e la poca ricerca di immobili da parte di privati ed operatori fanno si che i prezzi dovrebbero scendere ma paradossalmente in questa zona i prezzi tengono duro.
Le caratteristiche del diritto d’uso esclusivo nel condominio La Cassazione del 16.10.2017 n. 24301 ha stabilito che l’uso esclusivo nel condominio implica un riparto delle facoltà di godimento diverso da quello presunto ex artt. 1117 cc. L’uso esclusivo si trasmette, al pari dei poteri dominicali sulle parti comuni, anche ai successivi aventi causa dell’unità cui l’uso stesso accede. Il diritto d’suo condominiale è tendenzialmente perpetuo e trasferibile (nei limiti di trasferibilità delle parti comuni del condominio) e non è riconducibile al diritto reale d’uso ex art. 1021 e 1024 cc.
Geotermia. Il condominio può diventare "amico del clima" e anche risparmiare
Nell’area metropolitana milanese la climatizzazione degli edifici è causa di oltre un terzo delle emissioni di gas serra
Geotermia. Concluso il vertice mondiale sul clima, è già il momento di applicarsi sulle soluzioni per alimentare il cambiamento. Ancora pochi sanno che nella battaglia contro il riscaldamento globale c'è solo da guadagnare. Perché è il modo migliore per investire. Perché ci guadagnamo noi, con il risparmio energetico e il benessere abitativo, ma anche con incentivi fiscali e benefici finanziari.
Ripartizione delle spese di riscaldamento nel condominio La Cassazione del 4.8.2017 n. 19651 ha stabilito che La deliberazione di ripartizione delle spese di esercizio dell’impianto del riscaldamento centralizzato che intenda stabilire a maggioranza un criterio diverso da quello legale, come ritraibile dall’art. 1123, comma 2, c.c. (e quindi correlato al consumo effettivamente registrato o al valore millesimale delle singole unità immobiliari servite) e del 1118 comma 2 cc , va certamente ritenuta nulla.
La ripartizione delle spese nel condominio.
L'individuazione delle modalità con le quali le spese condominiali possono essere ripartite in un condominio è sempre un punto dolente di ogni assemblea. Le difficoltà, alcune volte discendono da una situazione complicata ab origine, altre dalla mancanza di conoscenza delle regole di base presenti nel condominio.
In mancanza di articoli specifici che nel codice civile regolano la partecipazione alle spese (ad esempio scale ed ascensore) occorre applicare i principi generali che regolano l'istituto: l'art. 1118 comma 1 cc e l'art. 1123 cc.
Il 18 dicembre arriverà il tradizionale appuntamento con le tasse sulla casa, le temuteImu e Tasi. Dopo i continui cambiamenti normativi degli ultimi anni, da quest'anno i proprietari pagano l'imposta sui servizi municipali e la tassa sui servizi indivisibili sugli immobili diversi dall'abitazione principale, mentre è esente la prima casa (a meno che non si tratti di una struttura di lusso). Vediamo le principali informazioni per il versamento del saldo di dicembre, relative alle scadenze e alle esenzioni previste.
Nel momento in cui ci si trova ad acquistare la prima casa e i costi dei mutui appaiono troppo elevati si può prendere in considerazione una specifica agevolazione. Si tratta del Fondo di garanzia per i mutui prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Vediamo come funziona.
Il Fondo rilascia garanzie, a prima richiesta, nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari o su portafogli di mutui connessi all’acquisto e a interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica di immobili adibiti ad abitazione principale.
Nel momento in cui si decide di acquistare una casa e accendere un mutuo, dopo aver fatto una serie di valutazioni, bisogna stare attenti anche ai documenti che bisogna presentare al momento della richiesta. Vediamo, dunque, quali sono le informazioni e i documenti necessari per l’istruttoria.
La guida della Banca d’Italia “Comprare casa – Il mutuo in parole semplici” ricorda che con l’istruttoria l’intermediario verifica il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte dal cliente per valutare la sua capacità di rimborso nel tempo.
Nel primo semestre del 2017 il rendimento annuo lordo nelle grandi città si è attestato intorno al 4,9%, in lieve crescita. A renderlo noto l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
Confedilizia: “Segnali positivi su cedolare affitti commerciali”
Il Senato è al lavoro sul disegno di legge di Bilancio. E’ iniziato l’esame dei circa 700 emendamenti segnalati dai gruppi. Tra i temi sotto i riflettori c’è la cedolare secca sugli affitti commerciali.
Immagine del giorno: a settembre -0,9% per le costruzioni
L’Istat ha rilevato che a settembre 2017, rispetto al mese precedente, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato una diminuzione dello 0,9%. Nello stesso mese, gli indici di costo del settore sono rimasti invariati per il fabbricato residenziale, mentre sono aumentati dello 0,2% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,3% per il tronco stradale senza tratto in galleria.
Detrazioni casa 2018, come cambieranno gli sconti fiscali
La legge di Bilancio ha introdotto importanti novità che riguardano le detrazioni fiscali per i lavori o gli acquisti in casa. In alcuni casi, se non si vuole rimanere con un palmo di naso o non si vuol vedere diminuita la percentuale di agevolazione fiscale, si dovranno realizzare gli interventi entro il 2017, in altri sarà meglio aspettare l'arrivo del nuovo anno.
Bonus mobili 2018 - la detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A o A+ è stata prorogata al 2018. Ma attenzione, l'agevolazione vale solo per gli acquisti realizzati a partire dal primo gennaio 2017. Per quelli portati a termine nel 2016 si perderà ogni diritto alla detrazione.
Come sarà la nuova banca dati immobiliare dell'Agenzia delle Entrate
Si è recentemente tenuto, presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, un incontro volto all'analisi di varie attività svolte dall'Agenzia delle Entrate e alla discussione della tematica concernente la razionalizzazione delle banche dati pubbliche integrate. Vari gli aspetti affrontati che hanno evidenziato la strategicità di una banca dati immobiliare integrata.
Non pagava da due anni. Niente riscaldamento per la condomina morosa
Con ordinanza del 12 luglio 2017, il Tribunale di Treviso ha autorizzato l’amministratore del condominio a sospendere la fruizione dei servizi comuni di riscaldamento, raffrescamento e fornitura d’acqua calda sanitaria presso l’immobile di una condomina in ritardo di due annualità con il pagamento degli oneri condominiali.
In Sicilia ci sono gioielli storici che attendono solo di essere acquistati e valorizzati, come ha messo in luce un articolo di La Repubblica, edizione di Palermo, che ha raccolto alcune delle tante vendite straordinarie attualmente in corso sull’isola.
Comprare casa “su carta”, ossia direttamente dal costruttore e nella fase in cui l’immobile è ancora in via di progettazione e costruzione, ha diversi vantaggi: prima di tutto ci si garantisce la proprietà di un’abitazione ad alta prestazione energetica, viste le normative vigenti in materia di nuove costruzioni che impongono elevati standard di efficienza. In secondo luogo, molto spesso, l’acquirente avrà la possibilità di disegnare la propria casa sulla base delle esigenze personali, potendo ripensare in fase progettuale alla distribuzione interna dei locali.
VIVERE IN UN SEMINTERRATO: LA SITUAZIONE DI MILANO
Lo scorso marzo la Lombardia ha approvato la legge regionale per il recupero di vani e locali seminterrati esistenti. Nella norma, che i Comuni possono recepire entro il 31 ottobre, sono previsti dei parametri di salubrità per rendere abitabile questo tipo di immobili: l’altezza minima è fissata a 2,40 metri, saranno necessari adeguati impianti di illuminazione e sistemi di ricambio dell’aria.
I numeri dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it
Il Giornodi Milano, in una recente indagine, ha collaborato con Immobiliare.it per fotografare la situazione attuale del mercato dei seminterrati in città. la prima evidenza dello studio è quella che riguarda il record italiano, che non spetta a Milano ma a Roma: è nella Città Eterna che si registra la quantità più alta di domanda e offerta di seminterrati.
Studiando l’andamento di queste due variabili a Milano, l’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha scoperto come nei primi nove mesi del 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, la domanda di seminterrati ha subito soltanto un timido aumento dello 0,5%. È salita maggiormente l’offerta, con un +6,32%.
Per quanto riguarda i prezzi di questo tipo di immobili, quelli relativi ai canoni di locazione risultano cresciuti dell’11%, seguendo il trend di caro affitti diffuso a Milano e arrivando a 14,43 euro al metro quadro. I prezzi richiesti per la vendita, invece, appaiono stabili e sono aumentati soltanto dello 0,5% rispetto all’anno scorso, attestandosi a 2.385 euro al metro quadro.
Cosa succederà a Milano
L’obiettivo dell’amministrazione lombarda è quello di diffondere il modello già consolidato di Londra e New York anche nel territorio milanese, rendendo i seminterrati dei veri e propri immobili residenziali. Entro il 31 ottobre il Comune dovrà recepire la norma e proporre alcune modifiche: è trapelata l’intenzione di aumentare a 2,70 metri l’altezza minima per l’abitabilità e quella di escludere dalla legge le zone a rischio esondazione, lungo il Seveso e il Lambro.
Proroga cedolare secca 2018: cosa prevede la manovra
Nella manovra appena approdata in Senato è contenuta la famosa proroga della cedolare secca al 10% per i contratti a canone concordato, oltre ad altre misure che riguardano il settore immobiliare. Ma contrariamente alle prime bozze circolate, non vi è traccia della stabilizzazione, né tantomeno dell'estensione delle agevolazioni anche ai locali commerciali. Vediamo cosa prevede il nuovo testo.
Negli ultimi anni la disciplina relativa alla registrazione di un contratto di locazione è stata profondamente modificata sia per l'introduzione di nuove procedure di tassazione, ad esempio tassazione forfettaria della cedolare secca, sia per aver reso più semplice la registrazione favorendo il canale telematico.
Mutui, quale sarà l'effetto delle decisioni di Draghi sui tassi?
Donald Trump ha scelto di cambiare la guida della Fed, sostituendo dal febbraio prossimo Janet Yellen (erano 40 anni che un governatore non veniva mandato a casa dopo un solo mandato quadriennale) con Jerome Powell, che già siede nel board della banca centrale americana. La Bank of England è tornata ad alzare il tasso ufficiale dopo dieci anni, portandolo da 0,25% a 0,50%, con la comunicazione al mercato che altre strette potranno arrivare nei mesi a venire. In tutto ciò spicca l’atteggiamento della Bce, con Mario Draghi che invece resta fermo nella politica dei tassi a zero, offrendo un’ulteriore spinta a chi sottoscrive un finanziamento per l’acquisto di un immobile.
Come ottimizzare gli spazi di una camera da letto piccola...e farla sembrare più grande
Se stai girando in cerca di un appartamento da acquistare avrai certamente notato quanto si siano ridotte le superfici offerte dagli immobili di recente costruzione. Fortunatamente siamo ancora lontani dagli standard dei micro appartamenti parigini ma è chiara l’idea che gli spazi vanno razionati. A farne le spese sono soprattutto gli ambienti privati, come i servizi e le camere da letto, dove – a ben pensare – si va solo a dormire. Tuttavia nessuno ama rinchiudersi in un ambiente claustrofobico; ecco dunque qualche dritta per realizzare una camera da letto bella e che regali l’impressione di possedere qualche metro quadrato in più.
Distanza minima fra edifici la sentenza del Consiglio di Stato
La distanza minima fra edifici demoliti e ricostruiti non sempre deve rispondere ai requisiti di legge, dipende dalla sagoma, sancisce una sentenza del Consiglio di Stato
Molto si discute sulla distanza minima da rispettare in caso di demolizione di edifici e ricostruzione, a stabilirla è il Decreto Ministeriale 1444/1968. Stando a quanto ha recentemente stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 4728/2017, la quale dipende dal modo in cui avviene la ricostruzione.
Obbligo di accatastamento fabbricati rurali chiarimenti delle Entrate
Importanti chiarimenti sull’obbligo di accatastamento fabbricati rurali, l’Agenzia delle Entrate risponde alle proteste di sindaci e privati cittadini
Non tutto è chiaro sul fronte dell’accatastamento dei fabbricati rurali, che ad oggi risultano essere ancora censiti al Catasto dei Terreni. La legge, però, stabilisce l’obbligo per i proprietari di regolarizzare la posizione catastale, passando dal Catasto Terreni a quello Fabbricati.
Calcolo tassa rifiuti una sola volta per abitazione e pertinenze
Cambia il calcolo tassa rifiuti, il Ministero dell’Economia ha dichiarato che la quota variabile deve essere calcolata una sola volta per casa e abitazione
Importante l’intervento del Ministero delle Finanze a proposito del conteggio per stabilire la quota da versare per la tassa rifiuti. La risposta all’interrogazione non lascia spazio a dubbi, decretando errati gran parte dei conteggi effettuati ad oggi da molti Comuni italiani. Si apre, inoltre, la possibilità di richiedere rimborsi delle somme fino ad oggi versate e non dovute.
Centri storici delle città che perdono fascino sempre meno ricercati
Sono sempre di più i centri storici delle città italiane che perdono fascino, poca la domanda di abitazioni, negozi e imprese e si stanno svuotando
In tempi non troppo lontani, i centri storici delle città erano molto ricercati, considerati luoghi magici che raccontavano la storia della città, il cuore pulsante che spingeva ad essere presenti poiché rappresentavano il prestigio e, dunque, molto ambiti sia per abitazioni che per svolgere una elegante attività commerciale.
Con il passare degli anni, le cose sono molto cambiate, anche le le principali istituzioni si stanno allontanando e questo provoca il quasi spopolamento dei centri storici cittadini, una perdita di appeal che è stata oggetto di una ricerca condotta da Ezio Micelli, docente di estimo presso l’Università Iuav di Venezia e Paola Pellegrini, docente di urbanistica in Cina, presso la Xi’an Jiaotong-Liverpool University e presentata in anteprima da Casa24.
Lo studio ha analizzato dieci città italiane di medie dimensioni con abitanti da 30 a 200mila, tutte con centri città antichi, tra Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, più recentemente lo studio si è esteso anche ad Emilia Romagna e Toscana.
Per realizzare l’indagine, sono stati utilizzati i censimenti Istat del ventennio compreso tra il 1991 e il 2011, ed è risultato che lo spopolamento dei centri storici è comune a tutte le città finite sotto la lente di ingrandimento, ed a parlare sono i numeri che raccontano di 13.282 abitazioni inutilizzati nelle zone centrali nei comuni di Conegliano, Rovereto, Vicenza, Treviso, Mantova, Brescia, Trento, Udine, Pordenone e Bassano del Grappa.
Lo svuotamento significa anche una perdita il cui ammontare è stimato in circa 1,8 miliardi di euro, ipotizzando una superficie media di 90 metri quadrati per ogni immobile e un valore prudenziale unitario di 1.500 euro. Nel centro storico di Treviso, ad esempio, nel ventennio analizzato, si è passati dal 21,3 per cento al 41,8 per cento sul totale. Nella ztl di Udine, la percentuale raddoppia passando dal 15,7 per cento a 37,9 per cento, più del doppio.
Se gli italiani se ne vanno dai centri storici, sono gli stranieri a decidere di viverci. A Brescia la percentuale di stranieri sul totale degli abitanti del centro arriva al 30 per cento. Nella zona antica di Arezzo, si passa dal 12,5 per cento al 20,7.
Gli immigrati che comprano casa in Italia 850mila in 10 anni
Piccole o grandi, gli immigrati che comprano casa in Italia sono 850mila, scelgono case di piccolo taglio e nelle periferie delle grandi città
Sono oltre 5 milioni gli stranieri regolarmente residenti in Italia, formano un popolo proveniente da ogni parte del mondo, con una percentuale sul totale della popolazione in linea con il resto d’Europa. Hanno gli stessi sogni degli italiani, trovare un lavoro e comprare una casa.
I single preferiscono la casa in affitto scelta abitativa o lavoro
Sembra che i single preferiscono la casa in affitto, la maggior parte di loro lo fa per una scelta abitativa, spesso si sceglie la locazione per motivi di lavoro o di studio
Che siano giovani o meno, sembra che la tendenza dei single sia quella di scegliere di andare a vivere in una casa in affitto. La rilevazione arriva da un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa basandosi sui contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete.
Acquisto casa già ipotecata, i diritti dell'acquirente
Quando si compra una casa e si scopre che su di essa grava un’ipoteca, cosa è necessario fare? La risposta varia a seconda del momento in cui il problema viene alla luce. Vediamo, dunque, quali sono i diritti dell’acquirente di un’abitazione con ipoteca.
Nel caso in cui il venditore non abbia detto nulla e ci si accorga dell’ipoteca sulla casa prima della firma del compromesso, è possibile far valere le proprie ragioni e chiedere il risarcimento del danno solo se le trattative sono arrivate a buon punto e siano state scartate proposte alternative. Secondo l’articolo 1337 del codice civile, le parti contraenti devono comportarsi secondo buona fede nella formazione del contratto. La controparte deve essere informata di tutte le possibili cause che potrebbero invalidare il contratto, chi viola tale dovere deve risarcire il danno, che deve essere provato.
Rettifica valore compravendita immobiliare, come difendersi da un avviso di liquidazione del Fisco
A volte nel caso di una compravendita immobiliare, l'Agenzia delle Entrate puo' procedere a un accertamento del valore dell'immobile in questione. Questo puo' determinare una rettifica della base imponibile su cui calcolare le imposte da pagare. Ma come è possibile opporsi a un avviso di rettifica con la corrispondente richiesta di liquidazione?
Lavoratori autonomi a rischio povertà, 1 su 4 è in serie difficoltà economiche
Allarme per le partite Iva. A lanciarlo uno studio della Cgia di Mestre. Le famiglie che vivono grazie a un reddito da lavoro autonomo sono quelle più a rischio povertà. Nel 2015, infatti, il 25,8% dei nuclei familiari di questa categoria è riuscita a vivere stentatamente al di sotto della soglia di rischio povertà calcolata dall’Istat. Praticamente una su quattro si è trovata in seria difficoltà economica.
Dopo la proroga al 5 ottobre comunicata dall’Agenzia delle Entrate, per lo Spesometro si profila un ulteriore slittamento. La nuova scadenza cade il 16 ottobre.
Mutuo, a cosa stare attenti quando si firma un contratto di finanziamento
Il mutuo è un impegno economico importante che spesso condiziona la vita di una persona per tanti anni. Per questo prima di firmare questo contratto di finanziamento a lungo termine bisogna fare molta attenzione a questi punti.
Dalla cedolare secca all'aliquota Imu-Tasi, le richieste di Confedilizia per la nuova legge di Stabilità
In vista dell'approvazione della prossima legge di Stabilità, che dovrà essere presentata in Parlamento entro il 20 ottobre, Confedilizia ha stilato una serie di priorità che dovrebbero essere inserite nella finanziaria 2018 e che comprendono, tra le altre cose, l'estensione della cedolare secca ai locali commerciali e l'introduzione di un limite del 4 per mille per la tassazione Imu-Tasi.
Case, prosegue il trend negativo dei prezzi: -1,7% nel III trim 2017. Scopri le variazioni nella tua città
I prezzi delle case di seconda mano in Italia segnano un decremento dell’1,7% dopo i mesi estivi. Secondo i dati del marketplace immobiliare idealista, si tratta della peggiore performance registrata quest’anno, in virtù della quale il valore degli immobili scende fino a una media di 1.818 euro al metro quadro. Il trend negativo del mattone su base annua si attesta al 5,2%
Anticipazioni legge di Stabilità: dalla riforma del catasto all'imposta sulla prima casa
Mentre si avvicina il momento caldo dell'anno, con l'approvazione della prossima legge di Stabilità da parte del governo, si moltiplicano le anticipazioni sulle misure che entreranno a far parte della nuova finanziaria. Oltre a quelle già annunciate nei giorni scorsi, vediamo le altre novità in arrivo che coinvolgono il settore immobiliare, dalla tante volte rimandata riforma del catasto all'introduzione di un'imposta sulla prima casa per i redditi alti.
Il deposito del prezzo al notaio dal punto di vista dell’acquirente e del venditore
Riflettori accesi sulle trattative immobiliari. La legge sulla Concorrenza, ai commi 63 e seguenti dell’articolo 1, ha predisposto una norma a tutela dell’acquirente. Si tratta del deposito del prezzo al notaio, che dallo scorso 29 agosto (giorno dell’entrata in vigore) tanta attenzione ha suscitato.
Per capire bene cosa ha stabilito il legislatore, come funziona questo meccanismo e quali sono le ricadute su acquirente e venditore, idealista news ha parlato con Giampaolo Marcoz, consigliere nazionale del Notariato, il quale ha affermato: “Sta all’agente immobiliare, con la sua professionalità, e al notaio, in sede di preparazione dell’atto, cercare di rendere il più equilibrato possibile il rapporto tra venditore e acquirente”.
Tassa Airbnb, in arrivo la sanatoria e i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
Nel corso dell'incontro tra Mef, Agenzia delle Entrate e rappresentanti degli agenti e dei portali immobiliari si è fatta chiarezza su alcuni punti riguardanti la tassa sugli affitti brevi. Con una notizia importante per gli intermediari: una sanatoria per i canoni incassati fino all'11 settembre 2017.
A chi vuol accendere un mutuo farà piacere sapere che oggi i tassi applicati dalle banche italiane sono tra i più vantaggiosi in Europa, e non solo. A dirlo è un'analisi di Facile.it e Mutui.it che ha messo a confronto gli indici fisso e variabile in 14 nazioni diverse.
Legge di Stabilità 2018, le misure per la casa in arrivo con la finanziaria
Il ritorno dalle vacanze coincide con il tradizionale appuntamento con la legge di Stabilità, che, anche quest'anno, potrebbe contenere importanti novità per il settore immobiliare. Vediamo quali sono le misure per la casa che potranno trovare spazio nella finanziaria 2018.
L’aumento negli ultimi anni delle aliquote fiscali sugli immobili viene finalmente registrato anche dall’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Oggi è necessario che il carico fiscale sul “mattone” subisca una netta flessione, le case valgono meno e sono tassate sempre più. La pressione fiscale sulla casa non è più sostenibile e ritrovare la reddittività degli immobili ed un nuovo apprezzamento del valore delle abitazioni dovrebbe essere l’obiettivo di un Governo che vuole rilanciare l’economia e tutelare i 2/3 delle famiglie italiane, giovani ed anziani e chi ha investito i risparmi di una vita nel mattone come bene rifugio”.
Agevolazioni fiscali ristrutturazioni edilizie, la detrazione per gli acquirenti e gli assegnatari di immobili ristrutturati
Per le ristrutturazioni edilizie è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali. Chi esegue lavori sulla propria casa da ristrutturare ha diritto a una detrazione Irpef del 50%, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, fino al 31 dicembre 2017. E’ però prevista una detrazione Irpef anche per gli acquisti di fabbricati, a uso abitativo, ristrutturati.
Cosa succede quando si scoprono difetti della casa dopo il compromesso
Quando si acquista una casa si firma il preliminare (o compromesso), un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula dell’atto definitivo, che determinerà il trasferimento della titolarità dell’immobile. Solo un grave inadempimento permette di sciogliersi dall’impegno assunto con il contratto, come stabilito dal Codice civile.
Pagamento della rata del mutuo in ritardo, cosa accade e che fare
Nel momento in cui si acquista una casa e si accende un mutuo bisogna poi pagare le rate con puntualità. In caso contrario, le conseguenze possono essere anche gravi. Vediamo, secondo quanto spiegato dalla guida della Banca d’Italia “Comprare casa – Il mutuo in parole semplici”, cosa accade se si effettua il pagamento in ritardo.
In caso di ritardato pagamento (totale o parziale) di una rata per oltre 30 giorni l’intermediario informa il cliente circa le conseguenze degli omessi pagamenti (ad esempio l’applicazione degli interessi di mora o la perdita del diritto di proprietà dell’immobile ipotecato) e le misure di sostegno eventualmente disponibili (ad esempio le misure pubbliche o quelle messe a punto in sede di autoregolamentazione).
Gli interessi di mora si aggiungono alle somme già dovute. Nei casi più gravi, l’intermediario può ottenere lo scioglimento del contratto.
Agevolazioni fiscali ristrutturazioni edilizie 2017, cosa accade se cambia il possesso
Per le ristrutturazioni edilizie è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali. Chi esegue lavori sulla propria casa da ristrutturare ha diritto a una detrazione Irpef del 50%, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, fino al 31 dicembre 2017. Ma cosa accade se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è venduto prima che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione?
Cosa succede quando si scoprono difetti della casa dopo il compromesso
Quando si acquista una casa si firma il preliminare (o compromesso), un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula dell’atto definitivo, che determinerà il trasferimento della titolarità dell’immobile. Solo un grave inadempimento permette di sciogliersi dall’impegno assunto con il contratto, come stabilito dal Codice civile.
Come spiegato da La legge per tutti, la gravità viene valutata sulla base della prestazione e del suo valore economico. In caso di piccoli difetti della casa che ci si è impegnati ad acquistare, non è possibile rifiutarsi di rogitare.
Fiaip: “Entra in vigore il deposito prezzo al notaio, nuova tassa sulla casa”
La Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) tramite una nota ha commentato l’entrata in vigore del deposito del prezzo al notaio. Righi ha parlato di una legge che crea disparità tra le parti.
Investimenti immobiliari in Italia, nel II trimestre 2017 toccati quasi 4 miliardi
Buone notizie dal fronte degli investimenti immobiliari in Italia. Secondo quanto emerge dalle ultime rilevazioni di Cbre, nel secondo trimestre del 2017 sono stati investiti quasi 4 miliardi di euro, portando il volume di metà anno a quota 5,8 miliardi di euro, superiore del 58% a quello dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del record di investimenti immobiliari mai registrato in un semestre nel nostro Paese.
La vendita, l’affitto e la ricerca di casa sono un momento importante nella vita,causa di gioia e cambiamento, ma anche di stress:questo perchè si parte impreparati senza pianificare
Si può affrontarlo da soli pensando di risparmiare sulla provvigione della consulenza,ma…
Compravendita immobiliare, quali sono i controlli del notaio
Quando si realizza una compravendita immobiliare, il notaio deve effettuare alcune attività di controllo di legalità. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.
La scelta del mutuo è molto importante e deve essere fatta in modo consapevole e ragionato. Ci sono alcune specifiche domande da porsi prima di prendere la decisione definitiva. Vediamo quali sono, così come indicato dalla guida della Banca d’Italia “Comprare casa – Il mutuo in parole semplici”.
Agevolazioni prima casa, cosa accade con la cessione della nuda proprietà
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che succede nel caso in cui avvenga la cessione della nuda proprietà di un immobile acquistato usufruendo dei benefici prima casa, effettuata prima che siano decorsi cinque anni dall’acquisto.
Proposta di acquisto immobile e contratto preliminare, di cosa si tratta
Nel momento in cui si acquista una casa si avvia un iter composto da diversi passaggi. E’ importante conoscere ogni fase, per concludere al meglio l’intera operazione. Vediamo, in particolare, cosa sono la proposta di acquisto e il contratto preliminare.
Ecco 7 cose che tra qualche anno avrai in casa e di cui non sarai in grado di fare a meno
Trent’anni fa nessuno pensava di avere un forno a microonde o televisori con schermi piatti. La tecnologia ha accelerato l’ingresso di novità in casa. Ecco alcuni esempi.
Distante pochi chilometri dalla Riserva di Vendicari, la cittadina di Noto è uno dei posti da non perdere nel vostro tour della Sicilia orientale! Noto vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici, per l’armonia delle forme, con una architettura urbanistica che rasenta quasi la finzione! Non a caso è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
La Cattedrale Di San Nicolò è il principale centro di culto e storicamente il più importante della città di Noto. Un gioiello barocco del 700 soggetto nel corso dei secoli a numerosi rifacimenti e ristrutturazioni, fino ad arrivare all’attuale struttura con la costruzione della Cupola nel XIX secolo ad opera di Cassone. Rimarrete sicuramente stupiti dalla bellezza e l’imponenza di questa cattedrale, che sembra dominare l’intero centro storico di Noto
Il Palazzo dei principi di Nicolaci, riportato recentemente agli antichi splendori, è una struttura che rappresenta nella sua interezza la ricchezza artistica, l’opulenza del centro storico Netino Imboccando Via Nicolaci ( una perpendicolare a Corso Vittorio Emanuele) è subito riconoscibile: una facciata caratterizzata da un portale imponente e due grandi colonne iconiche, sormontate da una balconata opulenta sorretta da mensoloni in pietra scolpita raffigurante figure grottesche… Una delle più alte rappresentazioni dello stile Barocco nel mondo! Da visitare anche gli interni di questa residenza nobiliare, completamente restaurati e restituiti alla comunità
Dimenticate il mini itinerario fin qui proposto… Adesso il modo migliore di apprezzare il centro di Noto è perdersi fra le piccole vie barocche e ammirare la struttura architettonica di questa città che sembra uscita da un set cinematografico. Sono tantissime le attrazioni che Noto vi offre, noi ve ne abbiamo indicato solo alcune! Palazzo Ducezio, la Chiesa del S.s. Salvatore, Villa D’Ercole il Teatro Vittorio Emanuele… Non avete che l’imbarazzo della scelta! Seguite il nostro consiglio… Perdetevi e trovatele per caso.. E’ modo migliore per SCOPRIRE e VIVERE la belleza di Noto!
Ogni anno, la terza domenica di maggio è dedicata all’infiorata di Noto. Non si tratta di una manifestazione di carattere religioso, ma del “Saluto alla Primavera”. La manifestazione è nata nel maggio 1980 dall’incontro di artisti infioratori Netini e Genzanesi, per volontà dell’Azienda Provinciale del Turismo.
Le imposte da pagare nel caso di acquisto della prima e seconda casa
Chi acquista una casa è tenuto a versare determinate imposte. Di norma, è necessario pagare l’Iva e/o (a seconda dei casi) l’imposta di registro oltre all’imposta ipotecaria e catastale. Vediamo cosa accade nel caso di acquisto della prima e della seconda abitazione.
Provvigione agenzia immobiliare, ecco quando spetta
L’agente immobiliare ha diritto alla provvigione se ha svolto un’attività essenziale di mediazione tra domanda e offerta dell’immobile. In altri termini, il mediatore deve mettere in relazione le parti interessate e il suo contributo deve portare alla conclusione dell’affare: la vendita dell’immobile deve essere in diretta relazione con l’opera svolta dal mediatore.
Agevolazioni fiscali ristrutturazioni edilizie 2017, cosa fare per fruire della detrazione
Per le ristrutturazioni edilizie è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali. Chi esegue lavori sulla propria casa da ristrutturare ha diritto a una detrazione Irpef del 50%, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, fino al 31 dicembre 2017. Ma cosa bisogna fare per fruire della detrazione?
Cosa fare se si è debitori di Equitalia e si rischia il pignoramento della casa
Quando si è debitori nei confronti di Equitalia, il rischio è che l’ente di riscossione proceda con il pignoramento dell’abitazione. Il divieto di pignorare e mettere all’asta la prima casa del debitore sussiste solo se – oltre alla presenza dei requisiti di legge – tale immobile è l’unico di proprietà del debitore. In caso contrario, cosa si può fare? Andiamo a scoprirlo.
Come evidenziato da La legge per tutti, nel caso in cui l’immobile in oggetto non sia l’unico di proprietà del debitore, qualora in tale immobile il debitore non risieda anagraficamente, se non è accatastato per uso abitativo ed è un immobile classificato catastalmente come A8 o A9 oppure avente le caratteristiche fissate dal decreto del ministero dei Lavori pubblici del 2 agosto 1969, il pignoramento è possibile ove il debito superi in ammontare i 120.000 euro.
Banca d’Italia: cresce l’ottimismo degli agenti immobiliari, si stabilizza la domanda e cala la pressione sui prezzi
Cresce l’ottimismo degli agenti immobiliari, si stabilizza la domanda e cala la pressione sui prezzi. A dirlo l’indagine congiunturale della Banca d’Italia sul mercato delle abitazioni nel nostro Paese condotta dal 26 giugno al 21 luglio 2017 presso 1.300 agenzie immobiliari relativa al secondo trimestre dell’anno in corso.
Nel dettaglio, secondo i risultati dell’indagine, nel secondo trimestre del 2017 è diminuita la quota di operatori che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni immobiliari. Nel confronto con la precedente rilevazione, il quadro della domanda mostra segnali di stabilizzazione, con riferimento sia al numero di potenziali acquirenti sia ai margini di sconto sul prezzo inizialmente richiesto dal venditore; i tempi di vendita hanno registrato un lieve aumento.
Vendita prima casa e acquisto di un'altra (prima) casa, cosa prevede la legge
Si può comprare una casa e usufruire nuovamente dei benefici della "prima abitazione" anche si è già proprietari di un altro immobile per cui si è già usufruito delle agevolazioni? Vediamo cosa dice la legge.
Acquisto prima casa e preesistenti diritti su altri immobili "prima casa"
La legge prevede tra i requisiti per accedere alla prima casa quello della non titolarità di altro bene immobile sul territorio nazionale per il quale già si usufruisce dell'agevolazione in parola o di altre simili. Il requisito è stabilito alla lett.c), nota II-bis, art.1, P.te Prima, DPR 131/1986 (d'ora in poi nel testo: "la Nota II-bis"). Ricordiamo che il DPR 131/1986 è il testo unico sull'imposta di registro.
Rettifica valore compravendita immobiliare, come difendersi da un avviso di liquidazione del Fisco
A volte nel caso di una compravendita immobiliare, l'Agenzia delle Entrate puo' procedere a un accertamento del valore dell'immobile in questione. Questo puo' determinare una rettifica della base imponibile su cui calcolare le imposte da pagare. Ma come è possibile opporsi a un avviso di rettifica con la corrispondente richiesta di liquidazione?
Rettifica valore compravendita immobiliare, come difendersi da un avviso di liquidazione del Fisco
A volte nel caso di una compravendita immobiliare, l'Agenzia delle Entrate puo' procedere a un accertamento del valore dell'immobile in questione. Questo puo' determinare una rettifica della base imponibile su cui calcolare le imposte da pagare. Ma come è possibile opporsi a un avviso di rettifica con la corrispondente richiesta di liquidazione?
Come sono cambiate le case nel tempo? La timeline delle nostre abitazioni dagli anni '50 a oggi
Come sono cambiate le nostre case dal punto di vista dell'utilizzo e delle funzioni delle singole stanze dagli anni '50 a oggi? A dare una risposta è MAN Casa, un'azienda di Roma specializzata in soluzioni d'arredo, che ha ripercorso l'evoluzione delle nostre abitazioni nell'ultimo secolo.
Condizionatori, come utilizzarli nel modo corretto
Quando le temperature estive si fanno insostenibili, i condizionatori si rivelano estremamente utili. Basta utilizzarli nel modo corretto. A tal fine, CNA Installazione e Impianti ha offerto alcuni consigli.
Come usare al meglio l'aria condizionata: 9 consigli per salvaguardare comfort e spesa
Con le nostre città attanagliate nella morsa di un caldo torrido, la ricerca di un po' di sollievo diventa una questione fondamentale. Se chi non dispone di aria condizionata deve impiegare trucchi casalinghi, i più fortunati devono comunque fare attenzione all'uso che fanno del proprio condizionatore se vogliono salvaguardare la propria salute e il proprio borsellino. Ecco dieci consigli utili di Enea.
Il turismo è uno dei comparti che forse potrebbe dare maggiore ossigeno all’economia del nostro Paese. Eppure, lavorare in questo settore a quanto pare non è poi così remunerativo. Stando al report dell’Osservatorio JobPricing, che ha aggiornato il rapporto dello scorso anno, la retribuzione annua lorda (Ral) media nel settore Hotel e ristorazione è di 23.022 euro. Il settore è all’ultimo posto nella graduatoria retributiva dei 35 mercati analizzati da JobPricing.
Non s’inverte la tendenza dei prezzi delle case a luglio in Italia. Secondo l’indice dei prezzi delle abitazioni di seconda mano pubblicato oggi dall’ufficio studi di idealista, i valori hanno segnato un calo dello 0,6% rispetto a giugno, a una media di 1.839 euro/m2. La contrazione accumulata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ora è del 5,2%
Come già ravvisato nei trimestri precedenti, il settore accusa ancora un calo dei prezzi richiesti perché per buona parte dei potenziali acquirenti è diminuita la disponibilità di spesa. Questa dinamica si avverte un po’ in tutte le regioni italiane nonostante la domanda sia in costante crescita.
Indice Fiups, sale la fiducia. Ecco il futuro del mattone secondo gli operatori immobiliari
Sale la fiducia degli operatori del settore immobiliare. A dirlo l’indice Fiups, che nel primo quadrimestre del 2017 si attesta a 19,72 punti, crescendo per il terzo quadrimestre consecutivo.
I rendimenti del residenziale crescono fino al 5,7% nel secondo trimestre
Secondo uno studio realizzato da idealista, l’investimento immobiliare in Italia è sempre più redditizio, doppiando – nel peggiore dei casi – il rendimento dei Titoli di Stato a 10 anni. A parte i box, il cui rendimento annuo lordo è rimasto invariato al 4,9% rispetto a un anno fa, tutti gli altri segmenti property hanno segnato incrementi negli ultimi 12 mesi.
L’analisi, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo, evidenzia il balzo maggiore nel residenziale, che passa da una redditività del 5% al 5,7%, determinata dal calo tendenziale del prezzo delle abitazioni e dal positivo andamento del mercato degli affitti. Il commerciale (negozi) resta l’investimento immobiliare più redditizio. Acquistare un locale commerciale per affittarlo offre una redditività pari all’8,1%, contro il 7,8% dell’anno scorso. In crescita anche gli uffici, dal 6,9% al 7,4%.
Pignoramento immobiliare, i canoni di locazione vanno dichiarati in ogni caso
articolo scritto dall'avv. Giuseppe Donato Nuzzo
Anche in caso di pignoramento di un immobile, i canoni di locazione devono essere comunque dichiarati e concorrono a formar parte del reddito. A deciderlo è stata una sentenza della C.T.R Lombardia
Agevolazioni fiscali ristrutturazioni edilizie, cosa succede in caso di acquisto del box
Per le ristrutturazioni edilizie è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali. Chi esegue lavori sul proprio immobile da ristrutturare ha diritto a una detrazione Irpef del 50%, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, fino al 31 dicembre 2017. Vediamo cosa succede in caso di acquisto di box o posti auto.
Ad offrire delucidazioni è la guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Come spiegato, oltre che per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse e posti auto, possono usufruire della detrazione d’imposta anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati.
Se rivendi entro 5 anni dall'acquisto… Dalla cessione dell’abitazione può derivare una plusvalenza, vale a dire una differenza positiva tra l’incasso della vendita percepito e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione dell’immobile ceduto.
Case all'asta: -31% negli ultimi mesi, ma oltre il 60% si vende per meno di 100mila euro
Il numero di immobili messi all'asta è sceso fortemente negli ultimi sei mesi: le procedure in corso a luglio sono infatti 22.969, a fronte delle 33.304 rilevate lo scorso gennaio. Un calo rilevante del 31% da cui emerge un miglioramento della situazione delle famiglie, anche se a pagare il prezzo più alto della crisi sono sempre i redditi medio-bassi. Il 66% delle case si vende infatti a un prezzo inferiore a 100mila euro.
NON È C’È SOLO LA CRISI ALLA BASE DEL PROBLEMA VENDITE. PARLA L’ESPERTO
In diverse occasioni, nei gruppi “Agenti di Affari in Mediazione a confronto” presenti su Facebook e Linkedin, abbiamo avuto modo di dibattere circa il fenomeno dei tanti immobili in vendita e dei relativi tempi biblici di alienazione.
Gli immigrati e la casa, la fotografia della condizione abitativa degli stranieri
Che casa cercano, e trovano, i circa cinque milioni di stranieri regolarmente presenti in Italia? A dirlo è l'ultimo report di Scenari Immobiliari sulla condizione abitativa degli immigrati.
Secondo la stima di Scenari Immobiliari il 64,7 per cento vive in affitto, mentre l’8,9 per cento abita presso il luogo di lavoro e il 7,3 per cento alloggia presso parenti o altri connazionali. Il 19,1 per cento vive in una casa di proprietà.
Energia elettrica seconda casa, da quest'anno volerà il prezzo della bolletta
Brutte notizie per i proprietari di seconde case. A partire da quest'anno infatti chi è proprietario di un secondo immobile pagherà una bolletta molto salata. La novità è prevista dalla riforma delle bollette varata dall'Authority Energy su indicazione del governo e in attuazione della direttiva europea.
Vendita o donazione casa? Gli indizi che svelano una falsa compravendita
A volte dietro la vendita di un immobile si nasconde in realtà una donazione. Le ragioni possono essere molteplici, considerando il fatto che è molto più difficileimpugnare una compravendita (dietro la quale c'è il passaggio di denaro). Ma, come ha ricordato una recente sentenza del Tribunale di Padova, ci sono degli indizi che dimostrano chiaramente la presenza di quella che giuridicamente viene chiamata "simulazione".
Lo strumento perfetto per poter scegliere l'inquilino ideale
In Germania la più grande agenzia immobiliare con milioni di clienti, inquilini e proprietari, ha sviluppato un nuovo sistema: chi cerca casa potrà mettere nel sito online tutti i suoi dati, con relativa documentazione, titolo di studio, ultimo foglio paga, e quanto ancora può essere di interesse, magari l'ultimo saldo del conto in banca, che auto possiede, e così via, oltre i normali dati familiari.
L’agente immobiliare, o meglio mediatore immobiliare, è un professionista iscritto nell’apposito albo, il cui compito è mettere in contatto due o più persone affinché queste concludano un contratto. Vediamo adesso quali sono i suoi doveri.
Mercato immobiliare in ripresa e agenti immobiliari che possono “garantire la migliore allocazione dei propri risparmi”. Lo sostiene Paolo Righi, presidente della Fiaip (federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) a Palermo per un incontro con la categoria siciliana a Villa Niscemi. “Il nostro ruolo è fondamentale per il consumatore - ha spiegato Righi - nello stesso stabile oggi potrebbero anche esserci immobili con tre prezzi differenti: quello venduto all’asta; quello che si vende per necessità e le unità immobiliari che vengono vendute per migliorare il proprio stato abitativo. Chi compra oggi è spaesato e l’agente immobiliare diventa una garanzia per queste transizioni”.
Il noto quotidiano inglese ha dedicato un articolo ai luoghi più suggestivi della Sicilia orientale; privilegiando, in provincia di Messina, la perla dello Jonio e quella del Tirreno
Entro il 30 giugno 2017 occorre pagare il saldo 2016 e il primo acconto 2017 relativo alla cedolare secca sugli affitti. Vediamo come effettuare il versamento.
Bonus mobili ed elettrodomestici, come effettuare i pagamenti e i documenti da conservare
E’ possibile usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Vediamo come effettuare i pagamenti e quali documenti è necessario conservare.
Web 2.0! Ha decretato la morte della Prima RE Pubblica. Da quando il real estate italico si è aperto al canale web 2.0 in maniera autodidatta ed inconsapevole ha generato disastri, falsi miti, false speranze e portato a galla la cruda realtà:
La villa romana di Patti, è una residenza extraurbana di epoca romana, che si trova a Patti, in provincia di Messina.
Nel corso degli anni settanta due importanti scoperte hanno gettato nuova luce sulla realtà del latifondo tardo romano, consentendo di collocare in una più chiara prospettiva storica anche la grande villa del Casale di Piazza Armerina.
Trend in forte crescita per il mercato immobiliare, nonostante il momento critico dal punto di vista nomativo, tra l’applicazione della cedolare secca e l’aumento dell’utilizzo del digitale come strumento di intermediazione immobiliare.
Il Castello di Brolo, la cui costruzione risale al X secolo d.C., è situato su un incantevole promontorio a picco sul mare e domina il borgo sottostante con la sua magnifica torre. Fu ambita sede di nobili, oltre che residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie dell’Imperatore Federico II e madre di Manfredi Re di Sicilia. Illustri viaggiatori ed artisti hanno soggiornato nel Castello di Brolo, rapiti dalla folgorante bellezza del luogo.
Reintrodurre la tassa sulla prima casa e riformare il catasto: le richieste dei ministri delle Finanze europei all'Italia
Prima è stata la Commissione europea, poi l’Ocse e adesso l’Ecofin. Secondo quanto riportato nei documenti resi noti alla fine della riunione del Consiglio di Economia e finanza, a Lussemburgo, è stata confermata la richiesta rivolta all’Italia di “reintrodurre l’Imu sulle prime case per le famiglie ad elevato reddito”.
Mentre ormai mancano pochi giorni alla scadenza del pagamento di Imu e Tasi, uno dei quesiti più frequenti è: nel caso di un immobile in usufrutto chi paga le tasse, il nudo proprietario o l'usufruttuario?
Affitto, chi sono e cosa cercano oggi gli inquilini?
Chi cerca una casa in affitto quali tipologie immobiliari preferisce? E quali sono le ragioni che lo spingono a optare per la locazione e non per l'acquisto di una casa? A rispondere a queste e altre domande è l'analisi socio-demografica sulle locazioni elaborata dal franchising di Tecnocasa.
In caso di affitto chi deve pagare l'agenzia immobiliare? L'inquilino o il proprietario? Sebbene la legge stabilisca che la provvigione debba essere divisa in parti uguali, la norma generale puo' essere modificata.
Chi vuol accendere un finanziamento per l'acquisto di una casa dovrà verificare le migliori offerte oggi presenti sul mercato. Vediamo quali sono le migliori offerte per il mese di giugno.
Tasi 2017: chi paga, scadenza e calcolo dell'acconto di giugno
Ormai mancano meno di due settimane al 16 giugno, il giorno fatidico in cui milioni di proprietari italiani saranno chiamati a versare le tasse sulla casa. Al pari dell'Imu, i contribuenti dovranno versare la Tasi, tassa comunale sui servizi indivisibili, sulle prime case di lusso e sugli immobili diversi dall'abitazione principale. Vediamo le istruzioni per l'acconto.
Prezzi case in calo dello 0,6% a maggio, valori giù del 5,7% in un anno
Secondo l’indice mensile delle case di seconda mano di idealista il prezzo delle abitazioni in Italia è sceso dello 0,6% a maggio rispetto ad aprile, a una media di 1.863 euro/m². In termini annuali il calo è del 5,7%, il che denota un trend ancora chiaramente negativo sul fronte delle quotazioni immobiliari.
L'edilizia prefabbricata per far ripartire il settore delle costruzioni
Come far ripartire un mercato chiave per la ripresa economica del paese, già agevolato da importanti misure pubbliche come quella dell’eco e sisma bonus e quasi interamente composto da piccole e medie imprese? La proposta di REbuild - l’evento dedicato al settore delle costruzioni e riqualificazioni, in programma a Riva del Garda il 22 e 23 giugno prossimo - è quella dell’edilizia off-site: progetti realizzati in larga parte in fabbrica e successivamente assemblati in cantiere con importanti miglioramenti sotto il profilo dei costi e dei tempi di esecuzione.
Italiani proprietari di casa: il 77,4% delle famiglie vive in un’abitazione di proprietà
Il 77,4% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive, si tratta di quasi 20 milioni di nuclei familiari. E solo l’8,8% dello stock abitativo è dato in locazione. E’ la fotografia del patrimonio immobiliare italiano al 31 dicembre 2014 scattata dall’Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, i cui dati sono riassunti nella sesta edizione del rapporto “Gli immobili in Italia”.
Quali saranno le conseguenze dell'aumento dell'Iva sul settore immobiliare?
Il decreto legge del 24 aprile 2017, la cosiddetta Manovrina, prevede a partire dal 2018 il graduale aumento delle aliquote IVA, come previsto dalla clausola di salvaguardia. Un aumento che potrebbe avere conseguenze importanti su tutto il settore immobiliare.
Se hai meno di 35 anni e non vuoi pagare un anno di affitto, trasferisciti a Mantova
Ne abbiamo già parlato in passato, nel caso di Gangi, in provincia di Palermo, o nel caso di Montieri, in provincia di Grosseto. Sono sempre di più i comuni italiani che mettono in campo iniziative volte a evitare lo spopolamento e a dare nuovo vigore al territorio. Questa volta si sale più su, lungo lo Stivale, e si arriva a Mantova (Lombardia), dove per gli under 35 e le giovani coppie è possibile godere di un anno di affitto gratuito.
Compravendite immobiliari, perché usare il prezzo valore è più conveniente e ti evita problemi con il Fisco
Introdotto da una legge del 2005, il sistema del prezzo valore è un meccanismo per il quale la base imponibile delle imposte sulle compravendite immobiliari è costituita non dal prezzo, ma dal valore catastale. La sua applicazione non solo consente benefici fiscali per il compratore, ma evita il nascere di contenziosi con il Fisco. Per queste ragioni, il Consiglio Nazionale del Notariato auspica la sua estensione anche alle transazioni di immobili non abitativi.
Aste immobiliari, 18 maggio da bollino rosso: 2.100 esecuzioni in un giorno
FONTE: Articolo scritto da Mirko Frigerio, Presidente ASTASY Srl
Auction System–Italia - l’aggregatore di Big Data di ASTASY, lo strumento che ci consente di alimentare i dati sulle esecuzioni Immobiliari in tempo reale e che geolocalizza tutte le esecuzioni d’Italia - ha messo in allarme i sistemi bollando in rosso la data del 18 maggio 2017. È infatti la data per eccellenza in Italia con un numero incredibile, concentrato in un solo giorno, di 2.100 aste.
Come arredare una casa piccola per vivere "comodamente" in due in 50 mq
Per considerare un luogo una casa in cui abitare e non solo un punto d’appoggio dove stanziare per poco tempo, è necessario che garantisca al suo interno gli spazi essenziali utili a svolgere le varie funzioni quotidiane.In quasi 50 m² ben distribuiti e con spazi organizzati razionalmente, può abitare comodamente una persona.
Se però l’esigenza è quella di convivere con un’altra, allora risulta necessario riprogettare una diversa suddivisione degli spazi e ripensare a un’equa ripartizione della capacità contenitiva degli arredi. L’obiettivo è ottenere un equilibrio abitativo, presupposto essenziale per condividere l’esigua metratura con una sorta di logica armonia, nel rispetto delle esigenze e della privacy di entrambi.
Nelle grandi metropoli la maggioranza del patrimonio abitativo è rappresentata da immobili usati. Infatti il nuovo sorge quasi sempre in seguito ad interventi di recupero.
Diventare agenti immobiliari: 7 modi in cui la vostra vita cambierà (in meglio)
Come accade nella gran parte dei cambiamenti professionali, diventare agenti immobiliari potrà modificare il vostro stile di vita in diversi modi. Ci sono tuttavia alcune caratteristiche specifiche di questo settore in rapida evoluzione, importanti per iniziare una nuova e promettente carriera nel real estate.
Ecco dunque sette modi in cui la carriera immobiliare potrà migliorare le vostre soft skills quotidiane o trasformare completamente la vostra vita.
Leasing immobiliare, detrazione fiscale del 19% nel modello 730
Tra le detrazioni presenti nel nuovomodello 730 per il 2017 vi sono anche quelle per i canoni corrisposti per il leasing immobiliare abitativo. Vediamo in cosa consistono e come usufruirne.
"Milano non è solo la capitale del design e dell'economia,
ma è la vera leader del Paese"
E' dal 1961 che il Salone Internazione del Mobile riunisce a Milano espositori da tutto il mondo, trasformando la città nella capitale del design e dell'arredo. Marco Sabetta, direttore generale dell'evento, illustra a idealista news le novità dell'edizione di quest'anno e l'importanza strategica del Salone per l'intero Paese.
25 anni di mattone: cos'è successo al mercato residenziale italiano dal 1993 ad oggi
Dal 1993 ad oggi il mercato immobiliare ha attraversato quattro fasi, con anni di contrazione alternati a momenti di crescita. Oggi ci troviamo all'alba di una nuova fase di espansione. A dirlo è un'analisi di Scenari Immobiliari, che ha monitorato l'andamento del mattone negli ultimi 25 anni.
Cassazione, assegno divorzile non dovuto se l'ex coniuge ha la "stabile disponibilità" di una casa
Rivoluzione in materia di assegno di divorzio. Il mantenimento non è dovuto se l'ex coniuge è autosufficiente economicamente, potendo disporre di un lavoro, un patrimonio mobiliare e immobiliare e della "stabile disponibilità" di un'abitazione. A dirlo la Cassazione, in una sentenza destinata a far discutere.
La buona notizia è che le abitazioni prefabbricate in legno oggi sono case che non hanno nulla da invidiare alle tradizionali, per comfort, design e qualità. E possiamo realizzarle ovunque poiché non richiedono particolari condizioni climatiche o tipologie di terreno. Oltre a essere più resistenti (prima di tutto al fuoco e ai terremoti), hanno tempi di cantiere più brevi. E i prezzi? Pure i costi sembrano essere inferiori, anche se più si investe sull’impiantistica e più l’abitazione sarà efficiente e in questo caso i risparmi si misurano negli anni.
Consigli professionali di:
Andrea Colombo, architetto di Novello Case in Legno (prov. di Varese)
Claudio Bresciani, geometra di Latuacasaverde (Parma)
Angelo Luigi Marchetti, ingegnere, amministratore delegato di Marlegno (prov. di Bergamo)
Stefano Casulini, geometra (prov. di Novara)
Cosa sono?
Sono costruzioni assolutamente assimilabili agli edifici tradizionali. «A differenza di altri Paesi, dove questa tecnologia ha tradizione millenaria, in Italia le case realizzate in legno sono state per molto tempo ritenute meno solide e durature rispetto a quelle in cemento armato o muratura, tipiche della nostra cultura. In realtà sono indistinguibili dalle altre e hanno qualità e caratteristiche eccellenti», spiega il geometra Bresciani.
«Si tratta di una soluzione costruttiva innovativa e affidabile in alternativa ai tradizionali sistemi in muratura. Il legno non solo è utilizzato per gli elementi di finitura, bensì anche come materiale da costruzione principale per la realizzazione di pareti, solai e coperture, in questo modo si possono raggiungere facilmente elevati livelli di efficienza energetica e comfort abitativo», precisa l’ingegnere Marchetti. Gli fa eco l’architetto Colombo: «Sono strutture in bioedilizia, nate soprattutto in risposta a un bisogno: rispettare l’ambiente e sprecare meno risorse».
Tecniche di costruzione
Esistono diverse tecniche di costruzione, come spiega nel dettaglio il geometra Casulini: «Tra le più conosciute, ricordiamo quella a telaio (platform frame). Rappresenta una delle tipologie costruttive più antiche, si compone di montanti verticali di spessore variabile (120-160 mm) posti ad interassi costanti, chiusi all’estremità da altri elementi lignei e irrigiditi da pannelli di controventatura, generalmente OSB posti sul lato interno. Nel telaio si posa il materiale isolante di varia natura ed esternamente il tutto viene completato con un isolamento a cappotto».
L’x-lam è invece una tecnica recente e «consistente nella creazione di un pannello multistrato mediante l’assemblaggio di tavole disposte a 90° l’una dall’altra, tenute insieme da colle; le pareti e i solai possono avere spessori variabili a seconda dei carichi strutturali che devono sopportare. Cambiando lo spessore può cambiare il numero di strati di tavole che compongono l’elemento. Le dimensioni massime dei pannelli raggiungono i 3 metri di altezza e i 12 di lunghezza».
Infine vi è la tecnica blockhaus: «Consiste nel lavorare tronchi opportunamente sagomati, sovrapposti l’uno all’altro e incrociati agli angoli dell’edificio per formare le pareti perimetrali. Queste all’esterno vengono lasciate a vista, mentre internamente possono essere coibentate. Le baite alpine sono un esempio di edifici costruiti con la tecnica del blockhaus».
«Esistono inoltre dei sistema costruttivi innovativi, tra cui il tavego», aggiunge Marchetti. «In questo caso elementi strutturali massicci costituiti da tavole di legno vengono assemblati o con cavicchi o senza collanti sintetici. Questo permette di coniugare comfort abitativo e rispetto dell’ambiente».
«Le case prefabbricate in legno sono ben isolate sia dal punto di vista acustico che termico, sono resistenti al fuoco e sono antisismiche; sono vantaggiose dal punto di vista energetico e hanno tempi di cantiere inferiori rispetto alle abitazioni tradizionali in muratura; sono realizzate in tempi rapidi, sono ecosostenibili, durano nel tempo. Tutti questi vantaggi sono possibili grazie a pareti dallo spessore ridotto: viene così garantita anche una maggiore superficie calpestabile», puntualizza Colombo.
Resistenti al fuoco, al terremoto e al tempo. Perché?
«Il legno, in caso di incendio, subisce un processo di carbonatazione per cui brucia il primo strato di tavole e non vi è il rischio di un collasso strutturale come può verificarsi con edifici in calcestruzzo. Sono case che resistono ai terremoti perché il legno è un materiale capace di sopportare le sollecitazioni, è flessibile. Se la posa della struttura prefabbricata (in particolare nei nodi più critici, come attacco parete-fondazione, attacco parete-tetto e attacco serramento-parete) è stata eseguita con attenzione, non vi è il rischio che subiscano cambiamenti con il passare del tempo», spiega Casulini.
«Il prezzo di queste costruzioni dipende da più fattori, tra cui le prestazioni richieste, il design e le finiture; mediamente si va dai 1.300 euro al metro quadrato», afferma Marchetti. «A parità di prestazioni energetiche – aggiunge Colombo – una casa in legno è più economica rispetto a una in muratura. Solitamente, però, chi sceglie queste costruzioni preferisce investire sull’impiantistica così d’avere un’abitazione ad alta efficienza energetica e in questi casi i risparmi nel tempo sono davvero notevoli».
«In genere per costruire una casa prefabbricata in legno sono necessari da uno a tre mesi. Possono, però, influire sui tempi diversi fattori, dalle dimensioni dell’abitazione alle particolarità tecniche richieste, nonché la tipologie di finiture». spiega Marchetti. Gli fa eco Colombo: «Dipende dalla complessità dell’edificio. Certamente i tempi di cantiere sono più brevi rispetto a quelli delle costruzioni tradizionali poiché tutti gli aspetti e le criticità vengono affrontate e superate in fase progettuale».
«L’obiettivo di queste costruzioni è quello di ridurre al minimo i consumi energetici e, di conseguenza, i relativi costi. Come è possibile? Progettando una casa nZEB. Un edificio viene definito Near Zero Energy Building (NZEB, edificio ad energia zero) quando si caratterizza per la capacità di mantenere condizioni di comfort interne ottimali, in inverno e in estate, con un consumo energetico pressoché nullo», precisa Marchetti. «Una casa in legno prefabbricato – spiega Bresciani – a parità di costo consuma almeno un 60-70% in meno rispetto a una casa tradizionale».
Queste case, precisano i professionisti, non richiedono terreni dalle caratteristiche precise o particolari condizioni climatiche così come non rispondono a criteri specifici se non alle normali norme di costruzione che definiscono tutti i materiali e le relative modalità di utilizzo.
E per quanto riguarda la manutenzione? «Un edificio in legno non necessita di un’attenzione diversa da quelli con struttura tradizionale, solo le parti in legno esposte alle intemperie hanno bisogno di una cura maggiore e di una manutenzione continua e programmata nel tempo», aggiunge Marchetti.
Case in legno e case “tradizionali”, quando vale la pena preferire l’una o l’altra?
«Dipende sempre dal tipo di costruzione che si vuole realizzare e da quali performance si intende ottenere. Sicuramente con il legno si possono progettare edifici meno impattanti sull’ambiente e, allo stesso tempo, con prestazioni energetiche più alte e condizioni di benessere migliori. Sono abitazioni al passo con i tempi, in grado di coniugare il massimo risparmio energetico e le più moderne tecnologie costruttive con un materiale nobile e antico come il legno», spiega Marchetti.
E aggiunge Casulini: «L’aiuto di un professionista è importante per conoscere i pro e i contro di queste abitazioni; vale la pena realizzare una casa con un sistema prefabbricato piuttosto che “tradizionale” solo dopo aver ponderato tutti gli aspetti tecnici ed economici. In alcune circostanze una casa prefabbricata è più idonea, per esempio quando si ha a che fare con una sopraelevazione, in quanto si hanno minori pesi che gravano sulla struttura sottostante».
Sovraindebitamento e pignoramento: il Fisco non può togliere la casa a chi ha troppi debiti
Non si può ipotecare né pignorare la casa di chi ha troppi debiti. A chiarirlo è stata una sentenza del Tribunale di Lodi, secondo la quale l'accesso alla procedura del sovraindebitamento, cosiddetta "legge salva suicidi" blocca qualsiasi pignoramento presente e futuro.
Quanti colleghi abbiamo, o conosciamo e ci rendiamo conto che la nuova leva spera di lavorare comodamente da seduti, senza far fatica a trovare incarichi e fare ricerca nel vecchio metodo.....
La gioventu' d'oggi, nata nell'era del mondo digitale, fà molta fatica a relazionarsi e si vergogna pure a fare un classico campanello per domandare se nel condominio c'e' qualche appartamento in vendita......... Ma dove siamo arrivati?
Speriamo che nel futuro cambia e i giovani cambiano idea sul come presentarsi e prendere incarichi..........
Compravendite, tra i pensionati cresce l’investimento
Sul fronte casa, i pensionati comprano soprattutto l’abitazione principale, ma cresce l’investimento. E nella maggior parte dei casi l’acquisto della casa avviene senza l’intervento da parte di istituti di credito. A dirlo un’analisi dell’Ufficio Studi del GruppoTecnocasa. Ma cosa interessa in particolare a questa fascia della popolazione?
Occupazione abusiva immobile, non è reato se inevitabile e necessaria
Il codice penale punisce chi occupa abusivamente un immobile. Fatta eccezione per alcuni casi, ossia se l’abusivo si trova in condizioni di necessità e di pericolo. A stabilirlo la sentenza n. 301/17 del 23 gennaio 2017 del Tribunale di Genova.
Se una persona occupa abusivamente un immobile e si trova “in stato di necessità” scatta l’assoluzione. Il proprietario ha sempre il diritto di rientrare nel possesso dell’immobile, ma per farlo dovrà accontentarsi della sola procedura civile senza poter sporgere denuncia alle autorità.
Secondo quanto stabilito dal codice penale, non può essere punito per il reato commesso chi agisce in “stato di necessità”, ossia perché costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo. Si tratta di una norma applicabile anche nel caso di occupazione della casa altrui che, di norma, è un reato. Con “stato di necessità” non ci si riferisce all’assenza di un domicilio e all’assenza di un reddito per procurarselo. Si tratta di qualcosa di improvviso, urgente e transitorio.
La sentenza del Tribunale di Genova evidenzia che nel concetto di “danno grave alla persona”, che può far scattare lo “stato di necessità”, rientra anche la situazione di emergenza abitativa. Resta però da dimostrare l’assoluta necessità dell’occupazione abusiva e l’inevitabilità del pericolo che, in caso contrario, deriverebbe per l’occupante e l’urgenza di porre rimedio al suddetto pericolo. Solo in tal caso, infatti, è giustificabile la compressione del diritto dei terzi proprietari.
Ne consegue che la semplice occupazione abusiva dell’immobile rimane un reato e il proprietario può difendersi sia con i rimedi civili, sia con la querela, aprendo il procedimento penale. Se però l’occupazione abusiva è avvenuta per evitare un danno grave alla persona tale condotta può essere scriminata.
Le tasse da pagare per l'acquisto di una casa da un privato o da un'impresa
Chi acquista un immobile adibito ad abitazione principale puòusufruire di importanti agevolazioni fiscali.Ma cosa succede nel caso si compri una casa senza questi benefici? Che si dovrà corrispondere delle imposte che dipendono da diversi fattori e variano a seconda che il venditore sia un “privato” o un’impresa.
Dal primo giugno tutti i proprietari che affittano casa con l'affitto breve tramite Airbnb e portali simili pagheranno il 21% di cedolare secca (opzionale) che verrà direttamente trattenuta dall'intermediario. Questa è la novità per una tassa che esisteva anche prima dell'ultimo provvedimento governativo dovuto alla Manovrina dell'11 aprile scorso, ma che pochi versavano.
Crif: il 2017 comincia come un anno piatto per i mutui
Ilprimo trimestre del 2017non è stato un mese effervescente per i mutui, secondo l’ultimoBarometro Crifsi è trattato di un periodo piuttostopiattoper ciò che riguarda le istruttorie di finanziamenti per la casa.
Aumentano lemorositàneicondominiitaliani. A rivelarlo è un’analisi diConfabitare, associazione che raggruppa i proprietari immobiliari del nostro Paese, che ha scoperto come mediamente le famiglie hanno accumulato debiti nei confronti dei propri condomini pari a1.250 euro a nucleo.
Con il ritorno all’investimento immobiliare, nuovamente visto con occhio benevolo,sono aumentate le transazioni che riguardano la nuda proprietà. Lo rivela ilCorriere della Serache ha utilizzato un’analisi diTecnocasaper parlare di questo particolare tipo di operazioni.
Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la più utilizzata è sicuramente la tecnica del così detto “cappotto”, che porta enormi benefici di confort abitativo sia nella stagione Invernale che Estiva. Questa intervento a differenza di altri comporta un intervento strutturale e totale sull’unità abitativa o industriale, a differenza di interventi più semplici ma localizzati e meno efficaci, e garantisce un risultato ottimale.
Affitti in nero, i proprietari non potranno chiedere il rimborso dei canoni non corrisposti dagli inquilini
Il Parlamento cerca di porre rimedio al pasticcio degli affitti in nero dopo chela Consulta aveva dichiarato l'illeggittimità del canone minimoapplicato ai contratti in nero denunciati dagli inquilini. E' infatti stato approvato inlegge di Stabilità un emendamento che prevede che il canone dovuto sia pari a tre volte la rendita catastale aggiornata dall'Istat, che corrisponde a quanto già versato dagli affittuari. In questo modo, si chiude la porta a qualsiasi richiesta astronomica da parte dei proprietari.
La sottile linea rossa tra anatocismo e usura, quando il pagamento degli interessi sugli interessi è legale
E' di pochi giorni fa la notizia che l'Antitrust ha aperto un'instruttoria contro tre grandi istituti di credito italiani con l'accusa di aver applicato l'anatocismo bancario, ovvero il calcalo degli interessi sugli interessi sui mutui di famiglie e imprese. Una pratica che uscita dalla porta con la legge di stabilità del 2014 è entrata dalla finestra con la riforma del 2016, pero' solo previo consenso del cliente. Fermo restando il divieto che non permette di oltrepassare la linea rossa dell'usura.
La responsabilità del notaio nella compravendita immobiliare, obblighi e doveri
Nelle compravendite immobiliari l’attività del notaio non si esaurisce solo nella redazione dell’atto pubblico, ma impone l’adempimento di una serie di oneri accessori come ad esempio la valutazione dell’atto di provenienza del bene compravenduto, l’obbligo di effettuare le visure catastali nonché quello di informare il cliente delle conseguenze fiscali che possono derivare dalla vendita dell’immobile.
Vendita a prezzo rateizzato con iscrizione dell'ipoteca legale: i vantaggi e gli svantaggi
Tra le formule alternative alla compravendita tradizionale figura anche la vendita di un immobile a prezzo rateizzato con iscrizione dell'ipoteca legale. Vediamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi e gli svantaggi per acquirente e venditore.
Giù le mani dai voucher. Confappi, la Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare e Fna, la Federazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, entrano in campo nel dibattito attorno al sistema dei «buoni», entrato nel mirino della Cgil, che ha indetto un referendum per l’abolizione.
Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione la n. 35534 del 25 agosto 2015 ha stabilito che in caso di infortunio sul lavoro il committente è sempre responsabile dei rischi generici. La sentenza crea non pochi dubbi nella attribuzione di responsabilità dell’amministratore di condominio nella gestione degli interventi.
Contabilizzazione del calore, nel 2027 sarà tutto da rifare?
L’anno zero dellacontabilizzazione del caloresarà il 2027? Infatti, secondo le nuove disposizioni contenute nelle proposte di modifica delle Direttive 2012/27/UE e 2010/31/UE, entro il 1° gennaio2027tutti i contabilizzatori di calore dovranno essere leggibili a distanza. Questo significa che tutti i contatori individuali o contabilizzatori individuali che sono giù stati installati e che non presentano queste caratteristiche, dovranno essere sostituiti o trasformati.
Convienecomprare una casa da affittare? Sicuramente è una soluzione molto interessante, un'opportunità per assicurarsi un introito passivo mensile, oltre a possedere un'abitazione che magari sarà utile in futuro.
Nonostante l'enorme quantità di immobili presenti sul mercato, non è sempre facile trovare una casa che si adatti perfettamente alle nostre esigenze. Per questa ragione, un'ottima soluzione èacquistare un'abitazione da ristrutturare, spesso disponibile a un prezzo davvero economico
Altro che ripresa, ripresina o galleggiamento. Qui il mattone continua a franare (nei prezzi), e non è detto che nei prossimi 36 mesi andrà un po' meglio, anzi. Lontani dai picchi lunari del 2008, il mercato immobiliare sta accumulando record negativo su record negativo. Certo, le transazioni sono in ripresa: complice il pompaggio bancario dei mutui a prezzo di costo, e il perdurare dello stallo di mercato che sta costringendo a più miti consigli (e a prezzi abbordabili), i proprietari con necessità di vendere.
La gran cassa mediatica delle società che propongono immobili in vendita - che "sparano" studi e ricerche per raccontare che tutto va bene e che le transazioni aumentano e anche i prezzi prima o poi torneranno a crescere - si scontra con la realtà dei fatti: i tempi censiti per concludere una vendita si allungano (in media 8 mesi), i prezzi scendono ancora - dalla richiesta al compromesso - di un abbondante 6/8%, a seconda della zona, della città, della fretta del proprietario e della disponibilità liquida dell' acquirente.
È il mercato, bellezza! E tu non puoi farci niente! Niente! Verrebbe da dire, se non fosse che dietro la frase rubata facendo il verso ad Humphrey Bogart, si nasconde una crisi epocale. «Ormai non si costruisce più niente, siamo arrivati con i prezzi sotto i costi di costruzione», tira le somme Luca Dondi, direttore generale di Nomisma. Questa è la realtà il resto sono chiacchiere da bar. O almeno questo emerge dallo studio indipendente realizzato dagli analisti bolognesi e presentato, a porte chiuse, qualche giorno fa in Mediobanca.
Le previsioni lasciano ben poco spazio all' ottimismo: per il 2017 si attendono prezzi ancora in flessione: dello 0,9% per le abitazioni nelle 13 grandi città, dell' 1,5% per gli uffici e dello 0,9% per i negozi. Pure nel 2018 c' è da attendersi ben poco di buono: variazioni negative, che ci si augura possano al -0,2% per le abitazioni, -0,8% per gli uffici e -0,1% per i negozi. E il sereno potrebbe tornare solo a partire dal 2019, ma con incrementi da "zerovirgola": +0,4% per le abitazioni e +0,5% per i negozi, mentre per gli immobili ad uso ufficio è previsto un ulteriore arretramento dello 0,2%.
E questo a bocce ferme. Il problema è che le banche (loro malgrado), stanno per scaricare sul mercato, e a prezzi da super saldo, la bellezza di 46 miliardi di crediti immobiliari incagliati (Npl, Non perfoming loan). E non si tratta di qualche scantinato o scampolo immobiliare di risulta. In ballo ci sono decine di migliaia di immobili (perlopiù beni strumentali, terreni o capannoni), che sono stati comprati nel pieno del picco (intorno al 2008), salvo poi andare a sbattere con la crisi e finire sul groppone del sistema bancario. Capannoni sì, ma anche il sogno (immobiliare), di una vita di ben 200mila famiglie. Insomma, case, appartamenti e villette. Stando all' analisi di Nomisma arriveranno a maturazione - prevalentemente al Centro Nord ma anche al Sud - un gran numero di abitazioni acquistate che i legittimi proprietari (del debito), non sono stati in grado di pagare. Morale: le banche le hanno rilevate, magari con i nuclei familiari dentro. E ora provano a cedere questi crediti incagliati, rischiando di deprimere ulteriormente il mercato. Il problema è che i famosi 46 miliardi di Npl immobiliari in sofferenza, vengono messi in cessione con uno sconto a bilancio di oltre il 73,7%. «Ma non è detto che questi beni, già in forte saldo, riescano ad ottenere un ritorno effettivo del 27%», mette le mani avanti Dondi. Insomma, gli scenari immobiliari sono tutt' altro che rosei.
«Lo smaltimento delle scorie di quella sbornia», sintetizza il rapporto Nomisma, «richiederà un percorso di recupero lungo e tormentato, come testimoniano le odierne vicissitudini di imprese di costruzioni e banche, alle prese con le conseguenze dirette di fenomeni che non mancheranno di avere anche pesanti effetti indotti». Per chi deve acquistare si prospettano grandi possibilità. Per chi deve vendere una corsa al ribasso non da poco. Considerando i prezzi lunari degli ultimi anni, c' è il rischio che - sempre in attesa di un affare ancora più conveniente - il mercato si avviti su se stesso.
E visto che il settore delle costruzioni è uno di quelli maggiormente trainanti per la crescita economica di qualsiasi Paese, senza questo apporto fondamentale neppure l' economia nazionale avrà un contributo alla ripresa. Non si tratta di un quadro roseo: per il settore immobiliare, per l' economia nazionale e, neppure, per le famiglie. Che senza crescita del Pil, senza prospettive occupazionali e di reddito, non potranno certo indebitarsi per comprare casa.
Il rischio di un vuoto generazionale nell’immobiliare
Una delle riflessioni più interessanti che è venuta fuori da una delle ultime aule a cui ho partecipato, e dal successivo confronto con un caro collega, è quella per cui non si può fare a meno di notare come l’età media degli agenti immobiliari in Italia sia inesorabilmente destinata a crescere.
Il riscaldamento a pavimento è costituito da un sistema di tubazioni disposte in modo omogeneo sotto il pavimento ed appoggiate su dei pannelli isolanti che emettono calore uniforme dal basso verso l’alto.
La Banca d’Italia ha pubblicato lo studio“Tassazione e mercato immobiliare inpresenza di frizioni di ricerca”di Danilo Liberati e Michele Loberto, che analizza gli effetti della tassazione immobiliare in un mercato competitivo con forte domanda e offerta e mostra un nuovo modello che sposti la responsabilità fiscale dai padroni di casa agli inquilini.
Dopo mesi di deflazione, l'inflazione torna a farsi sentire, con un tasso in salita dell'1,6% a febbraio, dopo l'1% di gennaio 2017. Ma il cambio di rotta presuppone anche un cambiamento nelle strategie di investimento dei piccoli risparmiatori, che devono abbandonare strumenti non più redditizi come i conti depositi. Ecco alcuni strumenti dove investire con il rialzo dei prezzi.
Confedilizia: Fisco insostenibile, imposizione immobiliare oltre 3%
"L'onere fiscale in caso di compravendita di un'abitazione di pregio ha un'incidenza tra il 3,5 e il 4 per cento del valore". Lo segnala Confedilizia in una nota nella quale calcola che "un immobile del valore di mercato di 1 milione di euro che ha una rendita catastale di almeno 3.000 euro, sconta un'imposizione pari al 3,5 per cento, che arriva al 4 per cento o più quando la rendita catastale è più alta".
Da oltre un ventennio si assiste ad unprogressivo aumento del numero delle persone che scelgono la professione di mediatore immobiliare,favorito dalla crescita di un mercato che solo da qualche anno ha subito un arresto, legato alla attuale grave crisi economica che non accenna ad essere superata. Il fenomeno si è così sviluppato tanto da potersi affermare chenon c’è città o paese o borgo che non abbia una agenzia immobiliare
La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Poiché una volta conclusa è di norma irrevocabile ad opera di una delle parti, per la donazione è essenziale è la forma del contratto: deve essere conclusa sotto il controllo del notaio per atto pubblico alla presenza di due testimoni. È opportuno quindi farsi consigliare dal notaio che potrà indicare le soluzioni giuridiche più adatte ad evitare futuri, dolorosi contenziosi familiari e rilevanti problemi di commerciabilità dei beni donati.
Se dal residenziale in generale continuano ad arrivare segnali contrastanti, sul fronte degli immobili di pregio non vi sono dubbi: niente crisi.
Nel corso del 2016 il settore ha fatto registrare segnali positivi aRoma e Milanosoprattutto per quanto riguarda il segmento della compravendita. La domanda è risultata in aumento nella maggioranza delle zone analizzate, mentre sul fronte dell’offerta in vendita a Milano si segnala una crescita tra primo e secondo semestre 2016, mentre a Roma lo stock offerto è risultato stabile.
In Italia i valori delle case dovrebbero aumentare del 2% per aggiustarsi al reale potere d'acquisto degli italiani. A dirlo è il prestigioso settimanale The Economist, che nel suo rapporto sul mercato immobiliare relativo al 2016 evidenzia come gli immobili nel nostro Paese sono svalutatidel 2% in rapporto agli stipendi nettie del7% in relazione al rapporto tra prezzo dell'affitto e prezzo dell'acquisto.
Ancora una volta oggetto di nostro interesse è il settore dell’Intermediazione, ma questa volta per via di un altro fenomeno che incombe: l’abusivismo. Vogliamo così non solo informarvi su quanto accade, ma al contempo sensibilizzarvi e contribuire ad arginare il crescente fenomeno. Ne parliamo con il nostro amico Michele Cotugno, professionista del settore e promotore dei Gruppi di discussione “Agenti di Affari in Mediazione a confronto” nei Social di Facebook e Linkedin.
L’esperto Michele Cotugno: “Conviene anche al proprietario che vuole vendere”
Oggi con Michele Cotugno, promotore dei Gruppi di discussione “Agenti di Affari in Mediazione a confronto” nei Social Facebook e Linkedin, parleremo dell’incarico di mediazione in esclusiva, cercando di comprendere a chi conviene realmente.
Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, è intervenuto in seguito a quanto affermato dal presidente di Confcommercio in merito alla soluzione su come risolvere il problema della fine dei negozi. Ecco la proposta dell’organizzazione dei proprietari di casa.
Spaziani Testa ha affermato: “Il presidente di Confcommercio sfonda una porta aperta quando dice che per risolvere il problema della fine dei negozi nelle nostre città serve una ‘revisione delle formule contrattuali’. E’ quello che diciamo da anni. Il fatto che i contratti d'affitto dei locali commercialisiano regolati ancora da una legge preistorica come quella del 1978 sull’equo canone, è una assurdità che non ha paragoni”.
Il presidente di Confedilizia ha spiegato: “Si tratta di una disciplina che – imponendo contratti di 12 o 18 anni a canone immutabile (salvo l’Istat) – impedisce l’incontro fra domanda e offerta, precludendo l’apertura di nuove attività da parte di tanti giovani che avrebbero bisogno di lavorare. Se a tutto ciò si aggiunge una tassazione che – fra Irpef, addizionali Irpef, Imu e Tasi – arriva ad erodere il 70/80 per cento dei canoni, il quadro che ne deriva è quello che abbiamo tutti davanti agli occhi: locali abbandonati, degrado, insicurezza, Pil che non cresce, consumi che non ripartono”.
Concludendo: “La soluzione a tutto ciò esiste: derogabilità della legge sull’equo canone per tutti – e non solo, come ora previsto, per le locazioni con canone annuo superiore a 250mila euro – e cedolare secca per gli affitti commerciali. Mettiamo subito in cantiere queste due misure e i risultati non tarderanno ad arrivare”.
Confedilizia ha poi anche commentato l’allarme lanciato da Confesercenti. Il presidente Giorgio Spaziani Testa ha posto l’accento sulla crisi del piccolo commercio evidenziata da Confesercenti, che ha lanciato l’allarme sulla chiusura di altri 25.000 piccoli negozi nel 2016 e ha indicato fra le soluzioni al problema l’estensione al settore non abitativo della cedolare secca sugli affitti.
Spaziani Testa ha spiegato: “Al governo Confedilizia lo sta dicendo da tempo, da ultimo in occasione di un incontro con il Viceministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando che abbiamo avuto martedì scorso e che ha fatto registrare confortanti aperture. Lo ribadiamo ancora una volta. Il commercio diffuso, che è una delle forze di questo Paese, è reso possibile dalle tante famiglie che hanno investito i propri risparmi nell’acquisto di locali commerciali da dare in affitto. Finché questa forma di investimento continuerà ad essere mortificata da una tassazione che – fra Irpef, relative addizionali, Imu e Tasi – arriva ad erodere il 70/80 per cento del canone di locazione, non potrà che estendersi la fuga dei risparmiatori, il tentativo di disfarsi di questi immobili e l’aumento di locali abbandonati. Con tutte le nefaste conseguenze sul commercio e sull’economia intera. Bisogna intervenire subito”.
L'ex immobiliarista Luigi Zunino, ma anche la famiglia di costruttori romani Mezzaroma o fondi andati in default. Sono alcuni dei grandi debitori morosi che hanno riempito di crediti tossici Mps, contribuendo all'affossamento dell'istituto di credito sienese.
La ex Risanamento di Luigi Zunino
Mps, insieme ad altre imprese, ha finanziato la Risanamento dell'ex immobiliaristaLuigi Zunino.Ma l'azienda ad oggi è ancora inadempiente con la banca che dovuto svalutare titoli in portafoglio di oltre 600 milioni. Ma nella lista c'è anche Giuseppe Statuto, proprietario di lussosi hotel come il Four Season e il Mandarin a Milano, il Santo Domenico di Taormina. Mps gli ha pignorato l'hotel Danieli a Venezia dopo il mancato pagamento di molte delle rate del mutuo di 160 milioni di euro.
I costruttori Muto e Mezzaroma
Nel 2011 il Monte dei Paschi ha concesso 27 milioni al costruttore calabrese Antonio Muto - accusato di legami con la ndrangheta, ma assolto perché il fatto non sussiste - per la costruzione di un'area di 21mila m2 a Mantova. La società di Muto è fallita nel maggio 2015 dopo aver sostenuto costi di circa 13 milioni di lavori. Nessuna notizia degli altri 14 milioni. Mps ha dovuto dire addio ai 27 milioni.
Altri guai provengono dalla famiglia di costruttori romani Mezzaroma. La holding della famiglia, La Impreme, è insolvente e starebbe cercando la protezione di un concordato. Ma Mps e Unicredit sono ormai esposte per centinaia di milioni. Senza contare i cinquanta prestati a Massimo Mezzaroma per la sua scalata al Siena calcio, fallito l'anno scorso.
Finanziamento dei fondi falliti
Ma tra i dossier immobiliari c'è il finanziamento di alcuni fondi andati in default come un veicolo gesitto da Cordea Savills, o alcuni fondi di Est Capital. E come dimenticare la Vim Valorizzazioni Immobiliari - venduta alla coppia Leham Brothers-Sansedoni (controllata per il 67% dalla stessa Fondazione) con soldi prestati dal Monte.
Cari amici oggi vi parlerò di quella che a detta di tutti è la casa più infestata d’Italia: La Casa Rossa.
A pochi chilometri da Lecco, nella frazione di Bindo, sorge una casa chiamata “Villa De Vecchi” ma nota come la “Casa Rossa”.
Nel 2002 e precisamente il primo dicembre la villa fu’ mancata miracolosamente da una frana ma molti sostengono che sarebbe stato molto meglio se non si fosse salvata viste le numerose segnalazioni di fatti malvagi associati a questa dimora.
Tanti sono i fattori che si devono prendere in considerazionequando si decide dimettere in vendita la propria casa. In particolar modo, in un momento in cui il mercato non attraversa uno dei suoi periodi più floridi. Le compravendite sono in aumento, ma i prezzi rimangono contenuti. E proprio su questo fronte, è doveroso domandarsi:in che modo è possibiledare il giusto valore al proprio immobilee quindi assicurarsi la riuscita dell’operazione in tempi relativamente brevi, così da non dover fronteggiare ulteriori costi?
Dare il giusto prezzo alla propria casa in vendita è tutt’altro che semplice.Le variabili che entrano in gioco sono molteplicie non sempre si riesce ad essere così distaccati da riuscire a fare un’analisi oggetiva e obiettiva. Vediamo, dunque, come poter dare il valore adeguato al proprio immobile ed evitare di andare incontro a inutili sprechi.
Il servizio dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate offre le quotazioni immobiliari, che individuano un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al metro quadrato, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione. Ilservizio di navigazione territoriale Geopoidell’Agenzia delle Entrate permette di verificare le quotazioni medie degli immobili per ogni comune e città d’Italia e di conseguenza determinare il valore a metro quadrato di un fabbricato in qualsiasi località italiana.
In generale, per stabilire il prezzo base di un immobile si moltiplica la superficie commerciale in metri quadrati dell’immobile in questione per il valore al metro quadrato di zona per immobili della tipologia e della misura presa in considerazione. La superficie commerciale è data dalla superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva di tutti i muri interni, dei muri perimetrali, degli eventuali balconi e terrazze/giardini.
Una volta fatta una media aritmetica del valore minimo e massimo al metro quadrato e moltiplicando il risultato per la superficie commerciale si può avereil prezzo base. Ma quest’ultimo non è sufficiente.
Le variabili in gioco
Fare una stima oggettiva del proprio immobile è compito arduo. Per tale ragione, è bene richiedere la consulenza di un professionista, in grado di valutare in modo obiettivo e consapevole il reale valore dell’immobile.
Sono tanti gli aspetti da valutare e prendere in considerazione nel momento in cui si deve dare il giusto prezzo alla propria casa. E' opportuno, innanzitutto, effettuare un'analisi del mercato di zona e degli immobili con caratteristiche simili.
caratteristiche principali dell’immobile: piano, grandezza, disposizione interna, luminosità, esposizione, vista, tipo di riscaldamento...
stato dell’immobile: necessità di ristrutturazione o meno, rifiniture interne...
caratteristiche dello stabile: atrio, giardino, posti auto/garage, presenza di ascensore o meno...
Con un mercato fluttuante è di estrema importanza mettere sul mercato la propria casa al prezzo più giusto, riuscendo così a vendere in tempi brevi. In caso contrario, il rischio è quello di veder fermo per mesi il proprio immobile, dovendo affrontare nel frattempo le varie spese e trovandosi poi costretti a dover tagliare il prezzo, in un momento in cui magari i valori si sono ulteriormente ridotti.
E' bene ricordarsi che un’operazione di compravendita non prevede solo valutazioni oggettive. Ci sono infatti anche elementi soggettivi da non trascurare e che possono influenzare la transazione. Si prenda, ad esempio, il caso di un proprietario di un immobile che ha urgenza di vendere: sarà disposto a stabilire e ad accettare un prezzo più contenuto per guadagnare in velocità, riuscendo a concludere la compravendita in tempi brevi. Il contrario farà un proprietario che non ha urgenza di vendere.
Il prezzo giusto di una casa, dunque, si ottiene con la valutazione e combinazione di molteplici fattori, oggettivi e soggettivi, tutti di estrema importanza.
Dalle inferriate alle canne fumarie, dagli ascensori al lastrico: la lista di tutti gli interventi ammessi al bonus ristrutturazioni 2017 e le relative modalità
Roma, 18 mar. (AdnKronos) - Tra novembre 2009 e dicembre 2016 sono state 147.431 le famiglie che hanno potuto sospendere il pagamento delle rate dei mutui per un debito residuo pari a 14,8 miliardi di euro e una maggior liquidità messa a disposizione delle famiglie stesse pari a 829 milioni di euro. Lo comunica l’Abi analizzando i dati delle principali iniziative che negli anni hanno visto coinvolti settore bancario, interlocutori pubblici e associazioni dei consumatori in una larga e puntuale collaborazione.
Qualora si decidesse di effettuare sopraelevazioni in un condominio, generalmenteil diritto di sopraelevare spetta o al proprietario dell’ultimo pianooal proprietario del lastrico solare.
A disporre la normativa è ilprimo comma dell’articolo 1127 del codice civile, in cui sileggeche è il proprietario dell’ultimo piano o del lastrico solare dell’edificio condominiale che può elevare “nuovi piani o nuove fabbriche“, salvo che risulti altrimenti dal titolo.
Via libera alla legge per il recupero dei seminterrati.
Con 37 sì e 32 no, Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge sul recupero dei seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario.
Con l’obiettivo difacilitare la ristrutturazionedi ciò che già esiste, di dare una spinta al settore edile eregolarizzarei seminterrati già usati come taverne, magazzini o studi, è passata la legge regionale in Lombardia per recuperare i seminterrati eeventualmente renderli abitabili
Lo deciderà l'Agenzia delle entrate, che con i nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), ha deciso di di rivoluzionare il rapporto Fisco - contribuenti. Si tratta di una nuova metodologia economico-statistica che consentirà di attribuire un vero e proprio rating ai contribuenti e consentirà così di premiare quelli ritenuti più "affidabili".
Tra gli otto settori testati dall'Agenzia delle entrate ai fini della sperimentazione degli indici, che entreranno in vigore già dal prossimo anno, figura quello di amministrazione di condomini e di gestione dei beni immobili per conto terzi e quello dei servizi integrati di gestione agli edifici.
Il quadro normativo: la nota II-bis) dell'art. 1 della Tariffa allegata al D.P.R. 131/1986 - La disciplina vigente dispone che, per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa di abitazione (aliquota dell'imposta di registro al 2% e imposte ipotecarie e catastali in misura fissa), devono ricorrere le seguenti condizioni:
C’è chi è andato ad abitare finalmente da solo e non ha ancora abbastanza budget per permettersi un’abitazione più grande. C’è chi è tornato single dopo una vita in famiglia e ha riscoperto gli spazi di un monolocale. Chi per un motivo, chi per un altro, sempre più persone vivono in case di dimensioni contenute, complice anche un’alta densità urbana, almeno nel cuore delle grandi città.
non ha mai smesso di essere una meta di investimento interessante. Resta la più appetibile tra le più grandi capitali della finanza internazionale sotto diversi punti di vista. Nonostante l’incertezza del quadro macro economico globale, la Grande Mela non smette di offrire possibilità d’investimento, grazie anche ai numerosi nuovi sviluppi. Anche a seguito della crisi economica del 2007 alcune zone della città, in primis Manhattan, non hanno risentito eccessivamente della recessione dei mercati. New York
E' boom di ristoranti e bar in Italia. In cinque anni se ne contano quasi il 10% in più e a Roma, Milano e Napoli si concentra il numero maggiore di queste attività. Ma sono ancora pochi quelli che riescono a portare avanti l'attività: a cinque anni dalla nascita tre su quattro chiudono, secondo una fotografia scattata da Unioncamere.
Se sono sempre di più gli imprenditori pronti a scommettere sui piaceri della cucina e di una buona tazza di caffè, solo in pochi riescono a tenere in piedi la propria attività a 5 anni dalla nascita: tre su quattro hanno abbassato la saracinesca eoltre il 45% non è riuscita a resistere al terzo anno di vita.
E' quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere-Infocamere sui dati del Registro delle imprese italiane tra il 31 dicembre 2011 e il 31 dicembre 2015. Alla fine delloscorso anno si contavano 367mila attività,tra ristoranti (197mila imprese) e caffetterie (170mila), sparse sul territorio nazionale, in crescita di oltre 31mila unità rispetto a cinque anni prima.
L’effetto Trump non si ferma: ovunque ti giri c’è consenso o dissenso. Anche neilla Trump Tower, il super condominio del Presidente degli Stati uniti che dal 2015 ha visto un’impennata delle vendite.
C’è chi può, chi vorrebbe e chi, lì, non ci vuole più stare.
Non troppo spesso si dice, ancor più raramente si fa. Non sono molti gli istituti di credito che concedonofinanziamentipari al 100% del valore di un immobile. L'estrema facilità con la quale, in epoca pre-crisi, negli Stati Uniti si elargiva un ammontare anche superiore a quello al quale erano stimate le case non ha mai davvero attecchito nelle condotte più prudenti delle banche nostrane.
Nel complesso sono 23.904 gli immobili finiti all’asta in Italia nel 2019
Sono stati 23.904 gli immobili messi all’asta nel 2019 in Italia. Anche se non tutte sono abitazioni ad uso residenziale. Lo ha reso noto uno studio di Sogeea, secondo cui si è registrato un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.
Ancora niente sul fronte del catasto. Nella relazione sulla Nota di aggiornamento al Def, il deputato del M5S, Raffaele Trano, in Commissione Finanze alla Camera, ha affermato che “con riferimento alla revisione delle rendite catastali richiesta dalla Raccomandazione della Commissione Ue, in questa fase il governo non ritiene opportuno rivedere nuovamente l’imposizione sugli immobili, in quanto oggetto di numerosi cambiamenti legislativi negli ultimi anni”.